• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglii su cynodon dactylon

pippoman

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di seminare delle piantine di cynodon dactylon, in un pratino di microterme sofferente e volevo dei consigli da parte vostra su questa specie di macroterme.

Siccome ho un terreno argilloso e devo carotare, avevo intenzione quando ricoprivo i buchi di piantare delle piantine di cynodon.

Voi che siete esperti è una scelta giusta la mia, è una specie reistente? visto che faccio il buco con la carotatrice, però intorno ad esso il terreno è argilloso, può trovare delle difficoltà di insediamentoo si adatta bene? La presenza di microterme può dargli fastidio oppure con l'arrivo del caldo la sovrasterà?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due operazioni diverse caroti e chiudi i buchi con sabbia silicea e poi rifai i buchi e metti piantine di macroterma, a meno che tu non voglia diventare matto a riempire il buco con un po' di sabbia silicea fino a portarlo a livello della zolletta della piantina e poi infilare la piantina stessa .

Attenzione però stiamo parlando di piantine e non di semina!

Ti consiglio l'uso però di un altra macroterma tipo paspalum vaginatum perché se è vero che con il cynodon l'operazione di trasformazione sarà più rapida è anche vero che per un giardino domestico è l'erba che da più impegno sia a livello nutritivo che a livello manutentivo in futuro, puoi trovare una breve descrizione sulle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ok, allora pianto del Paspalum, però ho un dubbio, siccome il mio pratino è formato da microterme e a quanto ho capito in inverno il Paspalum soffre parecchio, non vorrei che il prato si trasformi in macchie verdi e macchie gialle quasi secche?

Avete per caso qualche foto del Paspalum in inverne per capire come diventa, ho letto un pò in giro che in inverne quasi sparisce.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sempre "scompare" ma sul fatto che ingiallisca in inverno è matematico (come tutte le macroterme) comunque parliamo di novembre-dicembre a seconda della latitudine e il risveglio è per marzo.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ok, mi hai convinto, però ho un dubbio, come faccio per piantare 300 piantine? Devo fare 300 buchi con la vanga?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
no, sono piantine piccole, è come piantare dell'iperico o della convallaria, basta una paletta o una cazzuola
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Va bè devo cambiare utensile, ma sempre 300 buchi a mano devo fare + mettici il terriccio e lo starter ci impiego 2 minuti a piantina totale 600 minuti, meno male che cè il ponte questa settimana.
 
Alto