• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato a rotoli ingiallito

Pally84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto.
In data 18/04 ho posato il mio prato a rotoli (festuca + poa).
Il fondo è stato lavorato poi sparso con un prodotto per fondi per campi sportivi(VIGOR...).
Appena steso il prato era verdissimo.
Poi ci sono stati dei giorni abbastanza caldi e ventosi 23-24 gradi e la poa si è un pò ingiallita nei bordi delle zolle.
Successivamente alcuni gironi alternati di pioggia e sole.
Oggi il prato si presenta ingiallito a chiazze,come da foto.
Cosa posso fare? da cosa potrebbe dipendere? prato.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a tirare il bordo di una zolla per verificare se ha attecchito ... se avesse attecchito potrebbe essere un problema di fungo (alla posa delle zolle è sempre opportuno trattare con un fungicida ... è come un'assicurazione) xurabile probabilmente con del tebuconazolo o propiconazolo, nel caso invece non avesse attecchito ci vorrà solo un po di pazienza se, come dici, il fondo è stato preparato adeguatamente.

cigolo
 

Pally84

Aspirante Giardinauta
Grazie...
2 giorni fa ho dovuto tirare su una zolla perchè qualcuno per sbaglio ci aveva messo un piede e si era affossata.
Era un pò dura a venire e sotto si vedevano delle radici che uscivano.
E' suff. per dire che ha attecchito o c'è qualche prova meno empirica da fare?
Qualora fosse un fungo,come faccio a stabilire di cosa si tratta esattamente?
ah...un'ultima cosa nei primi 4 gg dopo la posa il sistema di irrigazione nn ha funzionato,è possibile che la causa di tutto sia stata la poca h2o iniziale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Era un pò dura a venire e sotto si vedevano delle radici che uscivano.
E' suff. per dire che ha attecchito o c'è qualche prova meno empirica da fare?
suff
Qualora fosse un fungo,come faccio a stabilire di cosa si tratta esattamente?
ah...un'ultima cosa nei primi 4 gg dopo la posa il sistema di irrigazione nn ha funzionato,è possibile che la causa di tutto sia stata la poca h2o iniziale?
Se è mancata l'acqua nei primi gg è probabile che sia quella la causa, per ora tienilo sott'occhio ma evita di irrigarlo troppo ... tipico errore da non commettere (con questo clima e considerando che è stato posato da poco, per i prox 10-15gg sarà sufficiente irrigarlo ogni 2-3gg solo se è prevalmentemente solggiato e non piove, altrimenti non servirà irrigarlo granchè ... evita di bagnare la sera, fallo la mattina o al max verso mezzodì). Solo se nei prox 2-3gg peggiorasse lo tratterei con un fungicida.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ah...un'ultima cosa nei primi 4 gg dopo la posa il sistema di irrigazione nn ha funzionato,è possibile che la causa di tutto sia stata la poca h2o iniziale?
Hai lasciato attraversare la strada al bambino senza tenergli la mano.....datti un sonoro sculaccio.
 

Pally84

Aspirante Giardinauta
ok,
allora lo tengo sotto controllo.
Ieri per esempio è piovuto molto ed oggi l'ho trovato meglio.
tornerò a disturbare presto sperando di postare buone nuove,però!
Grazie Mille!!!
 
Alto