• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
Ecco il mio rinvaso di ieri:

P1000264.jpg

Spero che i plectranthus crescano bene (per ora sono un po' sperduti!) e soprattutto non ci siano più quello brutte foglioline gialle e marroni.
Ciao!

Ciao Angela,
ma che carini che sono i tuoi Plectranthus nel vaso nuovo!!! :froggie_r:froggie_r
Li vedi un po' sperduti ora, perché li hai appena rinvasati e si devono adattare alla nuova postazione, ma quando inizieranno a crescere, secondo me, ti riempiranno tutto il vaso e avrai un vaso enorme pieno di foglie variegate!!! Sarà uno vero spettacolo!!!! :love::love:
Un salutone da Genova. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
e che carina quella sfumatura rosa dei bordi:love:

E' vero Michele, è proprio carina!!! :love:
Il mio Plectranthus per ora non ce l'ha. E' un po' rosso sul bordo di alcune foglie, ma la sfumatura rosa non c'è!!!
Secondo me però, la colorazione rosa e rossa delle foglie dipende dal posto dove si trova la pianta. Non ho ancora capito se viene se la pianta è più al sole o più riparata.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4: Sono stata un po' in pensiero, nei giorni scorsi, per i miei plectranthus. Ora mi sembra (e spero) che stiano meglio. I miei sono a ovest, però li ho spostati nel balcone un po' più coperto inmodo che non abbiano il sole proprio tutto il pomeriggio (questo in previsione soprattutto del caldo estivo!)
Spero proprio che crescano bene e inizino presto a riempire il vaso!
P.S. Penso anche io che le sfumature rosa dipendano dal tipo di esposizione. Magari confrontando le varie posizioni dei plectranthus qui sul forum, e i colori delle foglie, possiamo capire meglio!

Max77

Guru Giardinauta
Anche i miei Plectranthus sono esposti a ovest e sono quindi sotto il sole da mezzogiorno al tramonto!!!!
In effetti, più foglie ora sono bordate di rosso, soprattutto nella parte bassa della lamina fogliare.
Per ora stanno bene, anche se oggi ho visto che una fogliolina in basso è ingiallita. Cmq per ora non mi preoccupo. Vediamo gli sviluppi!!!!

lory82

Apprendista Florello
Ciao Angela,
ma che carini che sono i tuoi Plectranthus nel vaso nuovo!!! :froggie_r:froggie_r
Li vedi un po' sperduti ora, perché li hai appena rinvasati e si devono adattare alla nuova postazione, ma quando inizieranno a crescere, secondo me, ti riempiranno tutto il vaso e avrai un vaso enorme pieno di foglie variegate!!! Sarà uno vero spettacolo!!!! :love::love:
Un salutone da Genova. :love_4:

Quoto in pieno tutto!

A proposito Angela, un altro pò di pazienza, in questi giorni tra festa patronale, ponti vari e festa del 25 aprile le poste son state chiuse! M non mi sono dimenticata di mandarti il plectranctus verde!

Max77

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, Lory! Non ho fretta! Spero solo di tenerli bene, quando mi arriveranno!!!!

E io quoto in pieno Angela, perché anche io, Lory, spero solo di tenere bene tutte le piante che mi mandi!!!!
Grazie mille ancora e buon sabato sera a tutti!!!! :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!!! Ormai ricambio con un 'Buona Domenica'! Sono stata di nuovo un po' senza riuscira ad accedere al forum!!! Chissà perché! Ma succede solo a me?

Max77

Guru Giardinauta
Buona domenica a tutti anche da parte mia!!!!
Per ora non ho mai avuto problemi ad accedere al forum, ma non si sa mai!!!!
Ci sono però giorni che ho problemi a collegarmi a Internet, ma credo sia un fatto normale!!!!
Con la tecnologia a volte bisogna avere molta pazienza!!!! :burningma:burningma

Max77

Guru Giardinauta
Ciao, Max!!
Io non ho problemi con internet, solo con il forum! Bo!??

Ciao Angela!!!!
Io a volte ho problemi con Internet e a volte (ultimamente non più, ma diciamolo piano!!!) con il computer!!! Cavolo che rabbia che mi fa venire a volte sto pc!!! Da prenderlo e sbatterlo contro i muri!!! :burningma:burningma

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!!!!
Io a volte ho problemi con Internet e a volte (ultimamente non più, ma diciamolo piano!!!) con il computer!!! Cavolo che rabbia che mi fa venire a volte sto pc!!! Da prenderlo e sbatterlo contro i muri!!! :burningma:burningma

Usi Windows? Perché se usi Windows, non dare la colpa al povero pc, se va poco bene! Io ho recuperato due pc che con win davano un sacco di problemi e ora con linux vanno che è una meraviglia. E poi, niente più preoccupazioni di virus.... Vuoi mettere? Niente più copie pirata del sw perché la filosofia del sw libero è tutta un'altra!

