• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora in stasi

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo la discussione sul mio prato riseminato a settembre... ci eravamo lasciati quihttp://forum.giardinaggio.it/prato/145547-prato-distrutto-disgelo-15.html#post2156839
Ho lavorato il terreno (sabbia fine con un po' di limo) a settembre apportando torba, poi ho seminato il royal blue bottos, nato in tempo record di 11gg!
Il problema è stato l'arresto nella crescita (non è nemmeno arrivato ai famosi 10cm), forse legato all'eccesso di azoto nella concimazione pre-invernale, nonostante fosse un concime a prevalenza potassio.
Il fatto è che al momento il prato non ha ancora ripreso un bel colore verde nelle zone un po' ingiallite, e non accenna a ripartire con la crescita.
P1010100.jpg P1010102.jpg P1010104.jpg

Ho giusto notato intorno al tombino una patinatura nera viscida.
Consigliate una passata di antifungino? oppure solfato di ferro? ormai ne ho di tutti i tipi!:crazy:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto direi che non è mal messo. Nella foto 2 si vedono delle infestanti (tarassaco e qualcosa d'altro, anche monocotiledoni (forse!!)) una concimata tra un paio di settimane con un concime (il solito che usi in primavera e si riprenderà alla grande). Metti in conto anche un erbicida selettivo per larghe foglie (oppure se sono poche le togli a mano).
Ad ogni modo quando le t° si saranno stabilizzate, tutto riprenderà al meglio
La patina nera è come questa:
http://forum.giardinaggio.it/prato/164935-funghi.html
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi niente antifungino?
Le infestanti le tolgo a mano a tempo perso (come si può notare il tempo libero ultimamente scarseggia:D).
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Circa un 10 giorni fa per stare sicuro ho dato una passatina con fosetil-alluminio in dose abbastanza blanda, poi per aiutare la ripresa anche una spruzzata di stimolante Sinergon 2000, anche questo molto diluito. Il prato sembra aver reagito bene (purtroppo anche le infestanti hanno gradito!!!:burningma)
Alcune zone erano arrivate ai 10cm, altre erano ancora basse, così 2 giorni fa approfittando dell'unica giornata di sole ho tagliato, alla tacca più alta (6.5 cm).

Ora avrei in programma, nell'ordine:
1)Arieggiatura con rastrello a lame
2)Tosata alla tacca intermedia (4.5 cm)
3)passata di solfato ferroso (mi indicate un dosaggio per stare leggeri?)
4)concimazione primaverile (dovrei avere un 20-5-10 non so quale marca)...non l'ho ancora fatta perchè ci sono ancora minime sotto i 10°...

Posso fare tutto nell'ordine che ho scritto questo week end?

P.S. in risposta al post di White Sand: sì le macchie nere hanno quell'aspetto, adesso vediamo come evolvono dopo le lavorazioni
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Circa un 10 giorni fa per stare sicuro ho dato una passatina con fosetil-alluminio
Il Fosetil-al è efficace contro il pythium che in questo periodo non è attivo (con queste temperature poi ..)
Ora avrei in programma, nell'ordine:
1)Arieggiatura con rastrello a lame
2)Tosata alla tacca intermedia (4.5 cm)
3)passata di solfato ferroso (mi indicate un dosaggio per stare leggeri?)
4)concimazione primaverile (dovrei avere un 20-5-10 non so quale marca)...non l'ho ancora fatta perchè ci sono ancora minime sotto i 10°...
Se vuoi usare il solfato ferroso per bruciare il muschio esistente spargilo almeno un paio di giorni prima di agire, in questo caso la sequenza sarebbe 3-1-2-4 ... se invece lo vuoi usare per altri motivi la sequenza 1-2-3-4 è corretta. Il dosaggio del solfato ferroso dipende dal prodotto, indicativamente un dosaggio "leggero" si aggira sui 20-30g/mq per prodotti standard (ca 18% fe)

cigolo
 
Ultima modifica:

florenz

Aspirante Giardinauta
Il solfato lo vorrei usare sia per il muschio che per abbassare un po il PH per favorire l'assorbimento dei nutrienti in vista delle concimazioni.
Ho quello in granuli che spargo a mano, la percentuale dovrebbe aggirarsi se ricordo bene sul 17%, e la confezione indica 35g/mq, quindi a questo punto starò sui 20/25.
Posso in ogni caso darlo prima di arieggiare, ma poi non vorrei trovarmi ancora i granuli non disciolti quando andrò ad arieggiare e tosare.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao florenz,
Forse sto per dire una cosa che per te era già talmente ovvia da non doverla nemmeno scrivere... però, quando raserai il prato io non lo cospargerei subito con concimi o anti-muschio per quel giorno ma lo annaffierei solo in maniera superficiale in modo da evitare le punte secche dell'erba derivanti dallo sfalcio, quindi a distanza di almeno 24h. procederei con la concimazione...
 
