• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rotoli ingiallito

catecate83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio prato a rotoli posato a aprile... E' stato bello tutti questi mesi ma adesso si è un po' ingiallito e presenta alcune chiazze gialle (che a me sembrano quasi erba vecchia morta).. Ultimamente è stato un po' calpestato, ma io ho continuato ad annaffiare normalmente senza esagerare e cercando di dare l'acqua un giorno si e uno no... intorno al mio prato che è piccolo, 3mt x3mt, c'è una siepe di photina.. la parte un po' ingiallita pero' è quella piu esposta al sole e solo un angolo nella parte esposta all' ombra.. Per cercare di sistemarlo persavo di scarificare con un rastrello per portare via l' erba sotto gialla.. sapete darmi qualche consiglio?? Dal momento della posa ad oggi non ho mai concimato..Volevo mettere un tavolo con due sedie, me lo sconsigliate?ho notato che standoci con le sedie a sedere le gambe delle sedie passano giu nel terreno e si formano dei buchi... nella foto dove c'è quella specie di chiazza dove non è rinata l'erba si sta formando un po' di muschio, la parte è piu o meno in ombra... :boh::boh:
grazie a tutti in anticipo!!!
p.s. volevo allegare delle foto ma mi da errore di file troppo grande...:sgrunt:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per inserire immagini, utilizza un server esterno del tipo Imgur o similari e incolla il link, con le foto (sia panoramiche sia macro si capisce meglio)
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Per inserire immagini, utilizza un server esterno del tipo Imgur o similari e incolla il link, con le foto (sia panoramiche sia macro si capisce meglio)

http://i.imgur.com/bhUDmUo.jpg

http://i.imgur.com/9gKhFxi.[/IMG]

http://i.imgur.com/qF5dx1n.jpg

La prima è un particolare della chiazza ingiallita, la seconda è la chiazza ingiallita dall' alto e la terza sono 3 chiazze senza erba dove mi sembra si stia formando del muschio...
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Possiamo ammettere che al prato arrivi correttamente l'acqua di irrigazione. Dai dati di Cigolo (il nostro matematico di fiducia) almeno 15mm ogni 2 giorni. Io propendo per la carenza idrica nelle prime due foto o addirittura eccesso idrico (terreno troppo bagnato).....entrambi debilitanti per il prato. Confortato anche dalla tua descrizione delle sedie sul prato, forse propendo per la seconda ipotesi. Tavoli, cani di grossa taglia.....sono tutti stressanti per il prato, pertanto, un posizionamento stagionale NON è consigliabile.....a meno che uno non dica: "ma chi se ne frega!!!"
La terza foto non mi sembra muschio.....non riesco a codificarla, penso ad una forma d'alga ma non nè sono convinto......me la puoi descrivere?
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Possiamo ammettere che al prato arrivi correttamente l'acqua di irrigazione. Dai dati di Cigolo (il nostro matematico di fiducia) almeno 15mm ogni 2 giorni. Io propendo per la carenza idrica nelle prime due foto o addirittura eccesso idrico (terreno troppo bagnato).....entrambi debilitanti per il prato. Confortato anche dalla tua descrizione delle sedie sul prato, forse propendo per la seconda ipotesi. Tavoli, cani di grossa taglia.....sono tutti stressanti per il prato, pertanto, un posizionamento stagionale NON è consigliabile.....a meno che uno non dica: "ma chi se ne frega!!!"
La terza foto non mi sembra muschio.....non riesco a codificarla, penso ad una forma d'alga ma non nè sono convinto......me la puoi descrivere?

