Traudi qualcun altro ha manipolato la tua assenza, per tirare acqua al suo mulino....mi viene da malpensare.
eh si!
anche seya sta cominciando a malpensare....
Seya, stai cominciando a malpensare -forse- dalla parte sbagliata.
Bene, finora ho letto ed ho taciuto ma mi pare sia giunto il momento di dire ciò che penso.
Ho letto tante e tali inesattezze e scorrettezze da provare persino disgusto.
Si sono verificati spiacevoli eventi...ok.
Se n'era parlato e sembrava chiarito...Sembrava...E, come giustamente dice Elyass, non si capisce più cosa si debba fare, perchè qualunque cosa è sbagliata. Quando è così, significa che la risposta è un'altra perchè è diversa la volontà di chi fomenta le discussioni.
Luis...la risposta è semplice. Tacere.
A qualche persona non più presente nel forum, la sezione OT creava dei problemi, probabilmente a causa del fatto che non riusciva ad inserirsi come avrebbe voluto o causa di suoi problemi personali e/o relazionali e come sempre accade quando ci sono persone frustrate e/o invidiose, si cerca di distruggere ciò che non si può avere.
Qualcuno si è sentito chiamato in causa dal fatto che questa persona, così brava a vittimizzarsi e tanto brava a schermirsi dietro una falsa bontà e delicatezza d'animo, salvo poi esternare il suo risentimento quando protetta da altri, si è eretta come martire del forum.
Ma la possibilità di farlo le è stata fornita a piene mani e da chi? Da tutti.
Bene, e con questo il gioco è stato fatto.
Da settimane si punta alla lite, alla polemica e molti di noi sono stati al gioco, vi sono entrati con tutte le scarpe anche se in buona fede.
Non so, ma è così difficile capire che si vuol dimostrare che questa sezione VA CHIUSA?
Come giustamente diceva decky, questo forum ha subito una divisione pesante (a differenza di quanto dice Elleboro) nel 2002 quando, a causa di una pesante e parziale moderazione, ci fu una lite tremenda e molte firme "illustri" del forum se ne andarono per fondare la CdG, forum dotto ed elevato culturamente e botanicamente ma ghetto esclusivo di una elite che NON VUOLE gente ignorante, che si annoia per i vari topic ripetitivi (la clorosi dell'Ortensia piuttosto che la farfallina dei Gerani) dei nuovi.
Mia cara Elleboro, sei assolutamente fuori strada se pensi che mai si sia vista una simile crisi in questo forum.
Conosco bene la storia, la lessi proprio qui prima che fossero concellati molti significativi post, al tempo che fu, nel marzo 2003 appunto, non molto tempo dopo successo il fatto, e ho avuto modo di parlarne con molti della CdG che se ne andarono e puoi definirla in molti modi, ma non certo in una cosetta da niente.
Volarono parole pesanti e colpi di spadone che chi li ha vissuti ancora se li ricorda da una parte e dall'altra...Altro che ciò che sta avvenendo oggi.
La sezione OT è presente ormai nella stragrande maggioranza dei forum ed è un'esigenza di molti, anzi, praticamente della quasi totalità dei forumisti in generale nella rete.
La sua presenza consente di poter postare anche la chiacchiera che così tanto disturba nelle sezioni dedicate al giardinaggio e che costringe a portare una moderazione molto stretta...e il controllo pressante, non piace a nessuno come ben sappiamo, nè agli utenti nè ai moderatori.
Ci son stati dei problemi sempre, in qualunque forum. Sono fasi cicliche che TUTTI i forum attraversano e questo non ne è immune.
E con ciò? Con ciò nulla di che, a parte il fatto che qui, come nella vita, certe cose andrebbero tenute bene a mente.
Ossia...Innanzitutto non c'è nessun problema se ci sono persone che scrivono qui e altrove e sicuramente Traudi non era la persona giusta a cui riferirsi, considerato che io, per quel che conosco di lei, mi sento di poter affermare che è una persona corretta e che mai nuocerebbe a nessuno.
Ornella la conosco meno, ma di lei sento di poter dire che è una persona franca e onesta come Traudi.
Quindi ognuno di noi è LIBERO di fare come crede,
fermo restando che non nuocia volontariamente agli altri, come invece è successo anche qui con alcuni forumisti ormai transfughi e con altri che ogni tanto si riaffacciano.
Posso dirlo a voce alta, anzi, altissima per cose orribili che ho visto capitare in CdG in cui Traudi ha avuto sempre un comportamento coerente, onesto e pulito, che lei è una delle poche e rare persone di cui mi potrei fidare totalmente.
