• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, attendo qualche altro giorno per il concime.
Una mia curiosità personale: ma per quale motivo dove fa la pipì il cane secca e subito intorno l'erba cresce più verde (dalle foto si vede bene)? Adesso la sparo eh...:baf:...Può essere legato all'ammoniaca che contiene, e che in piccole dosi (al terreno attorno ne arriverà poca per capillarità) può far bene? oppure c'è qualche altra spiegazione?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la spiegazione è quella che hai intuito, di solito però prima brucia il prato e poi lo rende più verde che faccia bene mi sembra un'affermazione pun po' forte... :D

florenz

Aspirante Giardinauta
la spiegazione è quella che hai intuito, di solito però prima brucia il prato e poi lo rende più verde che faccia bene mi sembra un'affermazione pun po' forte... :D
Nooo mannaggia, stavo già pensando di diluirla tipo piccolo chimico:baf::lol:
Tornando a noi, per la concimazione ho 2,5 kg di NPK 12-12-17, significa che gli darei 300g di azoto, 300 di fosforo e 425g di potassio.
Se il mio prato è circa 60mq può andare oppure sono alto di azoto? e allo stesso tempo un po' basso di potassio?
Non so la marca, l'ho comprato sfuso al consorzio, e me lo hanno venduto come 12-12-17.
Se è ok procedo

michelepm

Florello Senior
Come quantitativo ci sei, sarebbe un po altino di fosforo ma visto che hai pure traseminato la settimana scorsa va bene lo stesso.

florenz

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho distribuito il concime, poi sabato una bella irrigazione abbondante alle 7 di mattina..
Ora una bella domanda: come mi comporto ora con le irrigazioni?
so che l'argomento è trattato praticamente in ogni discussione, ma penso che la mia situazione forse potrebbe essere un caso a parte.
1) Alcune zone scalpate si stanno riprendendo, altre meno, in queste ultime l'erba non non è sufficientemente alta (non arriva alla lama del tosaerba, impostata a 5.5 cm), quindi il terreno si asciuga prima delle zone dove è più alta.
2) ho traseminato quasi ovunque, quindi bisognerebbe tenere umido, ma questo favorirebbe malattie fungine (il folicur dato un mese fa può essere ancora d'aiuto?)
3) Il mese scorso irrigavo all'occorrenza (circa ogni 5gg), ma adesso si arriva facilmente a 30°, e il prato è in pienissimo sole.

Se irrigo spesso ho più probabilità di germinazione della trasemina, ma probabili anche i funghi...viceversa se irrigo quando il prato ne ha bisogno (in media ogni 3gg con ste T°?). Sono in un cùl dé sac:lol:?

Green thumb

Membro dello Staff
...
Se irrigo spesso ho più probabilità di germinazione della trasemina, ma probabili anche i funghi...viceversa se irrigo quando il prato ne ha bisogno (in media ogni 3gg con ste T°?). Sono in un cùl dé sac:lol:?

Basta un'irrigazione al giorno l'erba già presente proteggerà quella che devenascere, scanso equivoci passa ilpropamocarb in preventiva 90ml per 10 litri su 100 mq.

florenz

Aspirante Giardinauta
Grazie green, allora mi munisco di propamocarb, e se domani non piove lo distribuisco (poi dopo quanto posso irrigare per non dilavarlo?)
In questo modo posso irrigare tutte le mattine? diciamo fino a che non do il primo sfalcio all'erba nuova, poi meglio riprendere con irrigazioni meno frequenti e più abbondanti?

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie green, allora mi munisco di propamocarb, e se domani non piove lo distribuisco (poi dopo quanto posso irrigare per non dilavarlo?)
In questo modo posso irrigare tutte le mattine? diciamo fino a che non do il primo sfalcio all'erba nuova, poi meglio riprendere con irrigazioni meno frequenti e più abbondanti?

dopo qualche ora il prodotto è assorbito dalla pianta ti basterà saltare un giorno, si dopo ilprimosfalcioallunga gli intervalli tra un'irrigazione e l'altra

florenz

Aspirante Giardinauta
Vi rompo ancora le scatole perchè ieri sera al consorzio a fianco casa il tizio, preso da un eccesso di onestà, non ha voluto vendermi del propamocarb, dicendo che il folicur che ho va già bene. A quel punto mi sono rifatto un giretto sulla discussione di cigolo riguardo le malattie del prato, e ho avuto conferma che il tebuconazolo è inefficace contro il pythium, tuttavia può essere efficace il fosetil-al, che ho a casa (SWAN).
Ora, per non acquistare un'arsenale di fungicidi, potrei mescolare folicur (Brown Patch) e swan (Pythium) e distribuirli stasera, riprendendo poi le irrigazioni dopodomani?