Sempre più O.T.: Max, sei stato a 'salutarmi' la casa dei miei nonni? Mi piacerebbe sapere come è il giardino, di cui se ne vede un pezzetto guardando davanti e un altro girando dietro il palazzo (ci dovrebbe essere una stradina in salita, forse con degli scalini..... Salendo al livello del 1° piano dovresti vederlo!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Usi Windows? Perché se usi Windows, non dare la colpa al povero pc, se va poco bene! Io ho recuperato due pc che con win davano un sacco di problemi e ora con linux vanno che è una meraviglia. E poi, niente più preoccupazioni di virus.... Vuoi mettere? Niente più copie pirata del sw perché la filosofia del sw libero è tutta un'altra!

Sempre più O.T.: Max, sei stato a 'salutarmi' la casa dei miei nonni? Mi piacerebbe sapere come è il giardino, di cui se ne vede un pezzetto guardando davanti e un altro girando dietro il palazzo (ci dovrebbe essere una stradina in salita, forse con degli scalini..... Salendo al livello del 1° piano dovresti vederlo!

Sì, ho Windows XP!!! Dici che è colpa sua?!!!! :burningma:burningma
Linux non l'ho mai avuto. E' semplice da usare?

Cosa significa O.T.?
No, non sono stato a vedere la casa dei tuoi nonni. Se ti fa piacere, però, uno di questi giorni ci passo e ti faccio sapere.

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, ho Windows XP!!! Dici che è colpa sua?!!!! :burningma:burningma
Linux non l'ho mai avuto. E' semplice da usare?

Sì, è semplice, da provare senza toccare il disco fisso, da installare, lasciando, se vuoi, anche win, da usare (se usi una distro 'amichevole' come per esempi ubuntu, che è quella che uso io e di cui è uscita la nuova versione meno di una settimana fa.) Te la puoi scaricare, provarla facendola partire da cd senza installarla (è molto lenta, in questo caso, ovviamente, ma serve per vedere se ti ci trovi e soprattutto se hai problemi con il riconoscimento hw). Se ti soddisfa, poi la puoi installare, eventualmente mantenendo sullo stesso disco anche win (l'installazione di crea un menù, che si attiva all'accensione del pc, mediante il quale puoi decidere se entrare in win o in linux).
Poi ci sarebbe da fare un discorso enorme sul software libero... ma è difficile spiegare tutto in due parole in un post.
Ti posto il link della comunità italiana di ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/index.php

Il sito della free software foundation, in inglese, se vuoi capire cosa significa software libero:
http://http://www.fsf.org/

e, tradotto in italiano, una pagina che spiega perché linux è meglio:
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php

Se decidi di provarlo, sono a disposizione per darti aiuto!!!
Cosa significa O.T.?

Esattamente quello che stiamo facendo noi: cioè parlando di tutt'altro: forum che non va, pc, windows, linux... casa dei miei nonni... in una discussione sul plectranthus. Sono le iniziali dell'inglese Off Topic, ossia fuori tema.

No, non sono stato a vedere la casa dei tuoi nonni. Se ti fa piacere, però, uno di questi giorni ci passo e ti faccio sapere.

Senza impegno, Max, ma se ti capita di passarci davanti.... mi piacerebbe :love:, sì.

Ciao!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Angela,
grazie mille per le spiegazioni!!!! Ora mi leggo bene tutto e se decido di provarla ti dico.
Grazie anche per il chiarimento su O.T.!!!!
E, appena riesco, faccio un salto a casa dei tuoi nonni e poi ti faccio sapere.
Buona giornata e salutoni da Genova!!! :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Propongo di rinominare la discussione in: Linux, casa dei nonni e varie ed eventuali :lol::lol::lol:
L'ultimo O.T., prometto!!!!
Max, un'altra fonte di aiuto su linux, oltre il sito di ubuntu e il forum connesso (una comunità sempre disposta a darti una mano, non c'è problema che ho avuto e che non sia riuscita a risolvere tramite il forum), sono anche i lug, ossia linux user group, in genere ce ne è almeno uno per città.
ecco il link di quello di Genova
http://genova.linux.it/Pagina_principale
Ci trovi persone in carne ed ossa che per passione e quindi gratuitamente, ti danno aiuto. Qui (ma penso anche da te) se sei in estrema difficoltà con l'installazione od altro, puoi portare il tuo pc fino da loro e ti aiutano!!!

Max77

Guru Giardinauta
Propongo di rinominare la discussione in: Linux, casa dei nonni e varie ed eventuali :lol::lol::lol:
L'ultimo O.T., prometto!!!!
Max, un'altra fonte di aiuto su linux, oltre il sito di ubuntu e il forum connesso (una comunità sempre disposta a darti una mano, non c'è problema che ho avuto e che non sia riuscita a risolvere tramite il forum), sono anche i lug, ossia linux user group, in genere ce ne è almeno uno per città.
ecco il link di quello di Genova
http://genova.linux.it/Pagina_principale
Ci trovi persone in carne ed ossa che per passione e quindi gratuitamente, ti danno aiuto. Qui (ma penso anche da te) se sei in estrema difficoltà con l'installazione od altro, puoi portare il tuo pc fino da loro e ti aiutano!!!

Grazie mille Angela per le informazioni!!! :froggie_r:froggie_r
Ora mi guarderò bene tutto e ti farò sapere.
Anche questo qui di Genova è gratuito?!!!! :eek::eek::lol::lol:
A presto!!!!

Alto