• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma poi i ganci dove li appendete? Perché piacerebbe anche a me farle ricadere in quel modo, ma non so dove attaccare i ganci!

michele87

Florello Senior
angela,io ho dei ferri che già c'erano infilzati nelle pareti...mio padre li mise per sostenere una monstera gigantesca che avevo e che poi...lasciamo perdere:cry::cry::cry:

#azalea

Maestro Giardinauta
angela,io ho dei ferri che già c'erano infilzati nelle pareti...mio padre li mise per sostenere una monstera gigantesca che avevo e che poi...lasciamo perdere:cry::cry::cry:
Mi dispiace per la tua monstera! Sono tanto belle!

Io invece non ho ganci! Penso che se ne metto uno :lol: mio marito lo usa per appendermici! :lol:

lory82

Apprendista Florello
E' arrivato!!!! bellissimo come non immagino!!! Che profumo appena aperta la busta!!!

Troppo troppo bello, dal vivo ancora di più!!!

Angela, grazie di cuore!!
Ora devo ancora sistemarlo, poi ti faccio vedere una fotina!

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia, Lory! Sono ultra contentissima!!!!!
Grande giorno, allora, questo!!!!!
Le poste hanno iniziato a funzionare come si deve!
L'ho spedito ieri mattina!
Ciao, bacioni!!!!!!:love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Michele,
spiace anche a me per la tua Monstera!!!!

Mi dispiace per la tua monstera! Sono tanto belle!

Io invece non ho ganci! Penso che se ne metto uno :lol: mio marito lo usa per appendermici! :lol:

Cavolo, anche io non ho ganci per appenderci tutte le mie piante ricadenti!!!! :cry::cry:
Consolati, Angela!!! Tu hai il marito che ti appende al gancio e io ho il padre!!!! :cry::cry: E non penso solo che lo faccia, ne sono proprio sicuro!!!!

michele87

Florello Senior
angela,anche a me è arrivato stamattina il plectranthus variegato:hehe:l'ho immediatamente sistemato...domani posterò anche io una fotina:Dgrazie ancora:love_4:

Max77

Guru Giardinauta
E' arrivato!!!! bellissimo come non immagino!!! Che profumo appena aperta la busta!!!

Troppo troppo bello, dal vivo ancora di più!!!

Angela, grazie di cuore!!
Ora devo ancora sistemarlo, poi ti faccio vedere una fotina!

Ciao Lory,
anche tu adesso hai il Plectranthus variegato!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento per te e, soprattutto, sono contento che ti sia arrivato così velocemente!!!!
Non vedo l'ora di vedere anche io una sua fotina!!!
Buona serata e a presto!!! :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Max!!

Davvero è bellissimo!! il profumo non lo immaginavo così intenso! Appena ho aperto la bustina si è duffuso in tutta la cucina!
E poi è così diverso da quello verde!

Solo che poi all'apertura del pacchetto si è trovata mia mamma... e mi ha fregato un pezzettino!
Super comtenta anche lei!

Che tu sappia, ce ne sono altri tipi di plectranctus?

michele87

Florello Senior
ciao!:)
angela,ecco il tuo plectranthus:hehe:
DSCF5251.jpg

che bello!:love:

lory82

Apprendista Florello
Ed ecco quello che è arrivato a me!
S4200135.jpg

L'altro pezzetto se lo ha beccato mia mamma!!

Quetse invece sono ( o meglio erano ) delle talee di quello verde, in un vasetto pensile sistemato all'ombra:
S4200134.jpg

Erano delle cimette piccole piccole.. Avete visto che foglie grandi?
L'altra che ho al sole invece, dopo averla tagliata tutta tutta, dai rami spogli sta facendo tante foglie nuove!

#azalea

Maestro Giardinauta
Come siete bravi! Come le avete sistemate bene! :froggie_r Sono contenta che siano arrivate con il loro profumo! :love:
Lory, ma si è rotta una cimina nel viaggio :cry:? Mi dispiace :cry: Spero che ti prenda lo stesso!
Se non ti dovesse prendere bene, dimmelo che fra un pochino te le posso rimandare!
Come sono cresciute bene le talee di quello verde!

lory82

Apprendista Florello
Si, Angela, si è rotta, ma non ti devi preoccupare, ho infilato la cimettina nella terra, secondo me prende pure lei!!

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max!!

Davvero è bellissimo!! il profumo non lo immaginavo così intenso! Appena ho aperto la bustina si è duffuso in tutta la cucina!
E poi è così diverso da quello verde!

Solo che poi all'apertura del pacchetto si è trovata mia mamma... e mi ha fregato un pezzettino!
Super comtenta anche lei!

Che tu sappia, ce ne sono altri tipi di plectranctus?

Sì, ha un profumo intensissimo e molto delicato!!!! :love::love:
Il Plectranthus coleoides 'Marginatus' è molto diverso dal P. verticillatus, innazitutto perché, come avevi notato tu, il primo ha la foglia più piccola, ma anche pelosetta sia sopra che sotto. Inoltre anche i rametti e i peduncoli della foglia sono pelosi e la loro pelosità è quasi bianca.

Cercando su Internet, ho visto che ci sono altre specie di Plectranthus.
Guarda questi due siti:

http://www.agraria.org/piantedavaso/plectranthus.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Plectranthus

ma non saprei proprio riconoscerli!!! :embarrass:embarrass

Max77

Guru Giardinauta
ciao!
angela,ecco il tuo plectranthus:hehe:
DSCF5251.jpg

che bello!

Complimenti Michele!!!! :hands13:

Ed ecco quello che è arrivato a me!
S4200135.jpg

L'altro pezzetto se lo ha beccato mia mamma!!

Quetse invece sono ( o meglio erano ) delle talee di quello verde, in un vasetto pensile sistemato all'ombra:
S4200134.jpg

Erano delle cimette piccole piccole.. Avete visto che foglie grandi?
L'altra che ho al sole invece, dopo averla tagliata tutta tutta, dai rami spogli sta facendo tante foglie nuove!

Complimenti Lory per il Plectranthus variegato!!!! :hands13:
Il Plectranthus tutto verde è davvero magnifico!!!! :eek::love: Complimentissimi!!!! :hands13:
Ha delle foglie enormi!!!! :love:
Anche io non vedo l'ora che anche il mio diventi così!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Come stanno i vostri plectranthus?

Ciao, a voi tutti, possessori del plectranthus! È più di un mese che non ne parliamo! Come mai? È finita la plectranthusmania? Come stanno i vostri? Io ho riguardato tutta la discussione e ho rivisto come era il mio quando l'ho preso. Ora è irriconoscibile! Non appena c'è più luce, faccio le foto e le posto. Anche quello da cui ho prelevato le talee per Michele e Lory sta crescendo. Prima era fermo, perché l'avevo lasciato nel suo vasino originale. Da una settimana circa l'ho spostato in una ciotola più grande e vedo segni di ripresa!
Lory e Michele, come vanno le talee? Se non hanno preso, vi posso rimandare qualche altro rametto! Quello di Commy ha preso bene, l'ho visto nel suo album.
Max, come sta il tuo? In quale posizione lo tenete? Vi ricordate ci chiedevamo se troppo sole lo avrebbe danneggiato. Il mio, per ora è sempre nella stessa posizione, e non sembra per niente infastidito. Ma certo di sole ce ne è stato mica tanto, per ora! Ciao!

Alto