Grazie per la risposta e per i consigli!!!
Allora, ieri sono andata in un negozio di giardinaggio e descrivendo la "chiazza" che guardandola bene è circolare, mi hanno detto che si tratta di un fungo, capita molto di frequente a chi ha il prato a rotoli... mi hanno dato un prodotto della fito da diluire in acqua che è apposta per il prato.. La notte scorsa da me è piovuto; oggi pomeriggio ho deciso di rastellare il prato perche pure io ho pensato ad un ristagno d' acqua o troppa acqua data al prato..ho tolto una busta di "paglia", non so nemmeno io come descriverla, erba seccata, che emanava un odore di marcio:cry::cry:
Il terreno cmq, apparte che ieri notte era piovuto, è molto spesso bagnato anche a distanza di giorni che non lo bagno.. Il prato è festuca.
Nella chiazza dove si vede il terreno, terza foto, si vedono tipo dei piccoli pallini verdi che non sono purtroppo fili di erba; sembra proprio il muschio che viene usato per il presepe natalizio:astonished:
Adesso io volevo aspettare a dare il funghicida per vedere un po' se con questa areazione riesco a far rinascere qualcosa e per evitare di bagnare ulteriormente il terreno..
Una domanda dove c'è la terra per far rinascere qualcosa posso smuovere il terreno seminare e ricoprire con del terriccio apposta x prati?? Attendo consigli xke sono davvero abbattuta per il mio prato..:cry:
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie per la risposta e per i consigli!!!
Allora, ieri sono andata in un negozio di giardinaggio e descrivendo la "chiazza" che guardandola bene è circolare, mi hanno detto che si tratta di un fungo, capita molto di frequente a chi ha il prato a rotoli... mi hanno dato un prodotto della fito da diluire in acqua che è apposta per il prato.. La notte scorsa da me è piovuto; oggi pomeriggio ho deciso di rastellare il prato perche pure io ho pensato ad un ristagno d' acqua o troppa acqua data al prato..ho tolto una busta di "paglia", non so nemmeno io come descriverla, erba seccata, che emanava un odore di marcio:cry::cry:
Il terreno cmq, apparte che ieri notte era piovuto, è molto spesso bagnato anche a distanza di giorni che non lo bagno.. Il prato è festuca.
Nella chiazza dove si vede il terreno, terza foto, si vedono tipo dei piccoli pallini verdi che non sono purtroppo fili di erba; sembra proprio il muschio che viene usato per il presepe natalizio:astonished:
Adesso io volevo aspettare a dare il funghicida per vedere un po' se con questa areazione riesco a far rinascere qualcosa e per evitare di bagnare ulteriormente il terreno..
Una domanda dove c'è la terra per far rinascere qualcosa posso smuovere il terreno seminare e ricoprire con del terriccio apposta x prati?? Attendo consigli xke sono davvero abbattuta per il mio prato..:cry:
Grazie
Per prima cosa evita d'ora in poi di bagnare incondizionatamente (se piove invece pazienza...). Da cui si deduce allora che il prato viene perennemente inumidito e partanto l'erba tende a soffrire e come da te descritto compare il muschio (altro indizio di umidità costante sul terreno). La trasemina sulle zone vuote la puoi fare (magari utilizzando lo stesso seme del prato o molto simile) ma non adesso, attendi che le temperature si siano abbassate. Il funghicida che ti hanno dato quale principio attivo contiene? Se è propomocarb, lascia perdere, se invece contiene tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin (meglio ancora) vanno bene e puoi usarli liberamente attenendoti alle dosi di diluizione su tutto il prato.
Leggi inoltre queste guide sull'irrigazione corretta:
L'irrigazione del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...one-prato.html
Quanta acqua arriva al prato quando irrigo http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html
Quando dare acqua a macroterme e microterme http://forum.giardinaggio.it/prato/1...icroterme.html
Metodo fai da te per la determinazione dell'umidità del terreno e delle radici Metodo fai da te per la determinazione dell'umidità del terreno e delle radici
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa evita d'ora in poi di bagnare incondizionatamente (se piove invece pazienza...). Da cui si deduce allora che il prato viene perennemente inumidito e partanto l'erba tende a soffrire e come da te descritto compare il muschio (altro indizio di umidità costante sul terreno). La trasemina sulle zone vuote la puoi fare (magari utilizzando lo stesso seme del prato o molto simile) ma non adesso, attendi che le temperature si siano abbassate. Il funghicida che ti hanno dato quale principio attivo contiene? Se è propomocarb, lascia perdere, se invece contiene tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin (meglio ancora) vanno bene e puoi usarli liberamente attenendoti alle dosi di diluizione su tutto il prato.
Leggi inoltre queste guide sull'irrigazione corretta:
L'irrigazione del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...one-prato.html
Quanta acqua arriva al prato quando irrigo http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html
Quando dare acqua a macroterme e microterme http://forum.giardinaggio.it/prato/1...icroterme.html
Metodo fai da te per la determinazione dell'umidità del terreno e delle radici Metodo fai da te per la determinazione dell'umidità del terreno e delle radici

