• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

#azalea

Maestro Giardinauta
Non vedo l'ora che inizino a scendere e a ricadere!!!! :froggie_r:froggie_r
Una cascata di foglioline variegate!!!!:froggie_r:froggie_r

Ti sei dimenticato: e profumate!!
Mi sono accorta solo stamani che il plectranthus su cui avevo trovato tutte quelle foglioline gialle e rovinate, al posto di quelle, che avevo prontamente levato, ha messo una foresta di piccole foglioline!! Che bello! Più la guardo (e la annuso) e più mi piace, questa pianta!
Stamani però :burningma anche una brutta sorpresa, sempre per il plectranthus.
Per terra sotto il vaso ho trovato una fogliolina (sana) e un po' di terra, come se ci fosse andato 'qualcuno' a raspare! I 'miei' odiati :martello2 piccioni cat:
Proprio non li sopporto! Ho spostato anche il corvo su quel balcone. ma non serve a niente!!!

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Arrivo tardissimo in questo topic. Io ho due piantine come quella di Lory, ho preso due talee dalla pianta madre prima di gettarla, le radici avevano i nematodi e non c'era nulla da fare, l'altra invece è quella che comunemente viene chiamata pianta dell'incenso. Qui da me devo tenerle all'ombra, il sole è troppo forte e quindi la variegata pur col suo profumo combatterebbe la cacyreus non potrei abbinarla ai gerani, questi stanno al sole.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le mini foglioline :love: nate dove erano le foglie rovinate:

ple.jpg

Non sono carine?

lory82

Apprendista Florello
Piera, cosa sono gli nematodi?

Azalea, si, sono proprio carine! Da lì partiranno nuove ramificazioni, sai? Quindi la pianta si sta riempiendo!

P

Piera

Guest
Piera, cosa sono gli nematodi?

Azalea, si, sono proprio carine! Da lì partiranno nuove ramificazioni, sai? Quindi la pianta si sta riempiendo!

I nematodi sono piccoli vermi il cui aspetto ricorda quello dell'anguilla. Questi parassiti penetrano nella pianta e si nutrono delle sue sostanze vitali. La pianta arresta così il suo sviluppo e presenta marcescenze a livello radicale con lesioni a cavità sulle radici più grosse. A volte vengono infestate anche le foglie a causa degli schizzi dell'acqua piovana o delle annaffiature: i sintomi sono deperimento, nanismo o ispessimento della lamina. Le piante più colpitre sono i Crisantemi e le piante d'appartamento in genere.

Il metodo più naturale ed efficace per combattere i nematodi consiste nel seminare nei vasi infestati il tagete. Questa pianta emana sostanze che fanno allontanare i parassiti.

Max77

Guru Giardinauta
Ti sei dimenticato: e profumate!!
Mi sono accorta solo stamani che il plectranthus su cui avevo trovato tutte quelle foglioline gialle e rovinate, al posto di quelle, che avevo prontamente levato, ha messo una foresta di piccole foglioline!! Che bello! Più la guardo (e la annuso) e più mi piace, questa pianta!
Stamani però :burningma anche una brutta sorpresa, sempre per il plectranthus.
Per terra sotto il vaso ho trovato una fogliolina (sana) e un po' di terra, come se ci fosse andato 'qualcuno' a raspare! I 'miei' odiati :martello2 piccioni cat:
Proprio non li sopporto! Ho spostato anche il corvo su quel balcone. ma non serve a niente!!!

E' vero: una cascata di foglioline variegate e "profumatissime"!!!! :love:
Sta pianta piace un sacco anche a me e pensare che, se non avessi letto questo post, non l'avrei neanche vista nell'aiuola vicino a casa mia!!!!
Mi spiace per la faccenda dei piccioni raspatori!!!
Mi sa che i piccioni ormai hanno capito che quel corvo nero è finto e non può fare loro niente!!!!

Ecco le mini foglioline :love: nate dove erano le foglie rovinate:

ple.jpg

Non sono carine?

Sono bellissime, Angela!!!! :love:
E sono tenerissime così piccole!!!! :love:Dai che i tuoi Plectranthus stanno crescendo molto rapidamente!!!
La sfumatura rosa di quelle foglioline mi fa impazzire tanto è bella!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
Arrivo tardissimo in questo topic. Io ho due piantine come quella di Lory, ho preso due talee dalla pianta madre prima di gettarla, le radici avevano i nematodi e non c'era nulla da fare, l'altra invece è quella che comunemente viene chiamata pianta dell'incenso. Qui da me devo tenerle all'ombra, il sole è troppo forte e quindi la variegata pur col suo profumo combatterebbe la cacyreus non potrei abbinarla ai gerani, questi stanno al sole.

Ciao Piera!!!!
Io ho la pianta dell'incenso e la tengo al sole!!! Da me il sole picchia da mezzogiorno al tramonto e quindi la mia pianta è sotto il sole diretto tutto il pomeriggio e sta benissimo!!!
E t'assicuro che qui quando picchia il sole, fa sul serio!!!!

