• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Ingiallito

Motley1972

Aspirante Giardinauta
Salve! Mi presento mi chiamo Diego, oggi tagliando il prato scopro che l'erba si è ingiallita In vicinanza del terreno in più sono spuntati tanti funghetti. Avevo concimato ad Aprile con azotó e potasio. Faccio presente però che questi ultimi giorni ha piovuto tanto. Come mi consigliate di intervenire per ripristinarlo?
Aspetto i vostri consigli, Grazie!

Allego qualche foto.
 

Allegati

  • IMG-20200501-WA0004.jpg
    IMG-20200501-WA0004.jpg
    327,1 KB · Visite: 22
  • IMG-20200501-WA0003.jpg
    IMG-20200501-WA0003.jpg
    390,1 KB · Visite: 26

Caleuche

Guru Giardinauta
I funghi sono innocui (a meno che non te li mangi ) sono indice di terreno umido e presenza di sostanza organica, l'ingiallimento è da tenere d'occhio, che non evolva in asfissia radicale se il terreno non drena, o patologia fungina, che vedresti al mattino presto, con la formazione di micelio bianco! Potresti considerare di effettuare una bucatura o una carotatura con a seguire una sabbiatura, per aumentare il drenaggio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, controlla come si evolve la situazione! Prima si deve capire il problema, e poi si interviene! Per farti capire...prenderesti mai un antibiotico perché forse tra qualche giorno ti ammalerai di qualche malattia? Ecco...ci siamo capiti...magari è solo dovuto a troppa acqua nel terreno...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Motley1972

Aspirante Giardinauta
Ok...È vero sono un po ansioso :) ...a inizio della primavera ho effettuato una arieggiatura manuale per togliere il feltro...mai una scarificatura perché il prato a soltanto un anno...
 

marcobri

Apprendista Florello
Quei funghetti...vecchi ricordi...nulla di che...troppa umidità...tienilo un po' a secco...nel senso diradamaggiormente le irrigazioni...specie nelle zone ombreggiate..
Per esperienza ho notato che un prato di micro se lo abitui da subito..si adatta...nel dubbio..parlo x me..meglio meno che troppa acqua
 

Motley1972

Aspirante Giardinauta
Quei funghetti...vecchi ricordi...nulla di che...troppa umidità...tienilo un po' a secco...nel senso diradamaggiormente le irrigazioni...specie nelle zone ombreggiate..
Per esperienza ho notato che un prato di micro se lo abitui da subito..si adatta...nel dubbio..parlo x me..meglio meno che troppa acqua

Si... Mi dispiace perché prima delle piogge era tutto ok...allora non lo innafiero tanto...
 

marcobri

Apprendista Florello
Si... Mi dispiace perché prima delle piogge era tutto ok...allora non lo innafiero tanto...
Col tempo e l'esperienza ti basterà guardarlo il prato x capire quando e quanta acqua necessità...poi le varianti sono tante... esposizione..ore di sole .zone più ombreggiate..e soprattutto il terreno il top... è la base
È un consiglio che do in continuazione a tutti..la sofferenza idrica la recuperi...i funghi..non tutti nascono proprio dallo scarso drenaggio...poca luce ed irrigazioni sbagliate
 

Motley1972

Aspirante Giardinauta
Col tempo e l'esperienza ti basterà guardarlo il prato x capire quando e quanta acqua necessità...poi le varianti sono tante... esposizione..ore di sole .zone più ombreggiate..e soprattutto il terreno il top... è la base
È un consiglio che do in continuazione a tutti..la sofferenza idrica la recuperi...i funghi..non tutti nascono proprio dallo scarso drenaggio...poca luce ed irrigazioni sbagliate

Si è vero.. Sto imparando tanto...non sapevo se concimare di nuovo...ci sono anche bioestimulatori... Il marchio Bottos mi sembra faccia ottimi prodotti... I miei vicini concimano ogni due tagli!
 

marcobri

Apprendista Florello
Io invece ho visto prati in giro...così belli che mi fermavo..villette vicino all aeroporto...ho chiesto che t.e. fosse...mai e dico mai concimati
Acqua e via....boh...e noi qui...
Biostimolanti...N99..150... antistress... antidepressivi...ecc mah...ai posteri l'ardua sentenza:LOL:
 

Motley1972

Aspirante Giardinauta
Io invece ho visto prati in giro...così belli che mi fermavo..villette vicino all aeroporto...ho chiesto che t.e. fosse...mai e dico mai concimati
Acqua e via....boh...e noi qui...
Biostimolanti...N99..150... antistress... antidepressivi...ecc mah...ai posteri l'ardua sentenza:LOL:

Io sono Argentino... Sono in Italia dal 2002...in Argentina ci sono prati bellissimi di gramilla...tanto verdi.. solo acqua e basta.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Anch'io stesso problema. Forse più evidente...anche qui parecchia pioggia negli ultimi giorni ma anche prima delle piogge notavo un inizio di sofferenza come perdita di colore del prato dopo la classica concimazione azotata di inizio aprile e la seconda a inizio maggio. Vedete qualcosa che io non vedo? A me sembra che ci sia anche della ruggine..
9qnlj9.jpg

0h70Cz.jpg

KpIBsr.jpg

Ax1dne.jpg


Cosa ne pensate? Anche la crescita ultimamente e' veramente ridotta..anche se effettivamente le temperature sono scese un pochino..ma anche con le temperature più alte che ci sono state fino a 4-5 giorni fa non era molto diverso..

Help!
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.secondo me è solo eccesso di umidità... ruggine nn ne vedo...tienilo d'occhio...un vecchio metodo che mi insegnarono tempo fa era quello spazzolare il prato appena c'era l occasione x eliminare l umidità in eccesso..basta una scopa morbida... logicamente fino ai 200mq è più facile:D
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, grazie mille! Quindi credi che con l'innalzarsi delle temperature si sistemi da solo? Secondo me quella che tende più a seccarsi ed ingiallirsi e la poa pratensis. Il mio miscuglio e' festuca circa 75%, loietto 20, 5 Poa. Può essere?

NJaKVU.jpg

fy6SH5.jpg

yQ3siv.jpg


Poi c'e' lo stelo centrale veramente coriaceo che quando taglio tende a seccarsi? E' normale?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ripeto x me troppa acqua ed umidità...in ogni caso nn farti mancare mai i seguenti p.a. funghicidi
Propamocarb
Azoxystrobin e/o tebuconazolo...nn si sa mai...nn resta che aspettare che le temperature tornino alla normalità
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Si, ho a disposizione propamocarb, tebuconazolo e Propiconazolo..come mi accorgero' che sia meglio intervenire con uno di questi prodotti? Oggi comunque l'ennesima giornata di pioggia...
 

marcobri

Apprendista Florello
Con eccesso di umidità il pericolo maggiore è il marciume radicale....io in questi casi nel dubbio ho sempre dato in passato mix funghicidi con p.a. propamocarb e propiconazolo... quest'ultimo ora nn si trova più o ci vuole il patentino..x cui sostituirei il propi col tebuconazolo
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,potresti darmi una mano? Allora io ho a disposizione il previcur della Bayern, tubeconazolo in granuli e un sistemico con penconazolo che dovrebbe essere della stessa famiglia del Propiconazolo. Ti allego qualche foto.
Tubeconazolo ho questo
ODQJ41.jpg

Questo e il penconazolo
G30cpo.jpg

smWK9r.jpg


Come dovrei comportarmi secondo te? Mi consigli quando queste pioggie ci daranno tregua di intervenire comunque in via preventiva? E soprattutto, in quali dosi?
 
Alto