• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuovo prato

ntok1979

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda concimazioni, diserbo delle infestanti? Faccio qualcosa o aspetto settembre?
In caso dovessi traseminare mi consigliate di aggiungere qualche altro tipo di semenza o lo stesso?
Grazie.
 
M

marcobri

Guest
non mi pare il caso di tirare avanti col loietto personalmente lo sconsiglio.fossi in te almeno arieggerei a settembre e farei una trasemina con festuca arundinacea e poa pratensis in tutto il prato.se il prato ha superato i 2 mesi di vita puoi usare dei selettivi per eliminare le infestanti e prevedere poi piu' in avanti l'uso dell'antigerminello per stroncarle sul nascere.il concime per ora lascialo stare lo darai poi in settembre in fase di trasemina.
un ultima cosa,e' sconsigliabile anche seminare in purezza(ndr composto singolo).se proprio vuoi avere microterme orietati sui 2 composti che ti ho consigliato. invece mettendo una macro avresti vita facile dal punto di vista climatico,questo pero' devi essere tu a deciderlo...

marco
 

ntok1979

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, volevo porre un ultimo dubbio, tratto prima il prato con un infestante e poi concimo e trasemino?
Se si quanto tempo deve passare tra diserbo e trasemina con relativa conimazione?
Grazie mille ragazzi.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, volevo porre un ultimo dubbio, tratto prima il prato con un infestante e poi concimo e trasemino?
Se si quanto tempo deve passare tra diserbo e trasemina con relativa conimazione?
Grazie mille ragazzi.

Tratti prima il prato contro le infestanti. Poi dopo una decina di giorni (il tempo che le infestanti muoiano) puoi arieggiare, traseminare, ricoprire le sementi con del terriccio per prati e poi concimi ed infine ovviamente irrighi. Ovviamente potrei consigliarti anche di trattare preventivamente il prato con un prodotto fungicida in via preventiva che ti protegga da quasi tutte le patologie tipo l'azoxystrobin presente per esempio nel compo ortiva, visto che irrigherai più del solito per mantenere le sementi sempre umide.
Chi mi seguirà se ho omesso qualcosa saprà colmare le mie lacune :D
 

ntok1979

Aspirante Giardinauta
visto che ho piantato del (ahime') loietto perenne, cosa mi consigliate da riseminare in mezzo al prato per dargli piu' consistenza, e quindi infoltirlo. Vorrei qualcosa che possa resistere bene anche nella mia zona. Premetto che il prato che desidero, mi serve per starci fuori, giocare con mia figlia etc.
Non ne faccio prettamente una questione estetica.
Grazie mille.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con un top adatto e qualche accortezza durante l'anno potresti seminare poa pratensis e festuca arundinacea sono le microterme che sopportano un po' il clima della tua zona
 
Alto