• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con chiazza ingiallita

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
IMG_3102.jpg
Salve amici del forum.
Da un po' di giorni dopo una breve nevicata e gelata di qualche giorno il mio prato di microterme si presenta cosi'.
E' l'unica parte ingiallita del tutto.
Cosa puo essere e cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
alquanto anomala la situazione .... guardando i dati meteo delle tue parti noto che non piove in maniera dignitosa da quasi un mese, verifica se in quella zona il suolo è asciutto.

cigolo

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
IMG_3110.jpg
Grazie Cigolo, ho irrigato regolarmnte una volta la settimana.
Il terreno è abbastanza umido.La macchia tende ad allargarsi di giorno in giorno.
Forse dopo l 'irrigazione il gelo notturno delle scorse settimane ha bruciato questa zona?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo sia colpa del gelo .. la striscia verde è molto strana, è come se fosse arrivata una qualche sostanza nociva per l'erba da fuori il recinto ... dici che ha nevicato, è possibile che sia stata buttato del sale? ... tipo sale sparso in strada e quancuno ha buttato della neve salata sul tuo prato.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il buon criminologo cigolo non sbaglia mai!!! In effetti sembra un qualcosa venuto dal di fuori, vista la linea verde coperta dall'albero... Ora attendiamo il GIP whitesand...:D

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Grazie amici, circa due mesi fa ho dato l' anti formiche per prato in polvere e i primi di gennaio ho disserbato la stradina a fianco sempre di mia proprieta' ma solo un po' per terra.
Come è possibile che sia entrato nel prato il disserbante?Dal sottosuolo?
Sale per neve non si usa da noi, la nevicata non e' stata abbondante.
Ora cosa dovrei dare al prato? Un po' di potassio rinverdente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Temo che non ci siano molte speranze specialmente per la zona tra pino e muro ... probabilmente verso marzo dovrai traseminare e pertanto a parer mio è meglio lasciare tutto così com'è

cigolo

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
sicuramente è stata colpa del disserbante ZOOMER che è volato per il vento su questa zona.
Arieggio un po' la zona e aspetto marzo.:storto::storto:

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
Non credo sia il pino in quanto la sostanza nociva e' arrivata da fuori il recinto. È evidente la forma della macchia gialla. Ho sbagliato a disserbare l'esterno con un po' di vento.
Vicino agli altri pini e' tutto ok.

Alto