• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polemica?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Gli ot disturbano Bobino Elleboro ed Elebar.
Cantonata numero 1: a me personalmente non me ne può fregar di meno degli OT, anzi, basta che ti vai a leggere i MIEI post da due anni fa indietro e ne avrai conferma. Chi è sempre stato perplesso sugli OT è MAURO, il quale, quando ci ha incaricato di moderare il forum, poco più di due anni fa, ci ha spiegato chiaramente cosa voleva e cosa NON voleva e IN BASE A QUELLO interveniamo, da moderatrici, non da utenti.

...Da non dimenticare il fatto che questo stesso forum in passato per via della mancanza di ot si scisse e da lì nacque la cdg.
Cantonata numero 2, bella grossa, che dimostra come NON conosci la storia di questo forum: è accaduto esattamente l'OPPOSTO, quelli che se ne sono andati e hanno aperto la CdG (in realtà la questione era MOLTO più complessa) lo hanno fatto anche in seguito ad una polemica sugli OT (ai quali l'amministratrice del forum della CdG, Lucia, che a suo tempo è stata moderatrice anche di questo forum, era ED E' fortemente CONTRARIA, e non certo per "frustrazioni e invidie").

Non entro nel merito di altre questioni sollevate, chi deve decidere sul futuro del forum (e non è solo Mauro) non siamo noi (uetenti e moderatrici).
Sappiate però (tutta la cricca) che ci sono TANTI utenti, ma proprio tanti, dei quali molti "nuovi", che sono a disagio per questa vostra arroganza, ma non se la sentono di intervenire, non crediate di essere i "paladini della maggioranza" perchè sbagliate di grosso...
 

seya

Master Florello
cacchio era una gara e nemmeno me l'hai detto...
avrei studiato di più :)


credo solo che bisognerebbe pensare a volte di essere dall'altra parte quando c'è una discussione, pensare che forse scrivere una cosa e vedere che 10 persone ci scherzano su, ci ridono, la ridicolizzano possa far male, penso che una persona che scrive qui da 4 anni anche se non interviene da un annno ha diritto di scrivere quando e cosa vuole , anche un rimpianto, senza dover essere tacciata di essere pedante, ne irrealistica ne altro,
credo che il rispetto sia un bel esercizio di stile e anche una buona ginnastica umana , credo che il sarcasmo possa essere una possibilità, non la SOLA possibilità, credo che il misurarsi con il linguaggio aiuti ad avere questa possibilità anche se ormai tutti siamo abituati a dire parolacce e parlare di qualsiasi cosa.
gli altri non sempre sono peggio di noi o meno furbi, o meno arguti, e forse molta gente intorno a noi ha qualche nervo scoperto che le parole che spesso usiamo ( e argomenti)gli fanno sentire dolori che noi non conosciamo.
tutto qui, ciao e ancora tutta la mia simpatia, so che non sei una cattiva ragazza e questo quando ti rispondo non lo dimentico mai, ma proprio mai.
__________________


Maurj ti dico una cosa.
io e te la pensiamo allo stesso modo alla fine della giostra.

e non siamo certo io e te a doversi scornare ...


questo è quel che ho capito.

cì, brava ragazza (penso) seya
anche se oggi si sente cogì
39.gif



il rispetto però dovrebbe essere universale.
 
Ultima modifica:

maurj

Giardinauta Senior
ok. mo ci sono arrivata.
se è del post di Bruna di cui parli,allora anche io sono tra quelli che vogliono imporre il proprio modus vivendi.

eh già.
:)

sei arrivata da un'altra parte però perchè non mi riferivo affato a quello nella frase che citi, ma vedo che fai di tutto per convincreti da sola che parlavo degli ot.... che dirti seya....
hai ragione, come ti dicevo prima , prova a rileggere il mio precedente messaggio.
 

seya

Master Florello
Maurj, lassamo perde và.
oggi sono troppo arrabbiata per comprendere tutto e subito.
ho bisogno di meditare.
un baccccio.
 

Oleander

Guru Giardinauta
SENTI DA CHE PULPITO!!! :azz:
Mai passato per la testa che forse ultimamente qui non è stato postato niente di "giardinicolamente interessante" a cui rispondere? :squint:
Infatti in queste "discussioni polemiche" che vanno per la maggiore ultimamente sono sempre coinvolti gli stessi personaggi che, guardacaso, sono proprio quelli che soprattutto stanno sul forum per "scambiare consigli e idee di giardinaggio" e ai quali manca il RISPETTO per tutti gli altri, volendo a tutti i costi IMPORRE il proprio comportamento... :rolleyes:

chiedo perdono ma......... i temini si eran già smorzati....

invece di moderare.....che hai fatto? :squint:

chi impone un suo comportamento ? in che sezione del forum poi ?

forse impongo il mio amaryllis ?

o forse mi lamento che i "senior" entrano nel merito degli Ot quando gli fa comodo, perchè gli Ot rovinano la reputazione di un forum dove nei post di giardinaggio gli stessi "senior" intervengono a seconda di chi lo ha scritto ?

