• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
Mmmm... un pò mosciarelle... Colpa delle Poste che hanno fatto arrivare in ritardo la busta!!:burningma Comunque il terriccio vedo che è bello umido, si riprenderanno, hai detto che stamattina eran già più arzille... Quindi!

Lory, hai visto che alla fine non si è perso il pacco che avevi mandato a Michele?!!!! Finalmente gli è arrivato!!! :froggie_r:froggie_r
Chissà il mio pacco con la Gibasis dov'è finito!!!! Sarà bella secca ormai!!!! :cry::cry:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti del plectranthus! Come vanno i vostri? Oggi non mi sono fatta sentire per niente. Ho avuto molto da fare, e anche le piante le ho guardate un pochino appena. Il ramo del mio plectranthus che aveva le foglie gialle, ne ha qualche altra :cry::cry:, che oltre a essere giala era anche un po' maroncina sul margine. Le ho levate, ma che sarà???? Gli altri rami a l'altra pianta sembrano stra bene e anche quel ramo, a parte queste foglie, ne ha altre piccine che stanno crescendo. Non capisco!!!! Domani se ce la facci e se trovo altre foglie brutte (speriamo di no!!!) posto le foto.
Ciao e :sleep2: buona notte!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti gli amanti del plectranthus! Come vanno i vostri? Oggi non mi sono fatta sentire per niente. Ho avuto molto da fare, e anche le piante le ho guardate un pochino appena. Il ramo del mio plectranthus che aveva le foglie gialle, ne ha qualche altra :cry::cry:, che oltre a essere giala era anche un po' maroncina sul margine. Le ho levate, ma che sarà???? Gli altri rami a l'altra pianta sembrano stra bene e anche quel ramo, a parte queste foglie, ne ha altre piccine che stanno crescendo. Non capisco!!!! Domani se ce la facci e se trovo altre foglie brutte (speriamo di no!!!) posto le foto.
Ciao e :sleep2: buona notte!

Ciao Angela!!!!!
Il mio plectranthus è lì sul terrazzo, sempre uguale e continua ad emanare il suo profumo!!!!
Secondo me sta facendo le radici.
Tranquilla per le foglie gialle e magari un po' marroncine del tuo. Continua a toglierle cmq perché portano via il nutrimento alle foglie che la pianta fa nuove.
Nel mio, le foglioline, che si stanno formando all'apice dei rametti, sono un po' marroncine!!!! Bo' per ora non mi preoccupo. Magari hanno un po' sofferto il fatto di essere state taleizzate!!! Vedremo gli sviluppi!!!!
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Forse Angela ci è stato un pò di ristagno?

Max, poverina la tua gibasis!! Chissà dovè! Forse a casa della postina!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto delle mi foglioline giale e marroncine sui bordi (stamani ce ne erano altre!) :cry:

P1000234.jpg


P1000233.jpg


Ristagno d'acqua non mi pare: ho annaffiato, ma i vasi restano sollevati e non sono nell'acqua. Di acqua piovana ne hanno presa poca perchè li ho messi al riparo.
Cosa può essere? :cry:
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco le foto delle mi foglioline giale e marroncine sui bordi (stamani ce ne erano altre!) :cry:

P1000234.jpg


P1000233.jpg


Ristagno d'acqua non mi pare: ho annaffiato, ma i vasi restano sollevati e non sono nell'acqua. Di acqua piovana ne hanno presa poca perchè li ho messi al riparo.
Cosa può essere? :cry:

Mmmm...:confuso:
Ma a parte quel ramo, il resto della pianta sta bene?
Magari non te ne sei accorta, ma in profondità il terriccio è molto umido e non ha avuto modo di asciugarsi... Sono ancora nel loro vasetto origionario? Magari la terra non è buona...
Io le travaserei subito mettendole del buon terriccio ben drenante
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Domani rinvaso! Voglio andare anche ad una fiera, spero di trovare finalmente l'Hippeastrum! Però rinvaserò le mie piantine, perché sono un po' preoccupata. Oggi però non mi pare di aver trovato foglioline gialle.
Ciao!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Mmmm...:confuso:
Ma a parte quel ramo, il resto della pianta sta bene?
Magari non te ne sei accorta, ma in profondità il terriccio è molto umido e non ha avuto modo di asciugarsi... Sono ancora nel loro vasetto origionario? Magari la terra non è buona...
Io le travaserei subito mettendole del buon terriccio ben drenante