Ultima modifica:

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì infatti sabato arieggiato e poi ho abbassato il taglio dalla tacca alta alla media del tosaerba (ho anche arrotato la lama per l'occasione:ciglione:)
In questo modo ho dato una spuntatina anche alle zone dove ancora arrancava a ripartire e col precedente taglio alto non erano state spuntate.
Poi una spruzzata a pioggia con stimolante sinergon 2000 e oggi dopo 2 giorni mi appresto a concimare e spargere il solfato di ferro.

Il concime è un 20-10-10, se ne spargo 1300g su 35 mq ho un dosaggio di azoto di 7.5g/mq...il problema è che il 7% è nitrato ammonico, che penso di aver capito sia a rilascio immediato..può essere un problema?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
7.5g/mq di azoto a pronta cessione sono un po troppi, oltretutto il sinergon 2000 è anch'esso un concime col 4% di azoto. Io non supererei i 5g/mq di N con quel 20-10-10 (ovvero 875g per i tuoi 35mq) visto che tra un mesetto o poco più dovrai concimare nuovamente (se vuoi un prato bello verde e in spinta vegetativa).

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Mi hai anticipato:D, infatti stavo pensando che forse avere azoto a pronta cessione (non tutto, ma diciamo che circa metà dell'azoto presente è "solubile in acqua") in questo caso fosse meglio, visto che come dici tu a fine maggio dovrò concimare di nuovo apportando inevitabilmente altro azoto.

L'alternativa era cambiare concime acquistandone uno con azoto completamente a lenta cessione, e la prossima concimazione farla con un concime a zero azoto, tipo il summer-k della Bottos.

Fra le due possibilità quale sarebbe la migliore (o se vogliamo la meno rischiosa)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usando un pronta cessione a quel dosaggio (5g/mq) e se dai una bella bagnata dopo la distribuzione non corri alcun rischio di bruciature. Detto ciò secondo me ti conviene prendere da subito dei prodotti specifici per prato (un azotato tipo 20-5-10 o analogo e un pre-stress tipo 10-5-20 o analogo), la crescita sarà più omogenea senza picchi eccessivi causati dalla cessione troppo rapida e di breve durata dell'azoto tipica dei pronta cessione. Se proprio non lo vuoi fare e vuoi usare il fertilizzante in tuo possesso secondo me ti conviene concimare tipo con 4g/mq di N ora e con 2g/mq tra un mese in modo tale da non arrivare "corto" di azoto prima della prossima concimazione di giugno (che questa volta farei con un prodotto specifico per prato a lenta cessione in quanto più alta è la temperatura e più veloce sarà la trasformazione della frazione di azoto ammoniacale e ureico in nitrico, detto in altre parole il concime in tuo possesso nel giro di 2-3 settimane sarà già tutto trasformato in azoto nitrico).

cigolo
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Il concime è un 20-10-10, se ne spargo 1300g su 35 mq ho un dosaggio di azoto di 7.5g/mq...il problema è che il 7% è nitrato ammonico, che penso di aver capito sia a rilascio immediato..può essere un problema?

Oddio... sei troppo tecnico per le mie conoscenze, sicuramente che chi ti ha risposto dopo di me lo sa molto meglio... io, pensa che spargo il concime a caso... :ros:
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco...per la cronaca il concime è questo (non avevo riportato correttamente le percentuali, è un 18-6-5, non 20-10-10:fischio:):
P4120108.jpg
Ne ho sparso circa 800g sui miei 30-35 mq, così dovrei essere a posto fino all'antistress (ho trovato lo stress control scotts:froggie_r)?
Però ci sono sempre alcune zone dove l'erba è ferma, non cresce... Ma quale sarebbe il tempo di risposta per un concime come questo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne ho sparso circa 800g sui miei 30-35 mq
Se lo userai in futuro spargine circa 1kg per la tua metratura.

Ma quale sarebbe il tempo di risposta per un concime come questo?
Immediata, nel senso che la parte di azoto nitrico è pronta per essere "mangiata" immediatamente, l'effetto a livello visivo dovrebbe cominciare a manifestarsi nel giro di una settimana o poco meno.

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sul prato:
verso i primi di maggio ho sparso altri 500g circa dello stesso concime (18% azoto quasi tutto rilascio immediato), che sulla mia metratura sarebbero 2.5g di azoto /mq.
Poi in seguito alle costanti piogge, ed anche l'innalzamento delle temperature, anche le notturne, penso che il prato abbia avuto un peggioramento.
Queste sono alcune foto di zone un po' ingiallite:
DSC01659.jpg DSC01660.jpg DSC01661.jpg DSC01662.jpg DSC01663.jpg

Potrebbe essere già pythium? Io ancora non ho praticamente irrigato, visto le costanti piogge...
Ho sia folicur che propamocarb, posso utilizzarli insieme? in che dose?
 
Alto