Grazie ancora tante di consigli. appena arrivo a casa guardo del principio e te lo faccio sapere... Purtroppo pero' le guide per il prato non si aprono...
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le trovi nel contenitore principale in testa al forum stto la voce "esperienze microterme (prato inglese)
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Le trovi nel contenitore principale in testa al forum stto la voce "esperienze microterme (prato inglese)

Allora il principio attivo è proprio quello che nn va bene il propamocarb..quindi lo escludo. Se mi consigli di nn bagnare e lasciar fare alla natura ok seguo il tuo consiglio anche xke prima l'ho toccato ed è sempre umido..
Ho riguardato la chiazza senza erba e c'è proprio il muschio piccolo ma c'è..spero che avendogli tolto quell'erba marcia inizi a respirare.. che altro posso fare?
Grazie tantissimo dei tuoi utilissimi consigli
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che il prato è debilitato, ti consiglio un trattamento con azoxystrobin (lo trovi come Ortiva,Quadris,Insigna nei consorzi agrari) da utilizzare su tutto il prato diluiendo 25ml/100mq in 8-10 litri d'acqua. Tieni il propomocarb (se lo hai acquistato) e mettilo al sicuro, può venir utile in futuro.....
Non ti ho detto di smettere di bagnare, ma solo di non esagerare, se il prato resta umido, allora non necessita essere irrigato.
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Visto che il prato è debilitato, ti consiglio un trattamento con azoxystrobin (lo trovi come Ortiva,Quadris,Insigna nei consorzi agrari) da utilizzare su tutto il prato diluiendo 25ml/100mq in 8-10 litri d'acqua. Tieni il propomocarb (se lo hai acquistato) e mettilo al sicuro, può venir utile in futuro.....
Non ti ho detto di smettere di bagnare, ma solo di non esagerare, se il prato resta umido, allora non necessita essere irrigato.
Purtroppo i Consorzi agrari della mia zona ora sono tutti chiusi..quindi ho chiesto a un vivaio che dom si informa dal fornitore e mi prenderà il prodotto xke al momento nn lo aveva.. ti faccio sapere poi come va il trattamento. .gia un pochino sembra che riprenda..grazie ancora
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i Consorzi agrari della mia zona ora sono tutti chiusi..quindi ho chiesto a un vivaio che dom si informa dal fornitore e mi prenderà il prodotto xke al momento nn lo aveva.. ti faccio sapere poi come va il trattamento. .gia un pochino sembra che riprenda..grazie ancora

Ciao, ho dato ieri il fungicida... stamani sono rientrata in casa e sono andata in giardino, nel prato o trovato due funghi.. e' normale?!? probabilmente stamani presto ce ne erano altri, a giugno con la rugiada della mattina avevo il prato pieno.. appena li tocchi si disfanno..questi sembrano un po grigiastro viola invece quelli di giugno erano viola.. posto due foto una dei funghi e una del prato per farti vedere com'è ora..i colori del prato sono piu verdi...dal vivo non è spento e giallino come nella foto:( nel dettaglio dei funghi si vede meglio è piu' verde..
Il fingicida l'ho dato ieri.. se puoi dirmi come procedere i tuoi consigli sono ben accetti!!!:froggie_r
grazie tante!!!!

http://i.imgur.com/dxSGRPF.jpg

http://[IMG]http://i.imgur.com/XFTyABm.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per i funghi nessun problema, possono comparire in presenza di materia organica in decomposizione e generalmente sono innocui (a meno che non si dispongano a cerchio). Per quanto riguarda il come procedere, secondo me serve una trasemina fer farlo tornare pimpante. Rastrella energicamente la superficie con un rastrello, rimuovi il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba per raccogliere tutti i residui, spargi delle sementi tipo di qualità simili al miscuglio d'origine (nel tuo caso tipo questo o questo) e ricoprili con una spolverata di terriccio per prati (si trova in sacchi nei vivai, garden centers, etc), concima con un prodotto specifico per prati a lenta cessione (es NPK 20-5-10) e mantieni umida la superficie fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Per i funghi nessun problema, possono comparire in presenza di materia organica in decomposizione e generalmente sono innocui (a meno che non si dispongano a cerchio). Per quanto riguarda il come procedere, secondo me serve una trasemina fer farlo tornare pimpante. Rastrella energicamente la superficie con un rastrello, rimuovi il materiale di risulta e ripassa con la rasaerba per raccogliere tutti i residui, spargi delle sementi tipo di qualità simili al miscuglio d'origine (nel tuo caso tipo questo o questo) e ricoprili con una spolverata di terriccio per prati (si trova in sacchi nei vivai, garden centers, etc), concima con un prodotto specifico per prati a lenta cessione (es NPK 20-5-10) e mantieni umida la superficie fino alla nascita dell'erba.
cigolo

