• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo suolo di partenza, aggiungici dello stallatico per dare fertilità e se vuoi un 10% di torba e sei a cavallo.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
In che dosi più o meno posso stare con lo stallatico ed eventualmente la torba? sulla confezione dello stallatico, per tappeti erbosi dice 250g/mq.

cigolo

Esperto Sez. Prato
In che dosi più o meno posso stare con lo stallatico ed eventualmente la torba? sulla confezione dello stallatico, per tappeti erbosi dice 250g/mq.
Stallatico mi pare ok come dosaggio, torba se la vuoi mettere fai un ca 10% del totale ... 1cm ogni 10cm di profondità di lavorazione.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, ultimi calcoli:crazy:
profondità di lavorazione con motozappa 15 cm
estensione prato 50 mq
stallatico necessario 0.250 x 50 = 12.5 kg
torba necessaria 50 x 0.15 x 10% = 0.75 mc

Quindi dovrei cavarmela con un sacco di questo http://www.vigorplant.it/templates/atomic/pdf/scheda-tecnica-ammendanti-stallatico.pdf (e me ne avanza)
e 3 sacchi da 250 l di questo http://www.vigorplant.it/templates/atomic/pdf/scheda-tecnica-ammendanti-torbabaltica.pdf
Come tipo di torba va bene? trovarla sfusa al quintale penso sia impossibile, e questi sacchi da 250l dovrebbero essere più convenienti di quelli da 80l...

Sto rimuovendo i primi cm di prato vecchio...ma in questo modo mi si è abbassato il livello del terreno, e i tombini così non sono al pari...se io semplicemente fresassi il terreno senza rimuovere il prato vecchio corro qualche rischio?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come tipo di torba va bene? trovarla sfusa al quintale penso sia impossibile, e questi sacchi da 250l dovrebbero essere più convenienti di quelli da 80l...
Come tipo di prodotto è ok, la grana è un po grossolana 0-40mm .. se ne trovi con facilità di identica con grana più sottile il lavoro sarà più agevole .. se non la trovi non importa, usa quella.
Sto rimuovendo i primi cm di prato vecchio...ma in questo modo mi si è abbassato il livello del terreno, e i tombini così non sono al pari...se io semplicemente fresassi il terreno senza rimuovere il prato vecchio corro qualche rischio?
Procedi pure.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda al volo: la torba in un terreno così sabbioso non rischia di essere dilavata dopo poche piogge? in quel caso mi ritroverei poi di nouvo allo stato di partenza...

P.S. Torba bionda, torba di sfagno, torba irlandese, torba baltica...sono tutte la stessa cosa vero?

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Si vede .. hai una fasci di una tonalità completamente diversa :storto: .. mai mescolare sementi diverse e se lo si fa si deve traseminare come minimo tutto il manto in maniera uniforme.
Cigolo

Tra poco metà / fine ottobre farò arieggiatura e trasemina di rinforzo . Che sementi mi consigli e in che dosaggio per 250 mq .
in proporzione ho 200 mq sempre sole e 50 anche in ombra

marcobri

Apprendista Florello
Sistemati tag

Tra poco metà / fine ottobre farò arieggiatura e trasemina di rinforzo . Che sementi mi consigli e in che dosaggio per 250 mq .
allora ragazzi...noi non possiamo consigliare a priori sementi che non facciano parte del composto originale....una trasemina va' SEMPRE effettuata con medesimo composto....quindi se chiedete info,mettete le essenze del vs prato.....se hai loietto non posso consigliarti ad esempio il royal blu.....a naso direi royal sport dato se prima si parlava di bottos....il tutto in base alla tua zona geografica.....ogni ditta produttrice ha le proprie sementi con relative tessiture e cromatura ed esistono diversi ibridi sia di loietto che di poa p........

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo

Se non ricordo male avevi un prato di tutto un po seminato originariamente con un miscuglio fine e poi con anche dell'arundinacea, tenuto conto di ciò e della zona d'ombra probabilmente un miscuglio tipo il Sun&Shade della Scotts potrebbe fare al caso tuo, ti consiglio di traseminare tutta la superficie con ca 35g/mq di sementi.

cigolo

Ange Lollo

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male avevi un prato di tutto un po seminato originariamente con un miscuglio fine e poi con anche dell'arundinacea, tenuto conto di ciò e della zona d'ombra probabilmente un miscuglio tipo il Sun&Shade della Scotts potrebbe fare al caso tuo, ti consiglio di traseminare tutta la superficie con ca 35g/mq di sementi.

cigolo

Non ti ricordi male:
Inizialmente era composto da una semente 60% LOIETTO PERENNE +30% FESTUCA RUBRA + 10% POA PRATENSE, poi ogni volta per risemine mi dava due sacchetti di carta con dentro semi divisi per sole e ombra e non conosco la composizione.

florenz

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi, ma è normale che dopo neanche una settimana dalla semina il prato sia già germinato?
Avevo letto che festuca e poa impiegano sui 20gg (anche sulla scatola dà quei tempi)...
Ha iniziato questo venerdì e ora sta crescendo a vista d'occhio:tupitupi:

marcobri

Apprendista Florello
dipende molto dalle temperature....comunque mi sembra strano una settimana.....sicuro che nel miscuglio non vi fosse anche un 10% di loietto? sei sicuro che sia erba nuova? festuca e poa p. nel migliore dei casi 10-12gg

florenz

Aspirante Giardinauta
No è il royal blue...è nata troppo regolare per essere ancora il prato vecchio, a parte che ho cercato di rimuovere quanto più prato vecchio possibile + ho fresato almeno 2 volte... e poi ha proprio l'aspetto di erba appena nata (stasera faccio una foto)

marcobri

Apprendista Florello
devo ritrattare....ho fatto un sopralluogo poco fa' su una trasemina fatta la scorsa settimana appunto con festuca arundinacea e poa pratensis.....incredibile ma vero....qualcosa comincia a spuntare.....pazze pazze temperature....mah....questa non me l'aspettavo......

marcobri

Apprendista Florello
certo tonio....ma che la festuca arundinacea spuntasse in 1 settimana e' una sorpresa davvero.....diciamo che ora grossomodo la temperatura del terreno sara' sui 18-19 gradi a naso....
aspettiamo e vediamo come procede....

florenz

Aspirante Giardinauta
Eh sì, settimana scorsa alcuni giorni il sole picchiava, ho appoggiato il dorso della mano sul terreno e devo dire che SCOTTAVA!
Sarà anche il fatto che per coprire i semi ho sparso un velo di terriccio per tappeti erbosi (mix sabbia sil.+torba fine) che essendo nero nero scalda molto di più... Irrigando 15' mattina mezzogiorno e sera si mantiene umido ma avevo paura che con quella temperatura al suolo i semi bollissero, invece hanno germinato in anticipo...

Alto