• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

stag-horn

Aspirante Giardinauta
ecco il mio plectrantus fiorito si mantiene benissimo appeso ,
si riproduce come la gramigna se lo lasci per terra in umido
botplectrantus.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento sul mio Pleactranthus coleoides 'Marginatus'!!!

Ciao a tutti!!!
Ecco le ultime foto del mio Plectranthus coleoides 'Marginatus':
PlectranthuscoleoidesMarginatusr-1.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusrece.jpg


Mi sembra cresciuto dalle ultime foto che gli avevo fatto!!!! :froggie_r:froggie_r
Mi piacciono troppo le sue foglie variegate!!! :love::love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo, Max :love:! Anche a me sembra cresciuto e pare stia benone! Ma avevi preso solo rametti o anche le radici?
Anche il mio, comunque mi sembra cresciuto e migliorato. Non ho più trovato foglie gialle, invece mi pare di vedere sempre più foglioline nuove!
E poi i rami si stanno allungando e tendono già a ricadere, Soprattutto verso l'esterno del balcone, ovviamente, ma qualcuno anche verso l'interno.
Hia ragione, Max, è proprio una bella pianta!
 

lory82

Apprendista Florello
ecco il mio plectrantus fiorito si mantiene benissimo appeso ,
si riproduce come la gramigna se lo lasci per terra in umido
botplectrantus.jpg


Bello proprio, e in gran forma!
Immagino che lo tieni all'ombra.

Io proprio ieri sera a quello grande che avevo al sole ho fatto una bella potatina, non stava tanto bene, questo inverno ha preso una gelata e poi non si è più ripreso. vivacchiava, ma aveva molto lignificato alla base, ed era diventato troppo lungo e disordinata. Ho solo recuperato delle cime più verdi che ho messo sul balcone esposto a nord.

Max e Azalea, sono molto contenta per voi per i vostri plectranctus!

Azalea, prima o poi ti manderò quello verde! Di quello che ho tagliato, la maggior parte dei rami erano ormai tutti vecchi! Un pochettino di pazienza!
 

Max77

Guru Giardinauta
Bellissimo, Max :love:! Anche a me sembra cresciuto e pare stia benone! Ma avevi preso solo rametti o anche le radici?
Anche il mio, comunque mi sembra cresciuto e migliorato. Non ho più trovato foglie gialle, invece mi pare di vedere sempre più foglioline nuove!
E poi i rami si stanno allungando e tendono già a ricadere, Soprattutto verso l'esterno del balcone, ovviamente, ma qualcuno anche verso l'interno.
Hia ragione, Max, è proprio una bella pianta!

Ciao Angela,
grazie mille per i complimenti!!!!!
Avevo preso i rametti senza radici e li ho messi in vaso con ormone radicante!!!
Sono contento che, nel tuo Plectranthus, non hai più trovato foglie gialle e che ci sono un sacco di foglioline nuove!!! :froggie_r:froggie_r Dai che s'è ripreso e sta iniziando a crescere!!! :froggie_r:froggie_r
Anche il mio ha un sacco di foglioline nuove!!!! :froggie_r:froggie_r
Hai notato che i rametti nuovi hanno una peluria densissima e bianca?!!!
E' una pianta che mi piace davvero tantissimo!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Bello proprio, e in gran forma!
Immagino che lo tieni all'ombra.

Io proprio ieri sera a quello grande che avevo al sole ho fatto una bella potatina, non stava tanto bene, questo inverno ha preso una gelata e poi non si è più ripreso. vivacchiava, ma aveva molto lignificato alla base, ed era diventato troppo lungo e disordinata. Ho solo recuperato delle cime più verdi che ho messo sul balcone esposto a nord.

Max e Azalea, sono molto contenta per voi per i vostri plectranctus!

Azalea, prima o poi ti manderò quello verde! Di quello che ho tagliato, la maggior parte dei rami erano ormai tutti vecchi! Un pochettino di pazienza!