Lory ha perfettamente ragione!!! Anche io la travaserei e le cambierei il terriccio!!!
Di solito, quando compro delle piante, cambio loro subito il vaso e la terra. Così avevo fatto anche quando ho comprato la Kalanchoe daigremontiana, anche se era la fine di dicembre e il ragazzo, che me l'ha venduta, m'ha detto di lasciarla nel vasetto in cui era. E dopo il rinvaso è iniziata a crescere!!!!

Domani rinvaso! Voglio andare anche ad una fiera, spero di trovare finalmente l'Hippeastrum! Però rinvaserò le mie piantine, perché sono un po' preoccupata. Oggi però non mi pare di aver trovato foglioline gialle.
Ciao!!!

Beata te che domani vai in fiera e ti vedi un po' di piante!!!!
Dai che il tuo plectranthus sta già meglio e vedrai che con il rinvaso esploderà!!!! :eek::eek:
Buona serata a tutti!!!! :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lory ha perfettamente ragione!!! Anche io la travaserei e le cambierei il terriccio!!!
Di solito, quando compro delle piante, cambio loro subito il vaso e la terra. Così avevo fatto anche quando ho comprato la Kalanchoe daigremontiana, anche se era la fine di dicembre e il ragazzo, che me l'ha venduta, m'ha detto di lasciarla nel vasetto in cui era. E dopo il rinvaso è iniziata a crescere!!!!



Beata te che domani vai in fiera e ti vedi un po' di piante!!!!
Dai che il tuo plectranthus sta già meglio e vedrai che con il rinvaso esploderà!!!! :eek::eek:
Buona serata a tutti!!!! :Saluto:

Sì, anche io in genere rinvaso sempre le piantine che compro, anche se mi dicono che non è necessario. E anche io ho notato che dopo il rinvaso le piante davvero esplodono. La lavanda, ad esempio da quando l'ho rinvasata, mi sembra raddoppiata! Le ultime due succulente che ho comprate hanno il terreno zuppo d'acqua e stamani devo proprio rinvasarle! Però mi fido di dove ho comprato il plectranthus (tu lo sai Max), non ci dovrebbero essere errori di tipo di terriccio o di altro, tipo annaffiature... Comunque oggi rinvaso anche loro! Li metto insiemo nella balconetta da 50, così possono crescere bene.
Ciao!

P.S. Non so se riesco ad andare in fiera! Ho la piccina che mi pare un po' caldina!!!! Si preannuncia un giornata molto casalinga!
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì, anche io in genere rinvaso sempre le piantine che compro, anche se mi dicono che non è necessario. E anche io ho notato che dopo il rinvaso le piante davvero esplodono. La lavanda, ad esempio da quando l'ho rinvasata, mi sembra raddoppiata! Le ultime due succulente che ho comprate hanno il terreno zuppo d'acqua e stamani devo proprio rinvasarle! Però mi fido di dove ho comprato il plectranthus (tu lo sai Max), non ci dovrebbero essere errori di tipo di terriccio o di altro, tipo annaffiature... Comunque oggi rinvaso anche loro! Li metto insiemo nella balconetta da 50, così possono crescere bene.
Ciao!

P.S. Non so se riesco ad andare in fiera! Ho la piccina che mi pare un po' caldina!!!! Si preannuncia un giornata molto casalinga!

Buon rinvaso anche da parte mia Angela!!!
Mi piacciono troppo le giornate dedicate al giardinaggio!!!! :froggie_r:froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io aspetto le foto!! Domani intanto farò quelle del mio rinvaso. Speriamo che il mio plectranctus si riprenda!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il mio rinvaso di ieri:

P1000264.jpg


Spero che i plectranthus crescano bene (per ora sono un po' sperduti!) e soprattutto non ci siano più quello brutte foglioline gialle e marroni.
Ciao!
 
Alto