• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

florenz

Aspirante Giardinauta
IMGP3262.jpg IMGP3263.jpg IMGP3264.jpg IMGP3267.jpg

Ecco alcune foto della situazione a circa 11gg dalla semina, contate che le prime germinazioni sono avvenute circa 5-6 gg fa...
Così ad occhio dovrò traseminare in alcune zone vero?

florenz

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione di oggi:
IMGP3392.jpg IMGP3393.jpg IMGP3394.jpg IMGP3395.jpg IMGP3396.jpg
Per le infestanti come posso fare, dato che al primo taglio farò una trasemina?
:Saluto:

M

maximum

Guest
Per adesso secondo me non fare nulla taglia e basta.... dai tempo all'erba di chiudersi....
anche Perchè tra poco inizia il freddo e quindi tra poco mon si puó piú seminare, al massimo io la farei a marzo la trasemina nelle zone spoglie.... tipo vicino al tombino.... li la veeo dura.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto max, non è così dramamtica la situazione ed un'eventuale correzione la puoi fare a primavera

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io invece un tentativo di trasemina lo farei, mal che vada sprecherai delle sementi e lo aggiusterai a primavera.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Massì dai, crepi l'avarizia! un po' qua e là dopo il taglio...
A dir la verità per aver seminato solo una volta sono molto soddisfatto del risultato, contando anche che ho seminato a mano (ormai ho il lancio collaudato :ciglione:)
Quello che si vede è solo il coperchio del tombino (fra l'altro della fogna...proprio in mezzo al giardino dovevano metterlo:burningma...certi odorini ogni tanto...), tutto attorno ci sono ancora circa 3-4cm di cemento, è per quello che è spoglia.
Il primo taglio all'incirca è quando sono sui 10 cm giusto? e taglio a 7 circa

M

maximum

Guest
per l'odore della fogna fai cosí...
alza il coperchio e metti un po di sabbia attorno al coperchio rotondo in modo da sigillarlo bene.... poi fai lo stesso con quello sopra.... dovresti risolvere un po....

florenz

Aspirante Giardinauta
Ultimi aggiornamenti:
il prato ha avuto una battuta d'arresto, nel senso che ha come bloccato la crescita...seminato più di un mese fa, nato dopo 1 settimana appena e inizialmente cresciuto velocemente, ora sta sui 5cm e sembra non voler crescere più...
ho quasi voglia di traseminare, visto che il momento del taglio lo vedo ancora abbastanza lontano.

florenz

Aspirante Giardinauta
Help, Nessuno?
visto l'arrivo del freddo previsto pensavo di fare una cosa del genere:
dato che siamo sui 6-7cm pensavo di tagliare a 5cm, poi fare una risemina e spargere l'antistress a titolo 12-12-17, un po' alto anche in fosforo vista la risemina, che ne pensate?
potrei anche fare tutto ciò senza prima tagliare..

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' abbastanza normale che la crescita rallenti con l'abbassarsi delle temperature e l'accorciarsi delle giornate, se vuoi tentare una trasemina fallo pure (tenendo a mente che il tasso di germinazione potrebbe essere basso e deve essere compensato con un po più di sementi), procedi anche con la cancimazione anche se io opterei per un qualcosa di più idoneo rispetto al 12-12-17 che immagino essere il nitrophoska special.

cigolo

florenz

Aspirante Giardinauta
Beh sì però fino poco tempo fa le temperature erano alte, ormai è un mese che è nato e non è ancora ai 10cm, forse perchè non ho dato starter ma solo stallatico...

Quel concime lo hanno sfuso al consorzio, non so che marca sia...mi han dato solo la titolazione.
Per più idoneo intendi qualcosa più basso in azoto e fosforo vero? io pensavo di tenere alto il fosforo in vista della trasemina, ma in effetti forse rischio di alimentare anche le infestanti...
Per il taglio cosa ne pensi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'inverno è bene che il prato selo passi con i capelli lunghi :D però 5-5,5 cm possono andare bene...

florenz

Aspirante Giardinauta
ahahah bella questa:lol: Spero che poi da qui a quando farà veramente freddo, ossia fra mesi, avrà ripreso un po di centimetri...Anche se però lo scorso inverno l'ho lasciato alto, ma poi si è preso il gray snow mood, da cui è partito questo thread, ma forse quelli erano capelli troppo lunghi...
Il mio dubbio era sul fatto di fare il primo taglio prima che il prato avesse raggiunto i famigerati 10cm...non ci sono controindicazioni, sempre rispettando la proporzione di tagliare 1/3 della lunghezza?

florenz

Aspirante Giardinauta
L'altezza massima del tosaerba è 5.5cm, l'erba in alcuni punti era 8cm e in altri appena a 6cm. Ho deciso comunque di tagliare, poi stamattina ho fatto una trasemina piuttosto generosa, e subito dopo la concimazione (ho trovato un 10-5-20 antistress della compo). Sulla scatola diceva che con 2.5kg si fanno 100mq, ma volendo dare la dose massima di 1000g/100mq di potassio sono stato più abbondante (su 30mq ho dato circa 1.5kg).
Spero di aver fatto tutto correttamente...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sei andato pesante, per fortuna gran parte dell'azoto è a lento rilascio e fa abbastanza fresco.

cigolo

Alto