• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto al disgelo

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì, sono un po' al limite:fischio:...ho 10g/mq di potassio e 5g/mq di azoto. Ma ho pensato che il prato essendo giovane fosse anche più "affamato" e comunque il lento rilascio magari ha meno problemi di sovradosaggio, in più con suolo sabbioso il nutrimento può disperdersi più velocemente...
Sommando queste cose ho un po' sovradosato...

florenz

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sullo stato del prato: praticamente tutti i buchi sono stati chiusi, ma ci sono zone (circa il 50%) con un colorino molto chiaro, e continua a stentare la crescita...cosa potrebbe essere?

PB140014.jpg PB140016.jpg
PB140017.jpg PB140019.jpg
PB140021.jpg

Non capisco proprio cosa c'è che ho sbagliato...:muro:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Florenz,

le concimazioni azotate in questi periodi sono da evitare in quanto spingono la crescita in un momento dove non serve mettendo alla mercè dell'abbassamento delle temperature, ore di luce, umidità ma soprattutto funghi.

Il mio vicino ha 3000m2 di prato leopardato per aver concimato azotato tardi.
Vanno bene un spolverata leggera di P K ferro, microelementi.. ma niente azoto, quello in primavera.

Quello che puoi fare ora per non peggiorare è dare un po di zolfo per controllare le micosi.
Stai comunque leggero e dallo ogni 3 settimane.
Per dare vitamine, ricostituenti aggiungi ferro e microelementi, sempre poco.

Saluti,
Umberto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che sotto quel "verde chiaro" ci passano dei tubi o del cemento casualmente sembrano collegati al pozzetto...

florenz

Aspirante Giardinauta
No non ci sono nè tubi nè cemento sotto... Attorno al pozzetto me lo aspettavo, ma così a macchia proprio no.
Come mi è stato detto potrebbe essere eccesso di azoto:
ho dato 5g/mq di azoto, ma spargendolo a mano magari in alcune zone è 7 e in altre 3... Ma il fatto che sia a lenta cessione non dovrebbe rimediare eventuali sovradosaggi?

Ora si riprenderà da solo oppure va dato ad es. del solfato di ferro?

Alto