• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon dactylon

Vladim

Aspirante Giardinauta
Si infatti mi era stato consigliato male (non nel forum naturalmente) di seminare una macro, già a settembre aveva perso colore,adesso sta crescendo il mix di micro ed è verdissimo esteticamente più bello a mio parere.Non avendo diserbato però dovrò combattere anche con infestanti come il cyperus,aspetto di fare il primo taglio per vedere la situazione

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho rasato a 28 giorni dalla semina,non pioveva da 2 giorni ma tagliando mi sono reso conto che l'erba era bagnata e il taglio è venuto di una qualità bassissima ma viste le previsioni della prox settimana e l'erba alta mi sono avventurato,spero di non aver fatto danni irreparabili.
a22c103138b3f424607be2a7d187240c.jpg


Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a due giorni dal taglio la parte centrale si è ingiallita,ho tagliato a 6.5 e ieri ha piovuto tutto il giorno,a cosa può essere dovuto?in quella zona era altissima l'erba rispetto alle altre parti.
81fa41455c1e81c6af389287efc6ba83.jpg


Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è una reazione al taglio dato che era molto alta l'erba. Coi prossimi tagli (più ravvicinati) tornerà al colore originario.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Filippo adesso posso tagliare una volta a settimana?per le irrigazioni ogni quanto?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia sempre a 2/3 dell'altezza pre taglio. Questa è la regola. Non importa quindi ogni quanto tempo. All'incirca con questo clima anche ogni 5/6 giorni.
Irrigazioni, almeno attualmente non ne vedo la necessità.. anzi piove già fin troppo. Irriga in futuro ogni qualvolta vedrai il terreno seccare del tutto.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie,io taglio sempre a 6.5 che è l'altezza massima del mio rasaerba dopo i prossimi tagli faro una foto per capire se c'è necessità di una trasemina

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male 60%,volevo capire quale fosse il cyperus perché adesso che ho tagliato non riesco a capirlo

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì probabilmente è in gran parte loietto quello. Spero che di norma il taglio sia migliore di quello che vedo in foto.. La scorsa volta avevi tagliato con t.e. bagnato quindi ci sta..
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Si taglio disastroso,di norma viene molto meglio e cmq faro controllare la lama del rasaerba

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ho ancora dei dubbi i il prato è tutto così,ci sono dei fili d'erba più lunghi e grossolani e alcuni più bassi che sicuramente è festuca, vorrei capire se è loietto il resto o un infestante a foglia stretta anche se è fittissimo quindi non saprei help
95a47a1ab7d9d4a722e1b55910223f1f.jpg
672b1bad1a529b14613efb76e1341b58.jpg
00f69cdeb0475462d81bff9639cf3b10.jpg
4deab0f5beb55ea06deb9d100b76f009.jpg


Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ci sono infestanti ;) non preoccuparti, è il tipico comportamento dei prati neo insediati. Il colore è invece tipico dei periodi umidi e poco soleggiati.. speriamo passi sto momento.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato il secondo taglio a 60mm due giorni fa e la situazione è questa,al centro l'erba è di un verde più chiaro rispetto alle zone più in ombra,e al centro è cresciuta molto prima ed era più alta,ho seminato il 9 aprile e dato starter,quando devo concimare e quando posso scendere col taglio
Grazie
0bbfa00645bdf8dc82f337cb28ccd577.jpg


Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Si ho tagliato con t. e. Asciutto e il taglio è venuto molto molto meglio,in foto non rende ma è molto ordinato il colore non è più giallo come al primo taglio ma molto più verde solo sotto la casetta è molto più scuro

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Per i prox tagli sempre a 60?
Per il concime antistress fine maggio va bene?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 
Alto