Credo che l'intervento di Oleander che ho trovato giusto nei contenuti ma sbagliato per la persona a cui si riferiva, mirasse a voler sottolineare che a molti di quelli che hanno riversato veleni nel topic di Emanuela, alla fine, poi, di questo forum non importava e importa un granchè.
Se ci avessero tenuto, avrebbero portato argomentazioni serie e fondate e non capricci da persone che pensano di avere solo verità o di essere le vittime di un complotto. Per giunta espatriando su un altro forum dove addirittura una di queste si dovrà confrontare con un'altra forumista che lei stessa ha fatto uscire di qui con un'altra diatriba durata giorni.
Ma va bene anche questo, ognuno deve fare ciò che crede meglio. OGNUNO però e non in maniera unidirezionale...
Voglio dire che se è giusto non esacerbare i toni, non estremizzare i topic, non inondare il forum di spam, non urtare la sensibilità altrui, altrettanto sarebbe giusto e corretto pensare di non aver diritto di vita e di morte sui desideri e la volontà generali.
IN e PER ognuno di noi ci sono cose che infastidiscono, ma il vivere CIVILE implica responsabilità dell'altro e accettazione laddove non si ecceda.
Voglio dire che la persona che ha sollevato tali e tante lamentele, avrebbe dovuto capire che non si può pretendere che:
- il forum sia casa propria;
- i forumisti non sono assogettati alla volontà del singolo salvo che il singolo sia Mauro;
- le foto non necessariamente si inseriscono nella dimensione che a lei piace (piccola piccola)
- la chat c'era e non ledeva il forum, ma magari ledeva, in questa persona, il suo senso di isolamento e di incapacità a relazionarsi e ad inserirsi nel gruppo;
- non sempre si ha voglia di parlar di piante e si ha bisogno di contatto umano;
- se la sezione OT non piace si dovrebbe avere la forza di non leggere, come fanno molti altri forumisti che ne sono disinteressati;
- se si attraversano delle fasi difficili della vita, ce ne dispiacciamo e se ce ne fa partecipi siamo disposte a starle vicino ma non può chiederci di smettere di sorridere perchè lei è triste;
- il mondo non ce l'ha con lei.
Il forum è di Mauro, ok, ma Mauro può mandarlo avanti perchè esiste una comunità che lo rende tale.
La comunità deve essere responsabile ma la responsabilità, come ben sappiamo, non è ripartita equamente fra le persone.
Bene, allora il punto è: smettiamo
TUTTI di fare i bambini, smettiamo di dar corda a chi tenta di affossare certe parti del forum, evitiamo di lasciar spazio a chi si comporta da vittima ed evitiamo di farci strumentalizzare.
Di questi giochetti ne ho visti, anzi, vi dirò che ho visto molto di peggio che questo e che non sono intenzionata a prestare il fianco a nessuno che non abbia il coraggio di dire quel che pensa e che lavora dietro le quinte scatenando putiferi con una quantità di messaggi privati alle moderatrici con piagnistei e lamenti di ogni genere.
Oggi succede anche che, forumisti usciti di qui, chiamino sull'altro forum i propri amici. Giusto, bene, nessuna obiezione ma per favore evitiamo da adesso in poi i vari topic del tipo: dove sarà questo o dove sarà quell'altro, perchè credo che anche altri, da adesso in poi, se ne andranno per altri lidi...e ritengo che sia una legittima scelta che ognuno di noi debba poter fare senza per questo fare OGNI SANTISSIMA VOLTA della dietrologia o scatenare altre discussioni del tipo: se ne vanno perchè sono infastiditi! Ma chi lo dice??? Ma il mondo non gira attraverso i forum. Molta gente va e viene e con ciò? Quindi cerchiamo ancora una volta tutti insieme di non prestare il fianco a certe manipolazioni.
Ognuno è dove gli pare e piace, dove pensa di trovarsi meglio, dove crede di poter tramare vendette e non, dove insomma preferisce stare.
A questo punto di tutta questa storia, fate una riflessione e meditate sul fatto che questo genere di cose, NON PORTA MAI NIENTE DI BUONO perchè è sintomo di una volontà che ancora non si è completamente esplicitata.
Credo che Ornella capirà se dico, lasciate morire questo topic e, se se ne dovessero aprire altri come questi ultimi, ignorate e non rispondete. Chi vuole un certo clima, prima o poi smetterà e se vogliamo anche contenere una certa emorragia di persone che se ne vanno, non prestiamoci a nessun gioco, ripartiamo su nuove basi, scevri da malumori inutili e dopo aver mondato il forum da veleni inutili e sterili che nuociono senza arricchire nessuno.