C'è qualcuno che mi sa dare un suggerimento per postare qualcosa di giardicolamente interessante... ????

questa non è polemica, è la realtà dei fatti che da tempo ho sotto gli occhi.
 
A

ambapa

Guest
Bene, finora ho letto ed ho taciuto ma mi pare sia giunto il momento di dire ciò che penso.

Chi vuole un certo clima, prima o poi smetterà e se vogliamo anche contenere una certa emorragia di persone che se ne vanno, non prestiamoci a nessun gioco, ripartiamo su nuove basi, scevri da malumori inutili e dopo aver mondato il forum da veleni inutili e sterili che nuociono senza arricchire nessuno.

Esimia Guru Fiorella mi pregio di esprimere il mio apprezzamento per l'intervento di cui sopra...chiaro e schietto come Ella è usa fare.

Mè sò sfuggiti 'mpò de retroscena modello Beautiful...scusassemi se non ho seguito tutte le puntate :martello: ma ...chissene...disse il mago alla strega.

Che da tempo si punti all'eliminazione della sezione OT è ormai chiaro a tutti...financo alle più tonte. Anche se di nulla importanza esprimo qui la mia opinione: se volete un forum di dotti tromboni, frequentato da 10 persone il cui unico interesse nella vita è disquisire di botanica applicata...accomodatevi pure. Per me, come per molti altri, il giardinaggio è solo un hobby, per quanto appassionante, indi per cui se dovessi parlare solo di fiori e piante, data la mia scarsa competenza, mi dovrei limitare a leggere e basta e non è detto che sarebbe un male. In un forum siffatto avrei anche timore a fare delle domande.
 

kiwoncello

Master Florello
Seya, stai cominciando a malpensare -forse- dalla parte sbagliata.

Bene, finora ho letto ed ho taciuto ma mi pare sia giunto il momento di dire ciò che penso.

Ho letto tante e tali inesattezze e scorrettezze da provare persino disgusto.

Si sono verificati spiacevoli eventi...ok.
Se n'era parlato e sembrava chiarito...Sembrava...E, come giustamente dice Elyass, non si capisce più cosa si debba fare, perchè qualunque cosa è sbagliata. Quando è così, significa che la risposta è un'altra perchè è diversa la volontà di chi fomenta le discussioni.

Luis...la risposta è semplice. Tacere.

A qualche persona non più presente nel forum, la sezione OT creava dei problemi, probabilmente a causa del fatto che non riusciva ad inserirsi come avrebbe voluto o causa di suoi problemi personali e/o relazionali e come sempre accade quando ci sono persone frustrate e/o invidiose, si cerca di distruggere ciò che non si può avere.
Qualcuno si è sentito chiamato in causa dal fatto che questa persona, così brava a vittimizzarsi e tanto brava a schermirsi dietro una falsa bontà e delicatezza d'animo, salvo poi esternare il suo risentimento quando protetta da altri, si è eretta come martire del forum.
Ma la possibilità di farlo le è stata fornita a piene mani e da chi? Da tutti.

Bene, e con questo il gioco è stato fatto.
Da settimane si punta alla lite, alla polemica e molti di noi sono stati al gioco, vi sono entrati con tutte le scarpe anche se in buona fede.

Non so, ma è così difficile capire che si vuol dimostrare che questa sezione VA CHIUSA?

Come giustamente diceva decky, questo forum ha subito una divisione pesante (a differenza di quanto dice Elleboro) nel 2002 quando, a causa di una pesante e parziale moderazione, ci fu una lite tremenda e molte firme "illustri" del forum se ne andarono per fondare la CdG, forum dotto ed elevato culturamente e botanicamente ma ghetto esclusivo di una elite che NON VUOLE gente ignorante, che si annoia per i vari topic ripetitivi (la clorosi dell'Ortensia piuttosto che la farfallina dei Gerani) dei nuovi.
Mia cara Elleboro, sei assolutamente fuori strada se pensi che mai si sia vista una simile crisi in questo forum.
Conosco bene la storia, la lessi proprio qui prima che fossero concellati molti significativi post, al tempo che fu, nel marzo 2003 appunto, non molto tempo dopo successo il fatto, e ho avuto modo di parlarne con molti della CdG che se ne andarono e puoi definirla in molti modi, ma non certo in una cosetta da niente.
Volarono parole pesanti e colpi di spadone che chi li ha vissuti ancora se li ricorda da una parte e dall'altra...Altro che ciò che sta avvenendo oggi.

