• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

fatonza

Aspirante Giardinauta
Grazie! mi risparmio una mattinata di lavoro :sleep2:
o meglio, posso usare il tempo per fare altro!

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nuovamente:Saluto:
torno di nuovo sulla discussione per aggiornarvi e chiedervi nuovi consigli:
come scritto nelle pagine precedenti il mio prato era stato colpito dal fungo della neve, che in alcuni punti ha lasciato delle piccole zone praticamente senza erba.
Seguendo i vostri preziosi consigli, dopo il trattamento con Folicur il fungo non si è più propagato:D
Il mese scorso, esattamente il 17, viste le temperature, decido di fare già la risemina quindi:
- raso abbastanza basso (sui 4cm)
- arieggio con un rastrello a lame (ho riempito una carriola con quello che è venuto su!!!:eek:)
- risemino nelle zone diradate dal fungo, e anche un po in quà e in là (crepi l'avarizia), ovviamente con lo stesso miscuglio per campi sportivi.
- copro nelle zone diradate con un po di terriccio universale
- spargo una manciata di stallatico pellettato (ovviamente era meglio un concime NPK ma in casa avevo lo stallatico..)

Purtroppo il problema è che ora sì è nato ciò che ho seminato, ma l'altezza occhio e croce non è arrivata ai famosi 10cm per il primo taglio, mentre il resto del prato, soprattutto in questi giorni di pioggia-sole, è lievitato, superando alla grande i 10cm.

Prospettandosi altre 2 settimane di pioggia, mi conviene tagliare alto questa sera( dato che oggi col sole dovrebbe asciugarsi) oppure aspettare che il nuovo arrivi ai 10cm ma rischiare di rimandare troppo causa pioggia?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
taglia tranquillo e mantieniti un po' alto sui 6 - 7 cm. poi appena puoi lo riabbassi un po'

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Green, allora più tardi taglio, spero che il sole di oggi l'abbia asciugata abbastanza, eventualmente anche se l'erba o il terreno non sono perfettamente asciutti non succede niente giusto? (intendo non succede niente all'erba...sicuramente il tosaerba non gradirà...)

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo:Saluto:
temo di aver fatto qualche danno, mi spiego:
il 25 aprile ero a casa e ho pensato bene di provare a tagliare basso il mio prato (solitamente tengo altezza intermedia delle ruote del tosaerba, ora ho provato a metterla bassa). Ovviamente il suolo non è un tavolo da biliardo e localmente in alcune zone è venuto VERAMENTE basso (dell'ordine del 1,5 cm).
Alla fine di tutto ho distribuito una buona quantità di stallatico.
A parte l'errore del taglio basso, che non farò più perchè il prato ora è ingiallito in parecchie zone, la concimazione con stallatico può comportare problemi (funghi ad esempio) considerando che avevo già concimato praticamente un mese prima (metà marzo) sempre con stallatico?
come posso rimediare (se posso)?

M

maximum

Guest
Ma perchè hai concimato con stallico? Poi per quello che so io il prato va concimato con un concime a lenta cessione,
in primavera e autunno a base di azoto, mentre in estate e prima dell'inverno a base di potassio (antistress)
io lo stallico lo uso per i fiori o per l'orto e comunque andrebbe interrato...
io faccio così....

marcobri

Apprendista Florello
scalping e stallatico.....crollo imminente....questa e' la classica situazione da crolla tutto....

cigolo

Esperto Sez. Prato
come posso rimediare (se posso)?
Non c'è modo di intervenire, devi solo attendere il recupero dallo scalping (effetto dovuto da un taglio troppo basso tutto in una volta). Se temi un attacco fungino potresti anche trattare con un prodotto contenente ad esempio propiconazolo, tebuconazolo o azoxystrobin che garantiscono una copertura contro un gran numero di possibili patologie fungine.

cigolo

PS: buono l'habanero dell'avatar :)

florenz

Aspirante Giardinauta
Bene, quindi non mi resta che pregare, mannaggia a me:martello:!!!
Ho ancora del Folicur usato per il gray snow mood, posso usarlo anche se ho zone di prato neonato causa risemina di marzo?
Questa sera magari faccio foto delle zone più colpite (alcune non so se sono un fungo oppure chiazze da pipì di cane).
Come irrigazione ora cosa mi consigliate?
Grazie di nuovo a tutti:)

P.S.: sì, molto buoni gli habanero ma mooolto forti:D!!! ho smesso di fare polveri e salse perchè non si tengono in bocca:lol:, ma a me piacciono troppo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho ancora del Folicur usato per il gray snow mood, posso usarlo anche se ho zone di prato neonato causa risemina di marzo?
Prodotto ok, nessun problema per l'erba traseminata.
Come irrigazione ora cosa mi consigliate?
Sempre la mattina presto in maniera abbondante .. con le temperature attuali ogni ca 4-5gg se c'è il sole ed il prato non è in ombra.