Grazie mille, Lory!!!! :froggie_r:froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela,
grazie mille per i complimenti!!!!!
Avevo preso i rametti senza radici e li ho messi in vaso con ormone radicante!!!
Sono contento che, nel tuo Plectranthus, non hai più trovato foglie gialle e che ci sono un sacco di foglioline nuove!!! :froggie_r:froggie_r Dai che s'è ripreso e sta iniziando a crescere!!! :froggie_r:froggie_r
Anche il mio ha un sacco di foglioline nuove!!!! :froggie_r:froggie_r
Hai notato che i rametti nuovi hanno una peluria densissima e bianca?!!!
E' una pianta che mi piace davvero tantissimo!!!!

Accipicchia, Max, non sembra davvero una talea, ma una pianta intera! Si vede che l'ormone radicante funziona bene! Ho notato la peluria bianca sui rami giovani, sì!
Anzi, :love_4: ora mi hai fatto alzare da qui per andare a guardare la peluria bianca, ho visto nel vaso (che tengo lì vicino) dove avevo piantato quelle radici rinseccolite della plox by lidl, che ormai davo per persa e:froggie_r:froggie_r è spuntato un germoglio!!! Ieri sera non c'era niente. Ne sono sicura perché ho annaffiato e ho guardato sconsolata quel vaso competamente brullo! Lo so che è OT, ma scusate, l'ho scoperto ora, sono contentissima!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Accipicchia, Max, non sembra davvero una talea, ma una pianta intera! Si vede che l'ormone radicante funziona bene! Ho notato la peluria bianca sui rami giovani, sì!
Anzi, :love_4: ora mi hai fatto alzare da qui per andare a guardare la peluria bianca, ho visto nel vaso (che tengo lì vicino) dove avevo piantato quelle radici rinseccolite della plox by lidl, che ormai davo per persa e:froggie_r:froggie_r è spuntato un germoglio!!! Ieri sera non c'era niente. Ne sono sicura perché ho annaffiato e ho guardato sconsolata quel vaso competamente brullo! Lo so che è OT, ma scusate, l'ho scoperto ora, sono contentissima!!!

In effetti, del Plectranthus, avevo preso un bel po' di talee, anche qualcuna un po' legnosetta e le ho piantate tutte!!!
L'ormone radicante funziona eccome!!! Fa radicare qualsiasi cosa!!!!
Sono felicissimo per tua Phlox!!! :froggie_r:froggie_r
Le piante fanno delle enormi sorprese!!! :froggie_r:froggie_r
Il giorno prima non c'è niente e il giorno dopo spunta un germoglio!!!! :froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto di oggi delle mie due piantine di Plectranthus:

P1010119.jpg


Eccone una più vicina, di foglie ingiallite non se ne vedono più.

P1010124.jpg


Qui preso di lato. Mi piace tanto perché si vede che, come ci hanno detto, è una pianta molto ricadente, e infatti sta iniziando

P1010127.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le foto di oggi delle mie due piantine di Plectranthus:

P1010119.jpg


Eccone una più vicina, di foglie ingiallite non se ne vedono più.

P1010124.jpg


Qui preso di lato. Mi piace tanto perché si vede che, come ci hanno detto, è una pianta molto ricadente, e infatti sta iniziando

P1010127.jpg

Complimenti Angela!!! :hands13:Sono proprio carine quelle due piantine!!! :love::love:
Dai che non ci sono più foglie gialle, ma tante foglie nuove!!!! :froggie_r E le foglie adulte sono belle dritte, carnose e colorate :froggie_r:froggie_r
E' vero sta iniziando a ricadere!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Foto recente del mio Plectranthus variegato!!!

Ciao a tutti!!!!
Oggi ho fotografato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus'!!!!
Mi sembra sempre più in forma!!!! Eccolo!!!

PlectranthuscoleoidesMarginatus11ma.jpg


Un salutone a tutti quanti da Genova!!! :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, secondo me i due rami più a destra (nella foto) hanno una voglia matta di fare capolino fuori dal vaso!!
 
Alto