• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato distrutto (forse) da fungo

matteo81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono matteo e sono nuovo di questo forum, Vi scrivo dalla provincia di Verona per chiederVi consiglio su prato di circa 40mq (seminato un mese fa circa) e "mangiato" quasi completamente da quello che potrebbe essere un fungo.
Mi spiego meglio, il mio prato è esposto ad ovest, in estate è in pieno sole dalle 12:00 alle 19:00 circa, un mese esatto fa dopo aver installato impianto di irrigazione mi sono apprestato a prendere 10 sacchi (0,8mc totali) di terriccio per manto erboso con sabbia silicea e semi per prati soleggiati; ora, ho capito che il mio primo errore è stato seminare in 40mq tre scatole (cioè la quantità che andrebbe in 150mq :storto: ), poi ho provveduto ad irrigare regolarmente per 10min ogni giorno. fin qui tutto ok, l'erbetta è spuntata bella fitta fino a quando, circa 20 giorni fa, l'erba (fili di circa 7/8cm) ha cominciato a fare chiazze (tipo di erba schiacciata) qua e la per poi espandersi per quasi tutta la superficie lasciando erba morta colore marrone, inoltre ho notato che si vedeva anche una specie di muffa bianca :muro: . Mentre succedeva tutto cio' ho girato due tre gardencenter i quali mi hanno dato svariate risposte tra le quali:
1) troppa acqua e terreno con ristagno - bloccare immediatamente irrigazione;
2) fungo dovuto al fatto di aver seminato abbondantemente ed abbondantemente irrigato - dare prodotto funghicida e seminare;
Ora, considerando che il mio prato non è rimasto altro che qualche chiazza di erba qua e la, tra l'altro pieno di infestanti a foglia larga, considerando che il tre settembre mi sposo e vorrei avere un minimo di giardinetto cosa consigliate? so che la stagione non è il massimo per riseminare ma vorrei cercare di tappezzare poi magari in primavera prossima rifaro' tutto.
Secondo voi cosa dovrei fare?:
1) Taglio erba e rastrello macchie di erba morta;
2) Risemina + terriccio;
3) appena spunta erba prodotto funghicida?

Oppure:

1) Prodotto funghicida;
2) Taglio erba e rastrello macchie di erba morta;
3) risemina.

Grazie
a tutti

ciao

Matteo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
se lo vuoi per settembre l'unica possibilità che hai è di mettere prato pronto in rotoli
Per 40m2 direi che sarebbe comunque la scelta migliore :)
 

tonio

Florello
benvenuto ,io ti consiglio di rifare tutto di nuovo ,ma non adesso ,fino a primi di ottobre puoi rifare,adesso non ha nessun senso ,troppo caldo ........e quando rifarai il tutto ricordati di apportare al top sabbia silicea granolumetria 0-4mm

se lo vuoi per settembre l'unica possibilità che hai è di mettere prato pronto in rotoli
Per 40m2 direi che sarebbe comunque la scelta migliore :)
certo ottima idea ,ma deve rifare il top assolutamente ,se no è a punto a capo
 
Ultima modifica di un moderatore:

matteo81

Aspirante Giardinauta
senza mettere il prato in rotoli, secondo voi, sistemando un po il drenaggio del top giardino con della sabbia silicea potrei fare una "falsa semina" giusto per sistemare un attimo il prato per poter mettere un tavolino il 3 di settembre e poi al ritorno dal viaggio di nozze rifare totalmente il prato?

Se si, conviene fare trattamento funghicida prima o dopo l'eventuale semina?

Inoltre conviene aggiungere concime a base di azoto?

Grazie
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Se dopo ferragosto si mette a fare fresco potresti anche provare, ma se rimane sopra i 25 gradi le microterme non ce la fanno
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Penso che non ti convenga aggiungere concime a base di azoto, al massimo un antistress con meno azoto possibile perchè se il tuo prato ha un fungo gli faresti più male che bene con l'azoto.
Il trattamento puoi già farlo senza problemi, anzi prima lo fai e meglio è.

Giuseppe
 

matteo81

Aspirante Giardinauta
ho letto vari post in giro e credo che mi arrendero' e rifaro' tutto verso fine settembre....:cry:

Volevo chiedere pero' cosa potrei fare per preparare bene il terreno affinche' quandro avro' seminato l'erba cresca bella folta e rigogliosa, considerando che avevo fatto portare circa 3,5mc di terra vagliata mista sabbia e poi aggiunto 0,8mc di terriccio per prati erbosi con sabbia silicea in 40m2 di terreno, secondo Voi quanta sabbia dovrei aggiungere?Poi, come dovrei procedere?

1) Diserbo totale - Potete consigliarmi che prodotto usare?

2) Preparazione del terreno - avrei bisogno di sapere le quantità di sabbia e/o torba da aggiungere;

3) Falsa semina - irrigo 2 volte al giorno per 2÷5min/ciclo? finchè spuntano nuovamente infestanti?

4) Eventuale nuovo diserbo;

5) Ormai arriva settembre preparazione finale del terreno per semina con aggiunta di eventuale terriccio + starter? - a tal proposito avete prodotti da consigliare?

Attendo fiducioso

Grazie

:tupitupi:
 
M

marcobri

Guest
su 40mq anche 1mc di sabbia vabene.e mezzo di torba.mischia il tutto con una fresa.se lo rifai a settembre puoi anche aggiugere stallatico.per ora se devi rifare il tutto usa le false semine e poi a fine agosto fai un diserbo col glifosate.poi livella il tutto e a fine settembre semi-starter e vai
 

matteo81

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qua,
sabato ho tolto tutte le infestanti manualmente e dato un prodotto funghicida ed in questi giorni sto monitorando lo stato di quel che rimane del mio prato, devo dire che è tutto a macchia di leopardo pero' le macchie di erba sopravvissute stanno bene, chiedevo quindi se secondo voi a settembre è meglio a) ri-fresare, livellare e seminare nuovamente oppure b) adottare il sistema carotatura/sabbiatura e semina ricostruttiva del prato?

voi che dite?

Inoltre, nel caso di opzione B (dal momento che ho pochi mq) avete qualche carotatore manuale da consigliare? dove si puo' comprare?

ciao
 
M

marcobri

Guest
ciao,.o rifai il top o fai una bella carotatura con apporto di sabbia silicea.dalle tue parti dovrebbe essere fcile trovarla a noleggio.vedi sul web in ogni caso dovrai provvedere ad aggiustare il substrato.io onestamente su 40mq rifarei il top e poi metterei i rotoli
 
Alto