P.S.: sì, molto buoni gli habanero ma mooolto forti:D!!! ho smesso di fare polveri e salse perchè non si tengono in bocca:lol:, ma a me piacciono troppo
Ehehehe si, parecchio forti. Piacciono pure a me e ho giusto trapiantato qualche pianta qualche giorno fa :)

florenz

Aspirante Giardinauta
Fatto il trattamento con Folicur, posto alcune foto fatte stasera (tento questo collegamento, non l'ho mai fatto quindi non assicuro niente...:D)
http://imgur.com/a/gAiBA/embed#0
Alcune sono chiazze da pipì di cane (peraltro femmina), ma quella più estesa non so se sia un bisognino della mia bestia oppure già un fungo in espansione...
comunque dalle zone scalpate per fortuna si vedono già le nuove foglioline verdi...

Me la sono vista brutta, ma volendo essere ottimisti...ho imparato una lezione!

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
una è sicuramente pipì .... altre zone si vede chiaramente lo scalpo come hai detto
e l'erba sfilacciata....
Non si capisce bene cosa é il resto.... c'è un po troppo marciume peró....

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì, diciamo che la zona più spoglia (ed il relativo zoom) danno l'idea di marciume, speriamo che il trattamento fungicida blocchi l'eventuale espansione.
Per il resto seguo il consiglio di cigolo: 1 irrigazione abbondante ogni 4-5 gg (ovviamente se non piove); fin'ora davo una bagnatina leggera la mattina un giorno sì ed uno no (pensavo che avendo terreno sabbioso fosse necessario irrigare più spesso e magari meno abbondante).

Ah un'altra cosa...nelle zone rade (pipì di cane o fungo) è meglio dare una traseminata oppure ci sono speranze di ripresa?

P.s.:Non mi sono mai soffermato a guardare da vicino, ma dalle foto mi rendo conto anche che la lama gradirebbe una bella affilatina...
:fischio:

M

maximum

Guest
A me sembra che in certi punti hai fatto anche lo scalping.... è rimasto solo il colletto!!!!
Comunque non traseminare adesso... aspetta se si riprende...
è difficile tenere un bel prato se ci fa i bisogni il cane....

florenz

Aspirante Giardinauta
A me sembra che in certi punti hai fatto anche lo scalping.... è rimasto solo il colletto!!!!
Comunque non traseminare adesso... aspetta se si riprende...
è difficile tenere un bel prato se ci fa i bisogni il cane....
non in certi punti...in molti punti!!!:)
chiedevo x la trasemina solo in quelle zone xchè mi sembrava di aver capito che le zone scalpate si riprendessero da sole e non fosse necessario traseminare, ma dove si è seccato a causa della pipì pensavo fossero già senza speranze, idem nella zona spoglia dove i colletti non hanno ancora gettato le nuove foglioline.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dove hai tagliato basso ad occhio si riprenderà, nella zona "pisciatine" invece ci vorrà parecchio tempo, valuta una bella rastrellata energica per rimuovere il secco e poi traseminare ricoprendo con un velo di terriccio.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo a tutti,
dopo un mese circa dallo scalping questa è la situazione generale
IMGP2991.jpg IMGP2992.jpg IMGP2993.jpg
Due settimane fa ho dato un taglio sui 5cm, mentre settimana scorsa ho fatto una trasemina generale, più consistente nelle zone "pisciatine".
In quelle zone avevo già riseminato e ora è nato qualcosa:
IMGP2989.jpg
Solo che stasera vorrei tagliare ancora, sempre a 5 cm, perchè in certe zone il prato cresce veloce come prima, in altre stenta ancora un po', e mi dà un'idea di disordine.

Cosa dite, posso tagliare questa sera (anche in previsione delle piogge dei prossimi giorni). Mi sono già munito di concime 12-12-17, quando può essere il momento giusto per spargerlo, considerando lo stress subito dal prato e le temperature un po' pazze di questi giorni?

michelepm

Florello Senior
Puoi tagliare, però attento alle zone dove hai fatto la trasemina. Per il concime aspetta qualche altro giorno e agli inizi di giugno puoi procedere.

Alto