Se tuttavia è necessario il propamocarb userò quello, eventualmente se si può combinato al tebuconazolo (in quali dosi?), per essere coperto contro le due malattie frequenti di questo periodo.

florenz

Aspirante Giardinauta
Non so però le dosi del fosetil, è possibile che siano 10g/mq? se così fosse mi servirebbero 600g!
Mi sapete dire per trattare circa 60mq che dosaggi dovrei usare, rispettivamente in questi 3 casi:
- folicur+previcur
- folicur+previcur energy
- folicur+swan
Così decido quale usare, grazie di nuovo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so però le dosi del fosetil, è possibile che siano 10g/mq? se così fosse mi servirebbero 600g!
2,4g/mq (240g/100mq)
Mi sapete dire per trattare circa 60mq che dosaggi dovrei usare, rispettivamente in questi 3 casi:
- folicur+previcur
Ti do le dosi per 100mq, fai tu le proporzioni: 90ml folicur 100ml previcur
- folicur+previcur energy
Sempre per 100mq: 90ml folicur, previcur energy non è registrato su prato ma ragionevolmente il dosaggio è almeno quello del previcur (100ml/100mq preventivo, 150ml/100mq curativo)
- folicur+swan
Per 100mq: 90ml folicur e 240g swan.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Ottimo, quindi 55ml di folicur, a cui aggiungere o 60ml di previcur/pitstop o 140g di swan, il tutto il circa 5litri d'acqua (penso sia la capienza massima della mia pompetta).
Sembra di giocare al piccolo chimico:D!
Ciao ragazzi sempre utilissimi:Saluto:

florenz

Aspirante Giardinauta
Trattamento fatto, per la cronaca al consorzio agrario avevano il propamocarb di marca (senza stare a dire marche o prezzi) da 50ml, mentre quello non da banco da 250ml costava un paio di euro in più, incredibile!
Quindi totale 6 litri con 50ml di folicur e 75ml di propamocarb. Osservando attentamente ho avuto il presentimento che un fungo fosse già in atto. Qualcuno dalle foto (le ho fatte stamattina, l'illuminazione non è delle migliori...) sa dirmi se può essere pythium o è ancora la sofferenza post-scalping di un mese fa?
IMGP3022.jpg IMGP3023.jpg IMGP3024.jpg

segue qualche dettaglio dal post precedente
IMGP3019.jpg IMGP3020.jpg IMGP3021.jpg IMGP3025.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
E' pythium senza dubbio, purtroppo adesso col fungicida potrai solo fermare la. Malattia ,in settembre dovrai riseminare

florenz

Aspirante Giardinauta
Mannaggia! per essere ho già seminato da una settimana, e il trattamento doveva essere preventivo in vista delle frequenti innaffiature per far germinare i semi...invece alla fine praticamente è stato un trattamento curativo, potevo stare più abbondante col propamocarb, ho usato l'equivalente di 125ml/100mq.. Beh se blocco la malattia e mi germina la trasemina dovrei essere a posto già in estate

florenz

Aspirante Giardinauta
Ho come il sentore che la trasemina non sia andata a buon fine...a quasi due settimane non è spuntato ancora nulla, mentre invece in un'altra zona di giardino, dove lo scorso week end ho rimosso la cuccia del cane e seminato da zero, è già nata l'erba, come mai questo? è possibile che il fungo abbia colpito anche i semi che avevo sparso due settimane fa?

In più la crescita del prato si è arrestata, le zone gialle non sembrano riprendersi (anzi devo sperare di averlo fermato il fungo, altrimenti si allargheranno).

A quanto pare però sembra che al momento non ci sia altro da fare, quindi magari vado avanti per una settimana ad annaffiare tutte le mattine, poi se vedo che non è ancora nato niente lascio perdere.

Alto