Grazie tante Cigolo dei tuoi consigli, domattina ordinerò subito il primo tipo di prato e poi faro tutte le cose che mi hai detto..Ma una domanda, sarà il caso adesso di seminare o aspetto verso la metà di settembre?Cmq io rastrello e taglio l'erba.. e altre due domande.. Devo arieggiare il prato prima di passare alla trasemina? (magari con delle scarpe arieggietori) il fungicida devo ripassarlo? Grazie ancora!!!!
Cate
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rastrellata (energica) e' gia' un'arieggiatura del prato atta alla rimozione del feltro. Le scarpe chiodata non sortiscono alcun effetto. Sarebbe idonea una carotatura e conseguente sabbiatura per alleggerirlo e renderlo piu' idoneo (sciolto). Il funghicida lo puoi ripassare una seconda volta a distanza di 3 settimane.

il propomocarb e' quasi esclusivo per il pythium, mentre gli altri tre sono ad ampio spettro e coprono molte patologie del prato. Se non si e' di fronte a pythium, il propomocarb non esercita alcuna azione curativa della malattia e viceversa per gli altri tre (fatta eccezione per azoxystrobin)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè indicano la presenza di un fungo (Basidiomiceto) che, pur non infattando direttamente l'erba, la può danneggiare.

cigolo
 

catecate83

Aspirante Giardinauta
Per catecate83. La rastrellata (energica) e' gia' un'arieggiatura del prato atta alla rimozione del feltro. Le scarpe chiodata non sortiscono alcun effetto. Sarebbe idonea una carotatura e conseguente sabbiatura per alleggerirlo e renderlo piu' idoneo (sciolto). Il funghicida lo puoi ripassare una seconda volta a distanza di 3 settimane.
Per tarta-c : il propomocarb e' quasi esclusivo per il pythium, mentre gli altri tre sono ad ampio spettro e coprono molte patologie del prato. Se non si e' di fronte a pythium, il propomocarb non esercita alcuna azione curativa della malattia e viceversa per gli altri tre (fatta eccezione per azoxystrobin)

grazie white sand per i consigli.. adesso vedo un po' che strumenti posso reperire per carotare il prato.. Cmq queste cose devo farle prima della trasemina? quanto tempo devo aspettare poi per fare la trasemina?scusa le tante domande ma non voglio buttare via pure questo prato gia che prima di questo a rotoli gia lo avevo piantato di altre specie ma con scarsi risultati..:cry:
Poi appena raffresca faccio un bel taglio alla siepe così gli do ancora piu aria..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie white sand per i consigli.. adesso vedo un po' che strumenti posso reperire per carotare il prato.. Cmq queste cose devo farle prima della trasemina? quanto tempo devo aspettare poi per fare la trasemina?

sono operazioni consequenziali, prima tagli (un po' più basso del solito, 1 cm. basta) arieggi e/o caroti semini concimi riporti sabbia inerte e mantieni umido fino alla nascita del nuovo prato

scusa le tante domande ma non voglio buttare via pure questo prato gia che prima di questo a rotoli gia lo avevo piantato di altre specie ma con scarsi risultati..:cry:

Siamo qui per rispondere :D

Poi appena raffresca faccio un bel taglio alla siepe così gli do ancora piu aria..


ecco questo aiuta ma ricorda che se trasemini dovrai aspettare un po' prima di passare sul prato con tagliasiepi e rastrello per cui o anticipi il taglio della siepe o lo posticipi fino a che i nuovi nati non si si ano un po' irrobustiti
 
Alto