• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ancora in stasi

florenz

Aspirante Giardinauta
Eseguito stamattina il trattamento con folicur 30ml su 35mq in 5litri, quanto dovrebbe impiegare ad assorbire il principio attivo?
chiedo questo perchè
- appena ho finito di distribuirlo (alle 7 circa) è spuntato il sole ed ora picchia parecchio
- ho due gatti che potrebbero gironzolare sul prato, e non so se il prodotto è nocivo per gli animali...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eseguito stamattina il trattamento con folicur 30ml su 35mq in 5litri, quanto dovrebbe impiegare ad assorbire il principio attivo?
Qualche ora.
appena ho finito di distribuirlo (alle 7 circa) è spuntato il sole ed ora picchia parecchio
No problem.
e non so se il prodotto è nocivo per gli animali...
No problem, per star male/morire dovrebbero berselo puro.

cigolo
 
Ultima modifica:

florenz

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento sul prato, sembra che le zone gialle si stiano allargando.

http://imgur.com/a/bQrn6#0
Purtroppo con queste foto di prima mattina non si capisce granchè...
Secondo voi cosa potrebbe essere? io continuo a sospettare sia pythium.
Eventualmente posso combinare folicur (oppure ortiva se la trovo) e propamocarb? se sì in che dosi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pythium è ancora troppo poco probabile puoi fare anche foto dell'insieme non mi sembra di vedere lesioni sulle foglie, sotto c'è qualcosa non potrebbe trattarsi di pipì?
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Quello che ho notato è che quella è la zona che prende più sole, praticamente lo prende ininterrottamente dalle 8 al tramonto...nelle altre zone gli alberi danno anche solo una mezzora di ombra. Pipì la escludo perché le gatte ormai hanno scelto come toilette l'angolo della siepe..:lol:
In effetti sulle foglie non ci sono macchie, le foglie ingialliscono e si restringono, provando a strapparle vengono via facilmente...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La festuca sta benone mi sembra, quella che sta soffrendo è la poa, forse non ha radicato bene al momento della semina, visto che il folicur SE lo hai già dato, la risposta al tuo problema sta altrove. Top soil compatto? Ad ogni modo quello che è morto eliminalo con una rastrellata leggera.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì forse è solo la poa che soffre, ma nel miscuglio (royal blue) ce ne è solo il 10%...possibile che tutta quella zona sia di poa?
Il folicur l'ho dato a metà maggio, posso anche dare una ulteriore passata, ma non so se quella è la soluzione...
Nel frattempo qualche foto di insieme,
http://imgur.com/a/PgaNc
si vede come la zona a sx dell'ulivo (che riceve il sole fin dalla mattina) stia peggio di quella a dx...
Non vorrei ritrovarmi nella situazione di anno scorso:
06 Giugno 2012
IMGP3023.jpg

23 Giugno 2012
IMGP3056.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ripassa il folicur e se puoi procurati anche qualcosa contenente azoxystrobin, il pythium allo stato attuale lo escluderei anche perchè il prato sarebbe già "brasato" ... se non sei convinto e/o vuoi "armarti" per l'eventualità, procurati qualsa contenente propamocarb da mescolare all'ortiva o al folicur.

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok stamattina ho passato il folicur (è la seconda di quest'anno, la prima passata l'ho data a metà maggio), l'ortiva qui si trova solo da litro, quindi ho comprato di nuovo folicur...al consorzio mi han detto di tenermi alto col dosaggio, mi han detto il doppio di quanto indicato in confezione, quindi ho dosato a 60ml/6l 35mq.
Ora aspettiamo ma se le macchie si allargano a questo punto non so più cosa pensare...

Riguardo a quanto mi diceva White Sand, il top, questo
IMGP3182.jpg
IMGP3060.jpg
a cui ho aggiunto torba e fresato prima della semina a settembre, è una sabbia fine bastarda, e ho notato che quando asciuga si compatta...
se apportassi della sabbia del po, tipo 0-4, con un leggero top dressing, a cadenza di 2 volte l'anno, dite che potrebbe essere utile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembrano essersi allargate rispetto alla foto precedente, ma l'erba colpita sembra peggiorata (probabilmente era già malata ed ora i tessuti sono completamente ingialliti) .... adesso meglio non toccalo, tienilo sempre sott'occhio e se tra una settimana le chiazze non si sono allargate proverei a dare una concimata per spronarlo nel recupero (sempre che l'erba colpita non sia spacciata).

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Speriamo che non si allarghino...potrei anche accettare di perdere quella zona già colpita, purchè non si allarghi ulteriormente.
Il concime l'ho distribuito settimana scorsa (stress control scotts 15-0-21) mantenendo l'azoto a 2.5g/mq (di conseguenza il K a 3.5g/mq), pensando "meglio stare scarsi che eccedere", anche se l'azoto è a lento rilascio.
Potrei passare come dici tu fra una settimana del sinergon 2000 per via fogliare e contemporaneamente il propamocarb in via preventiva. Io vorrei lasciarlo in pace il più possibile questo prato, evitando tutti questi trattamenti, ma visti i precedenti...:boh:
 
Alto