Ciao a tutti nuovamente:Saluto:
torno di nuovo sulla discussione per aggiornarvi e chiedervi nuovi consigli:
come scritto nelle pagine precedenti il mio prato era stato colpito dal fungo della neve, che in alcuni punti ha lasciato delle piccole zone praticamente senza erba.
Seguendo i vostri preziosi consigli, dopo il trattamento con Folicur il fungo non si è più propagato
Il mese scorso, esattamente il 17, viste le temperature, decido di fare già la risemina quindi:
- raso abbastanza basso (sui 4cm)
- arieggio con un rastrello a lame (ho riempito una carriola con quello che è venuto su!!!
)
- risemino nelle zone diradate dal fungo, e anche un po in quà e in là (crepi l'avarizia), ovviamente con lo stesso miscuglio per campi sportivi.
- copro nelle zone diradate con un po di terriccio universale
- spargo una manciata di stallatico pellettato (ovviamente era meglio un concime NPK ma in casa avevo lo stallatico..)
Purtroppo il problema è che ora sì è nato ciò che ho seminato, ma l'altezza occhio e croce non è arrivata ai famosi 10cm per il primo taglio, mentre il resto del prato, soprattutto in questi giorni di pioggia-sole, è lievitato, superando alla grande i 10cm.
Prospettandosi altre 2 settimane di pioggia, mi conviene tagliare alto questa sera( dato che oggi col sole dovrebbe asciugarsi) oppure aspettare che il nuovo arrivi ai 10cm ma rischiare di rimandare troppo causa pioggia?