• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con fili d'erba gialli

GORMITA

Giardinauta
SALVE CIRCA UN MESE FA HO ACQUISTATO UN TELO PRESEMINATO ,composto da semi e concime, dopo un mese l'erba e' cresciuta , oggi pomeriggio mi sono accorto che in vari punti del giardino ci sono dei fili d'erba ingiallita,come si puo' notare nelle foto,, che cosa puo' essere ??
grazie



 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al momento non mi preoccuperei più di tanto, è normale che non tutte le piante sopravvivano ... è la natura.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
GRAZIE PER LA RISPOSTA..PERO' HO NOTATO CHE I FILI D'ERBA INGIALLITI SONO IN 3 PUNTI PRECISI DEL PRATO--
non sono diciamo sparpagliati..
inoltre ho notato che ce' anche questo tipo d'erba, che non so se e' del tipo infestante ..tu che ne dici ??




 

GORMITA

Giardinauta
cavolo, la prossima trasemina ci butto un kg di semi per mq e vado sul sicuro:lol::lol::lol:

non ho seminato io , ho preso un telo preseminato da una ditta di padova - viresco.it
comunque il giArdino sta crescendo a mio avviso molto bene
l'erba piu' esposta al sole cresce meno di quella piu' esposta al'ombra 5-7 cm contro 10-13 cm e non so se e' normale
posto delle foto della situazione dopo 29 giorni
e sapete dirmi che tipo di erba e' ^io ho chiesto un erba di colore scuro a foglia larga
un'altra cosa dove l'erba e' piu alta che sia il momento di dare un primo taglio ??
grazie a tutti





 

GORMITA

Giardinauta
per 50 mq 190 euro compreso di trasporto
il telo e' composto da semi e concime piu credo adelsanti e' idrosolubile e lo fanno come vuoi tu cioe' scegli tu il tipo d'erba
ed e' semplicissimo da mettere , lo puoi anche tagliare
 
M

marcobri

Guest
scherzavo eh? per sdramatizzare, cmq per quel che ho potuto vedere e dalla tua richiesta sembra un composto rustico, di sicuro festuca e poa, aspetta un altro poco a tagliare, qualche altro giorno,che cresca di+ il composto all'ombra rispetto al sole mi sembra un paradosso, di solito e' il contrario
 

GORMITA

Giardinauta
si si lo so , non preoccuparti
eppure e' vero l'erba che e' piu' esposta all'ombra e ' piu' alta
quella al sole mi sembra che cresca a rilento !!
misteri !!
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
il prezzo e' ottimo, molto concorrenziale, siamo sui 4 euro a mq, grossomodo quanto pago pago io una zolla di prato rustico
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si si lo so , non preoccuparti
eppure e' vero l'erba che e' piu' esposta all'ombra e ' piu' alta
quella al sole mi sembra che cresca a rilento !!
misteri !!

E' normale che accada, l'erba all'ombra oltre a essere più "fresca" ha bisogno di esporsi di più per catturare la luce solare per cui è un continuo testa a testa, quella al sole ha già tutto quello che le serve...
 
M

marcobri

Guest
E' normale che accada, l'erba all'ombra oltre a essere più "fresca" ha bisogno di esporsi di più per catturare la luce solare per cui è un continuo testa a testa, quella al sole ha già tutto quello che le serve...
correggimi se sbaglio maestro, forse all'inizio potrebbe essere cm dici tu, ma alla lunga credo che le zone al sole risulterebbero le piu' sviluppate
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No le zone al sole sono quelle che in seguito risulteranno più compatte, quelle in ombra tenderanno sempre a crescere un po' più in alto del resto del prato
 
M

marcobri

Guest
ok concetto chiaro, dunque la disputa e' infoltimento contro allungo del collo, quindi zone assolate piu' compatte e omogenee, zone ombreggiate piu' rade ma con collo piu' lungo causa ricerca esasperata luce solare, tutto giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non necessariamente le zone in ombra sono più rade (dipende da quanta ombra c'è) ma l'allungamento è automatico
 

GORMITA

Giardinauta
spero che non sia nulla di grave..
le punte ingialliscono e ce ne sono sempre di piu', solo nel prato piu' esposte al sole circa 8-9 ore temperatura 23-24 gradi
nella zona meno esposte al sole nemmeno l'ombra di punte gialle ..





 
M

marcobri

Guest
riesci a capire se effettivamente l'ingiallimento parta dalla punta o parte dal colletto?
 
Alto