• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato annerito da solfato di ferro

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avevo davvero un bel prato folto e verde, purtroppo ieri ho dato il solfato di ferro tipo neve (usato spesso e mai avuto problemi), purtroppo in attesa della pioggia che era prevista cadere subito dopo, non l'ho innaffiato come abitudine ed il risultato è stato che un paio di ore dopo il prato presentava ed adesso presenta orribili chiazze nerastre:(:(...dopo tutto il lavoro fatto in due anni sono ovviamente sconfortato. Ho visto varie discussioni sul forum e mi sembra di aver capito che possa riprendersi...

Quali possono essere i tempi indicativi della ripresa (se c'è ovviamente)

Cosa conviene nel frattempo fare? Irrigazione frequente,taglio, eventuale concimazione...o forse solo attesa.

Spero tanto davvero di non distruggere tutto a settembre.

Grazie a tutti in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti, continua la normale manutenzione, dai una bella irrigata e entro 2/3 giorni dovrebbe tornare a schiarirsi.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tutto sta nella dose che hai dato. Ci sono limiti oltre i quali l'erba può subire danni irreparabili(ma visto che l'hai usato altre volte non credo sia il tuo caso)
Temo comunque,che ci vorranno più di 2/3gg
Se non hai mattonelle bianche come camminatoi in mezzo al prato,ti consiglio di darlo liquido (sciolto nell'acqua) ma non superare mai il gr X mq. Meglio più applicazioni da 1gr mq che poche ma più concentrate.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il tessuto nerastro è necrotico e quindi morto ma la pianta sotto è viva nella quasi totalità dei casi. Questo vuol dire che devi attendere che cresca. Man mano che crescerà, tagliAndo, asporterai la parte sommitale e quindi necrotica. Nel giro di due tre tagli dovrebbe ampiamente migliorare esteticamente. Ovviamente dove, se, non ce la fà ti toccherà traseminare a settembre ma non fasciarti la testa ora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per vedere se e quanto grave è la situazione bisognerebbe vedere delle foto. Ma gli annerimenti da solf. Ferroso anche intensi, non pregiudicano quasi mai il.t.e. essendo peraltro un detossificate il ferro.
Se non schiarisce direttamente la parte annerita (come capita a me di solito) una volta asportata con il taglio la parte scura, tornera' come prima. I tempi stanno nella velocita' di crescita del t.e.
 
Ultima modifica:
Alto