• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon dactylon

Vladim

Aspirante Giardinauta
Si anche a me sembra più compatto,ok il taglio lo lascio a 45 ma aspetto che arrivi sui 70 mm per riportarla a 45?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa è la situazione attuale dopo il 3° taglio
d78b8a447063e6d6c60dbea15fe016a1.jpg
5a12f8f5184a50991dc8ddf7a3d289d1.jpg


Le infestanti ancora persistono e le zone vuote non sono ancora coperte,c'è la farà prima che va in dormienza?la prossima primavera posso migliorare la situazione o mi converrebbe rifare tutto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai ancora un mese buono perché si espanda per bene.. Vediamo com'è la situazione vs metà settembre cioè a fine corsa.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dicci ogni quanto sei costretto a tagliarlo ora senza avere scalping così capiamo se è un prato su cui potrai contare nel lungo periodo. Sui 4.5 cm dovrebbe arrivarti a 6 in massimo 3 giorni e li diresti ritagliare. In questo caso per settembre avrai certamente un prato compatto. Diversamente esposizione non ti garantirà mai soddisfazione piena. Considera che i primi due anni bisogna avere pazienza ma quando avrà radicato in profondità maledirai il giorno che l'hai seminato quando vorrai rifare tutto per passare a micro.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Direi che la media è proprio quella ogni 3 giorni cresce e anche di un bel po' però non riesco a tagliere ogni 3 purtroppo ,vediamo come procede e spero di doverlo maledire perché vorrebbe dire che è cresciuto bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
90a9a0d531a630eae12464cc64cea446.jpg

Ragazzi questa è la situazione ad oggi,non è perfetto ma per come si era messa la situazione è venuto bene grazie ai vostri consigli.
Adesso annaffio ogni 2 giorni la mattina,continuo così o devo passare a 3 giorni ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok grazie come sempre Filippo cercherò di farlo andare in dormienza nel miglior modo possibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi la scorsa primavera avevo seminato un prato di cynodon dactylon che si è insediato bene solo nel mese di agosto e ad ottobre ha già avuto un netto decadimento del colore allora ho deciso di trasemina re del loietto che in 2 settimane si è ben sviluppato e a mia moglie piace molto di più del cynodon.Ora la mia intenzione sarebbe quella di far prevalere il loietto con altre trasemina in primavera,voi pensiate sia possibile contro la gramigna ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi la scorsa primavera avevo seminato un prato di cynodon dactylon che si è insediato bene solo nel mese di agosto e ad ottobre ha già avuto un netto decadimento del colore allora ho deciso di trasemina re del loietto che in 2 settimane si è ben sviluppato e a mia moglie piace molto di più del cynodon.Ora la mia intenzione sarebbe quella di far prevalere il loietto con altre trasemina in primavera,voi pensiate sia possibile contro la gramigna ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Alla fine la spuntano sempre le micro...
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Quindi a marzo mi conviene fare un'altra trasemina di loietto?ora le temp si stanno abbassando non credo ce la faccia più a germogliare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai è tardi per altre trasemine. Riguardo al cambio di specie che vuoi fare, in estate sarà abbastanza difficile liberarsi della gramigna.. tenderà a prevalere lei aiutata dal fatto che il loietto è davvero un'impresa tenerlo in salute con le irrigazioni in estate.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Vuole tanta acqua il loietto in estate vero?spero allora che riescano a coesistere in modo da avere anche verde in inverno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo purtroppo il cynodon non ha passato l'inverno a fine marzo ho arieggiato il terreno ed è venuto via facilmente,ora ho seminato un mix di festuca e loietto il 9 aprile e sta venendo su aspetto di fare il primo taglio pioggia permettendo sto week end.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Considerata la latitudine e la situazione molto ombrosa per un Cynodon hai avuto un eccellente risultato.
Ovviamente l'overseeding di loietto gli ha dato una bella mazzata e la successiva trasemina primaverile un'altra, considerando che le specie che hai seminato creano altra ombra forse... ma non credo, ti sei sbarazzato del ribelle.
al primo accenno di gramigna tratta tutto con un diserbante per foglia stretta, altrimenti in 20 giorni vincerà la guerra.
 
Alto