P

Piera

Guest
Ciao Piera!!!!
Io ho la pianta dell'incenso e la tengo al sole!!! Da me il sole picchia da mezzogiorno al tramonto e quindi la mia pianta è sotto il sole diretto tutto il pomeriggio e sta benissimo!!!
E t'assicuro che qui quando picchia il sole, fa sul serio!!!!

Max che ti devo dire, al sole diventano proprio brutte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Max! È vero, il sole quando picchia, anche da noi picchia forte, e anche le mie piantine per ora stanno al sole molto volentieri (anche se ne prendono meno delle tue, Max). Mi sa però che Piera si riferiva alla sua esperienza della scorsa estate. Può essere che, andando avanti nella stagione, anche noi siamo costretti a spostare i nostri plectranhus in posizioni più ombrose. Per ora vedo che il terriccio si secca velocemente e ogni due o tre giorni ( a parte quando piove, come ieri e oggi) devo annaffiare. E tu ogni quanto bagni il plectranhus?

lory82

Apprendista Florello
Max che ti devo dire, al sole diventano proprio brutte.

Max, pure quì al sole non stan per niente bene, per questo insistevo nel dirti di trovare un posticino più all'ombra. L'unica che io avevo al sole (un pò anche perchè dalla gelatura non tanto si era più ripresa) l'ho dovuta tagliare tutta a pochi centimetri dalla base, dalla quale stanno già uscendo fogliolette nuove finalmente più verdi. Le talee che ho sistemato sulla verandina a nord sono molto più belle.
Sul balcone che ho io esposto a nord, d'estate piena, anche le piante da fiore soffrono un pò!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello, Michele!:froggie_r Quando le hai piantate? Mi sembra di aver visto la prima foto, con le foglioline un po' moscette, pochi giorni fa! ora sono bellissime! :love: Ci hanno messo poco a riprendersi!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao, Max! È vero, il sole quando picchia, anche da noi picchia forte, e anche le mie piantine per ora stanno al sole molto volentieri (anche se ne prendono meno delle tue, Max). Mi sa però che Piera si riferiva alla sua esperienza della scorsa estate. Può essere che, andando avanti nella stagione, anche noi siamo costretti a spostare i nostri plectranhus in posizioni più ombrose. Per ora vedo che il terriccio si secca velocemente e ogni due o tre giorni ( a parte quando piove, come ieri e oggi) devo annaffiare. E tu ogni quanto bagni il plectranhus?

Anche da me il terreno si secca velocemente e anch'io, ogni 2 o 3 giorni, lo bagno!!!
Mi sa che hai ragione, Angela: andando avanti nella stagione mi sa che anch'io dovrò spostarlo in una posizione più ombrosa!!! :eek::eek: Speriamo bene che quest'estate non secchi tutto!!!!

Max, pure quì al sole non stan per niente bene, per questo insistevo nel dirti di trovare un posticino più all'ombra. L'unica che io avevo al sole (un pò anche perchè dalla gelatura non tanto si era più ripresa) l'ho dovuta tagliare tutta a pochi centimetri dalla base, dalla quale stanno già uscendo fogliolette nuove finalmente più verdi. Le talee che ho sistemato sulla verandina a nord sono molto più belle.
Sul balcone che ho io esposto a nord, d'estate piena, anche le piante da fiore soffrono un pò!!!

Il sole è davvero micidiale!!!! :burningma:burningma
Cercherò un posto all'ombra per i Plectranthus!!! Non voglio che muoiano, mi piacciono troppo entrambi!!!! :love::love:

Max77

Guru Giardinauta
lory,ecco il tuo plectranthus,è attecchito!:love:
DSCF5232.jpg

:love_4:

Complimenti Michele!!!!! :hands13: E' in formissima!!!! :love:
Era da un po' che ti volevo chiedere come stava!!!

Che bello, Michele!:froggie_r Quando le hai piantate? Mi sembra di aver visto la prima foto, con le foglioline un po' moscette, pochi giorni fa! ora sono bellissime! :love: Ci hanno messo poco a riprendersi!

Mi associo alla domanda di Angela.
Quando le hai piantate? Anch'io ricordo la prima foto con le foglie un po' moscette, ma non ricordo quanto tempo fa fosse!!!! :martello:
Complimenti ancora!!!! :hands13: Ora è davvero bellissima!!! :love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Be', il 21 aprile l'hai piantato, oggi è il tredici maggio! non è mica passato tanto! Guarda che bella piantina hai!

lory82

Apprendista Florello
Michele, sono super contentissima!!!!!!!!:froggie_r
Qundo i rami inizieranno a pendere, vedrai come diventerà ancor più bella!!
Ti consiglio di metterci al vaso quei ganci che poi si appendono, come quelli che usa Commy, e che ora ho preso anche io, in modo che la pianta possa ricadere da tutti i lati, sai che bell'effetto!!

Azalea, far poco l'avrai anche tu quella tutta verde!!

Avete notato come si differenzia da quella variegata? Le foglie sono anche più grandi!

michele87

Florello Senior
anche io sono contentissimo!:D
si,mi procurerò i ganci,ne ho già molti ma tutti occupati:baf:
si,le foglie della verde,sono cuoiose:love:

Alto