• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con fili d'erba gialli

GORMITA

Giardinauta
ciao, ho spruzzato il progreen 15 cc in 5 litri per 50 mq va bene ??
ho chiamato la ditta del telo preseminato e ho chiesto il tipo d'erba che mi hanno mandato...festuca, loietto e poa.
una cosa se sto progreen mi va sulle fragole non posso piu' mangiarle ??
un'altra cosa ad occhio nudo si possono riconoscere i 3 tipi d'erba..??
grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
niente progreen sulle fragole,cerca di non spruzzarlo,si certo si possono distinguere
comunque riguardo le fragole dovrai aspettare almeno 20 giorni e lavarle bene
 
Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
:sera sono ancora io :food: guardando delle foto su un sito della compo i miei fili gialli assomigliano a queste due malattie ,Filo rosso (Corticium fuciforme) e Ruggine (Puccinia spp., Uromyces spp., Uredo spp.) , forse piu' alla prima ..:confuso:
comunque attendo risposta dal produttore del telo al quale ho mandato delle foto..:ciglione:
 
M

marcobri

Guest
secondo me a furia di guardarlo gli farai venire la sclerotina a quel prato:lol: il negoziante poi non ti dico, ammazza che cliente che ho trovato, hai voglia a strofinamenti di mani:lol:
 

GORMITA

Giardinauta
@green in che senzo si sta allargando ??
diciamo che ormai tutte le punte sono ingiallite..prima diventano gialle e poi di color bronzo o marrone..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si stanno formando macchie o chiazze nel prato? tutto il ciuffo d'erba sembra attaccato?
 
M

marcobri

Guest
cavolo ma sto telo preseminato ti sta' dando filo da torcere, allora gormita vedi se noti macchie piu' o meno circolari o chiazze. apparte questo il prato si sta anche diradando?la crescita si e' bloccata?posta altre foto dai e stavolta non e' una battuta
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, non ci sono chiazze tipo dollar spot..e' la punte dell'erba che ingiallisce epoi diventa color marrone..al sole non cresce sembra bloccato,all'ombra cresce ma anche li stanno ingiallendo le punte ..

la 6 e la 7 foto panoramiche sembra tutto ok..ma da vicino si vede l'ingiallimento



















zona sole..a destra si vede un ciuffo che e' cresciuti molto..mentre nel resto del prato dopo 40 giorni 4-5 cm






IO PROVEREI A DARE MUSTOP A BASE DI FERRO..CHE NE DITE ??
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
tonio, di quello che vuoi ma per me il problema rimane quel cavolo di telo che ancora si vede alla base delle plantule, chissa' che effetto crea. e' pur sempre una cosa innaturale che vi sia un ostacolo sia pure biodegradabile tra il terreno e le lamine
 

GORMITA

Giardinauta
salve ho fatto vedere le foto al produttore del telo..risposta :
la diagnosi è che probabilmente c’è un stata un po’ di irrigazione eccessiva.

Limiti le bagnature a una ogni due giorni alla mattina.

Poi se vuole può distribuire un concime a base di potassio.

E’ preferibile il solfato di potassio.

Ci sono sul mercato infiniti marchi e ogni rivendita ha i propri, ma la sostanza non cambia.

Attenzione a rispettare le dosi consigliate.

che ne dite ??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Certo che quella ragnatela alla base fa' sobbalzare :D (per due volte ho avuto l'impressione di aver visto qualcosa che non andasse, poi mi sono ricordato del telo! :lol:)

Va benissimo il concime consigliato da Tonio e anche il consiglio di "togliere acqua" ricorda tutte le piante sono strutturate per sopportare la mancanza d'acqua non il suo eccesso
 

GORMITA

Giardinauta
questo ho preso ..compo antistress floranid
domani mattina devo irrigare , lo posso dare oggi o aspetto domani ??
grz a tutti
 
M

marcobri

Guest
e' lo stesso identico che uso io, il floranid antistress, io lo daro lunedi, a proposito, hai il carrellino spandiconcime? cmq a me quel cavolo di telo non mi scende. e se facesse da ostacolo all'assorbimento del concime?boh lo vedo sempre cm un ostacolo innaturale tra terreno e lamina
 
Alto