La sezione OT è presente ormai nella stragrande maggioranza dei forum ed è un'esigenza di molti, anzi, praticamente della quasi totalità dei forumisti in generale nella rete.
La sua presenza consente di poter postare anche la chiacchiera che così tanto disturba nelle sezioni dedicate al giardinaggio e che costringe a portare una moderazione molto stretta...e il controllo pressante, non piace a nessuno come ben sappiamo, nè agli utenti nè ai moderatori.

Ci son stati dei problemi sempre, in qualunque forum. Sono fasi cicliche che TUTTI i forum attraversano e questo non ne è immune.
E con ciò? Con ciò nulla di che, a parte il fatto che qui, come nella vita, certe cose andrebbero tenute bene a mente.
Ossia...Innanzitutto non c'è nessun problema se ci sono persone che scrivono qui e altrove e sicuramente Traudi non era la persona giusta a cui riferirsi, considerato che io, per quel che conosco di lei, mi sento di poter affermare che è una persona corretta e che mai nuocerebbe a nessuno.
Ornella la conosco meno, ma di lei sento di poter dire che è una persona franca e onesta come Traudi.

Quindi ognuno di noi è LIBERO di fare come crede, fermo restando che non nuocia volontariamente agli altri, come invece è successo anche qui con alcuni forumisti ormai transfughi e con altri che ogni tanto si riaffacciano.

Posso dirlo a voce alta, anzi, altissima per cose orribili che ho visto capitare in CdG in cui Traudi ha avuto sempre un comportamento coerente, onesto e pulito, che lei è una delle poche e rare persone di cui mi potrei fidare totalmente.

Credo che l'intervento di Oleander che ho trovato giusto nei contenuti ma sbagliato per la persona a cui si riferiva, mirasse a voler sottolineare che a molti di quelli che hanno riversato veleni nel topic di Emanuela, alla fine, poi, di questo forum non importava e importa un granchè.
Se ci avessero tenuto, avrebbero portato argomentazioni serie e fondate e non capricci da persone che pensano di avere solo verità o di essere le vittime di un complotto. Per giunta espatriando su un altro forum dove addirittura una di queste si dovrà confrontare con un'altra forumista che lei stessa ha fatto uscire di qui con un'altra diatriba durata giorni.
Ma va bene anche questo, ognuno deve fare ciò che crede meglio. OGNUNO però e non in maniera unidirezionale...

Voglio dire che se è giusto non esacerbare i toni, non estremizzare i topic, non inondare il forum di spam, non urtare la sensibilità altrui, altrettanto sarebbe giusto e corretto pensare di non aver diritto di vita e di morte sui desideri e la volontà generali.
IN e PER ognuno di noi ci sono cose che infastidiscono, ma il vivere CIVILE implica responsabilità dell'altro e accettazione laddove non si ecceda.
Voglio dire che la persona che ha sollevato tali e tante lamentele, avrebbe dovuto capire che non si può pretendere che:

- il forum sia casa propria;
- i forumisti non sono assogettati alla volontà del singolo salvo che il singolo sia Mauro;
- le foto non necessariamente si inseriscono nella dimensione che a lei piace (piccola piccola)
- la chat c'era e non ledeva il forum, ma magari ledeva, in questa persona, il suo senso di isolamento e di incapacità a relazionarsi e ad inserirsi nel gruppo;
- non sempre si ha voglia di parlar di piante e si ha bisogno di contatto umano;
- se la sezione OT non piace si dovrebbe avere la forza di non leggere, come fanno molti altri forumisti che ne sono disinteressati;
- se si attraversano delle fasi difficili della vita, ce ne dispiacciamo e se ce ne fa partecipi siamo disposte a starle vicino ma non può chiederci di smettere di sorridere perchè lei è triste;
- il mondo non ce l'ha con lei.


Il forum è di Mauro, ok, ma Mauro può mandarlo avanti perchè esiste una comunità che lo rende tale.
La comunità deve essere responsabile ma la responsabilità, come ben sappiamo, non è ripartita equamente fra le persone.

Bene, allora il punto è: smettiamo TUTTI di fare i bambini, smettiamo di dar corda a chi tenta di affossare certe parti del forum, evitiamo di lasciar spazio a chi si comporta da vittima ed evitiamo di farci strumentalizzare.

Di questi giochetti ne ho visti, anzi, vi dirò che ho visto molto di peggio che questo e che non sono intenzionata a prestare il fianco a nessuno che non abbia il coraggio di dire quel che pensa e che lavora dietro le quinte scatenando putiferi con una quantità di messaggi privati alle moderatrici con piagnistei e lamenti di ogni genere.

