• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuovo prato

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
abito in provincia di foggia e a inizio giugno ho seminato nel mio giardino di circa 60 mq loietto perenne, e successivamente ho reintegrato dove non c'era stata crescita con altri semi penso sempre di microterme (per intenderci quelli del LIDL) e la situazione ad oggi è questa:
1. Il prato mi è cresciuto per circa il 90% con abbondanza di infestanti che pazientemente ho estirpato a mano durante la crescita e che comunque la loro crescita si è ridotta di gran lunga grazie all'infoltimento del prato;
2. Non ho mai ne concimato ne disserbato neanche in fase di preparazione del terrreno;
3. In fase di crescita annaffiavo il prato ogni giorno 15 minuti la sera e 30 la mattina. Adesso penso di innaffiare solo la mattina almeno 25 minuti. Purtroppo ho seminatodelle microterme e sto cercando di tamponare l'errore almeno con l'acqua.
4. Il prato è verde ma a guardare da vicino vedo qualche foglia ingiallita.

Cosa ne pensate di tutto quanto esposto? Accetto consigli per ogni punto.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Vista l'acqua che stai dando tutti i giorni potrebbe essere un fungo.
Non irrigare mai tutti i giorni, ma al massimo 2-3 volte a settimana in modo abbondante tipo 20 mm di acqua.
Ora non concimare troppo caldo.
Tratta al più presto con un mix di principi attivi: propamocarb-tebuconazolo
Scusa se sono stato telegrafico ma sto per uscire...seguiranno altri utili consigli sicuramente...nel caso torno fra un'oretta.
:D
 

ntok1979

Aspirante Giardinauta
dove posso trovarlo? E' di facile reperibilità? In che dosi lo do e soprattutto devo darlo ovunque o dove il prato sta ingiallendo?
Grazie a tutti.
 

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Vista l'acqua che stai dando tutti i giorni potrebbe essere un fungo.
Non irrigare mai tutti i giorni, ma al massimo 2-3 volte a settimana in modo abbondante tipo 20 mm di acqua.
Ora non concimare troppo caldo.
Tratta al più presto con un mix di principi attivi: propamocarb-tebuconazolo
Scusa se sono stato telegrafico ma sto per uscire...seguiranno altri utili consigli sicuramente...nel caso torno fra un'oretta.
:D
Dove posso trovarlo ?
 
M

marcobri

Guest
ahhh ok.ma posta delle foto ravvicinate delle zone messe male e vediamo se e' fungo,top,soffferenza idrica ecc....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il propamocarb, penso sia un fungicida.

Anche fosse il propamocarb non copre tutte le malattie fungine per cui postare delle foto aiuta a noi sprovvisti di palla di vetro :D di cercare d'individuare la problematica più probabile del tuo prato.

I consigli dati fin'ora tendono a sconsigliarti però di proseguire sulla strada del prato inglese a meno che per "sud" non intendi a sud della Norvegia! :D
 

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
abito in provincia di foggia e a inizio giugno ho seminato nel mio giardino di circa 60 mq loietto perenne, e successivamente ho reintegrato dove non c'era stata crescita con altri semi penso sempre di microterme (per intenderci quelli del LIDL) e la situazione ad oggi è questa:
1. Il prato mi è cresciuto per circa il 90% con abbondanza di infestanti che pazientemente ho estirpato a mano durante la crescita e che comunque la loro crescita si è ridotta di gran lunga grazie all'infoltimento del prato;
2. Non ho mai ne concimato ne disserbato neanche in fase di preparazione del terrreno;
3. In fase di crescita annaffiavo il prato ogni giorno 15 minuti la sera e 30 la mattina. Adesso penso di innaffiare solo la mattina almeno 25 minuti. Purtroppo ho seminatodelle microterme e sto cercando di tamponare l'errore almeno con l'acqua.
4. Il prato è verde ma a guardare da vicino vedo qualche foglia ingiallita.

Cosa ne pensate di tutto quanto esposto? Accetto consigli per ogni punto.

Salve ragazzi,vi allego anche delle foto; Ci sono foto del prato, foto delle infestanti e delle foto dove vedo il prato ingiallito.
Attualmente gli ho fatto cinque sei tagli a piu o meno 6 cm. le foto sono state fatte intorno alle 17:30.
Ditemi cosa ne pensate.
Grazie
http://s1089.photobucket.com/albums/i358/marcobalsamo/prato 2/
 

tonio

Florello
sarà molto dura tenerlo in vita alla tua latitudine,non dovevi seminare assolutamente il lioetto e poi da solo ....figuriamoci se terrà..........
 
M

marcobri

Guest
a dire il vero non vedo problemi funginei per ora...almeno dalle foto..il loietto non e' adatto alle nostre latitudini.il terreno sembra argilloso ed normale che non tutto sia uscito in fase di semina.tutto sommato il prato non e' malaccio.il loietto e' il composto che piu' vuole acqua tra le microteme.che dirti?io metterei almeno festuca a. e poa p. se proprio vuoi tenere micro...
 
Alto