Oggi succede anche che, forumisti usciti di qui, chiamino sull'altro forum i propri amici. Giusto, bene, nessuna obiezione ma per favore evitiamo da adesso in poi i vari topic del tipo: dove sarà questo o dove sarà quell'altro, perchè credo che anche altri, da adesso in poi, se ne andranno per altri lidi...e ritengo che sia una legittima scelta che ognuno di noi debba poter fare senza per questo fare OGNI SANTISSIMA VOLTA della dietrologia o scatenare altre discussioni del tipo: se ne vanno perchè sono infastiditi! Ma chi lo dice??? Ma il mondo non gira attraverso i forum. Molta gente va e viene e con ciò? Quindi cerchiamo ancora una volta tutti insieme di non prestare il fianco a certe manipolazioni.
Ognuno è dove gli pare e piace, dove pensa di trovarsi meglio, dove crede di poter tramare vendette e non, dove insomma preferisce stare.

A questo punto di tutta questa storia, fate una riflessione e meditate sul fatto che questo genere di cose, NON PORTA MAI NIENTE DI BUONO perchè è sintomo di una volontà che ancora non si è completamente esplicitata.

Credo che Ornella capirà se dico, lasciate morire questo topic e, se se ne dovessero aprire altri come questi ultimi, ignorate e non rispondete. Chi vuole un certo clima, prima o poi smetterà e se vogliamo anche contenere una certa emorragia di persone che se ne vanno, non prestiamoci a nessun gioco, ripartiamo su nuove basi, scevri da malumori inutili e dopo aver mondato il forum da veleni inutili e sterili che nuociono senza arricchire nessuno.

Sante parole Ivana e felice di rileggerti!
 
A

ambapa

Guest
...Sappiate però (tutta la cricca) che ci sono TANTI utenti, ma proprio tanti, dei quali molti "nuovi", che sono a disagio per questa vostra arroganza, ma non se la sentono di intervenire, non crediate di essere i "paladini della maggioranza" perchè sbagliate di grosso...

Elena ma che ti è successo ultimamente? Sei nervosa? Bisogno di riposo? Piediluvio? Doccetta?
Da un pò di tempo in qua hai preso ad usare un tono francamente fastidioso...te lo dico. Non avertene a male ma...da una moderatrice ci si aspetterebbe altro. La prima a rinfocolare le polemiche sei proprio tu.
 

coccinella40

Master Florello
:eek: Credevo che la discussione si fosse esarita... invece non solo continua, ma si alimenta sempre di più. Mi dispiacerebbe se venissero tolti gli OT, anche perchè non ce n è motivo,secondo me.:eek:k07:
Non basta non avere più la nostra amata chat??:fifone2:
Anche perchè non è possibile che il problema sia solo la compatibilità con il forum.......
Cmq ... il forum è di Mauro e solo lui può decidere...
 
A

ambapa

Guest
:eek: Credevo che la discussione si fosse esarita... invece non solo continua, ma si alimenta sempre di più. Mi dispiacerebbe se venissero tolti gli OT, anche perchè non ce n è motivo,secondo me.:eek:k07:
Non basta non avere più la nostra amata chat??:fifone2:
Anche perchè non è possibile che il problema sia solo la compatibilità con il forum.......
Cmq ... il forum è di Mauro e solo lui può decidere...

Evvai anche la cocci ce rintuzza!
BASTA..me ne vado!







Per stasera...non vi illudete...
 

seya

Master Florello
Il fatto che ci si senta delusi non significa necessariamente che le cose siano così deteriorate da non poter più essere sè stessi.
Queste crisi, se affrontate nel modo giusto, servono e nemmeno poco.
L'importante è smettere di litigare e di offrire il fianco alle manipolazioni.
__________________

megliotardichemai.
seyahacapito.
:)grazie:)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Scusate, ma a questo punto non posso più tacere....:burningma
...non trovo le parole però... :confused:
.....
mannaggia ho dimenticato quel che volevo dire!!:cry:
....
In somma quel che penso è questo: niente... :lol: :lol:
Si può dire... credo di sì...
Mi disinteressa tutto ciò, è proprio così. :)

Ciao ciao!!:) :) :)
:D

PS. Ognuno dà il suo apporto al forum
 

kiwoncello

Master Florello
Vorrei fare il punto dicendo come la penso.
1. La sezione OT serve proprio per argomenti OT, anche i più strani e lontani dalla giardinomania.
2. Non è obbligatorio intervenirvi e se non piace basta cambiare sezione.
3. Ognuno ha pieno diritto di esprimervi le proprie opinioni discordanti ed anche diametralmente opposte a quelle di altri.
3. E' implicito comportarsi educatamente e senza offendere: chi offende od esagera con l'aggressività va rampognato da chi modera e se insiste radiato, il Forum va bene avanti anche senza di lui.
4. Siamo tutti adulti e vaccinati quindi avremmo dovuto imparare da tempo quale effettivo peso dare a problematiche frivole od intrinsecamente inesistenti.
E chiudo.
Amen
 
Alto