• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

#azalea

Maestro Giardinauta
Se guardi attentamente si vede anche nelle mie foto, ancora di più in quelle del sito dave's garden. Stamani cerco di fare qualche foto migliore, per mettere in evidenza questo particolare.

Lory, guarda le frecce:
FotoFiori053rosso.jpg
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco altre foto per l'identificazione:
spero che si vedano meglio le caratteristiche, tipo le sfumature rosse sul bordo bianco delle foglie.

P1000186.jpg


P1000185.jpg


P1000188.jpg


Per ora le ho sistemate in un porta-balconiera appeso alla ringhiera del balcone, sul balcone più assolato (tanto non penso che il sole di questi giorni possa dare fastidio). Quando verrà più caldo, le sposterò sul balcone con meno sole, sempre su un porta-balconiera appeso, in modo che possano ricadere.
 

lory82

Apprendista Florello
Ma certo che le sue fogliolette son proprio caruccie! Mi piace decisamente molto di più della verde!
 

Max77

Guru Giardinauta
Hai ragione, Angela!!! Si vedono eccome le sfumature rossastre sul bordo bianco delle foglie!!! E anche sul sito Dave's Garden si vedono benissimo!!!
Non c'avevo fatto caso neanche io!!!
Dalle tue foto poi si vedono bene anche i rami rossi!!
Appena riesco a prendere le piantine vicino a casa mia, faccio caso a questi particolari e metto le foto.

Sai Lory, vicino a casa mia, ieri, ho trovato per caso una pianta che assomiglia al Plectranthus variegato e preso un pezzettino di foglia mi sembrava ne sapesse d'incenso :eek::eek:!!!
Appena riesco, ne prendo qualche rametto e se è lui lo pianto subito :):)!!! Cmq prima metto le foto così mi aiutate nel confronto!!
Mi piace troppo sta pianta per la foglia variegata che ha, il portamento un po' a pallina e il profumo delle foglie!! Poi ho visto fa pure dei fiorellini bianchi!! Davvero una bellissima pianta!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
E' in'aiuola un po' nascosta dalla strada principale dalle macchine posteggiate. Per quello non l'avevo mai vista.
Non vedo l'ora di prenderla :froggie_r:froggie_r!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per Azalea:
pensi di lasciarle nel loro vasetto originale? No perché se le metti in vasi più grandi (io ne avevo messe due come le tue in una balconiera da 50) si svilupperanno meglio... :eek:k07: :love:
Ciao! :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
E' in'aiuola un po' nascosta dalla strada principale dalle macchine posteggiate. Per quello non l'avevo mai vista.
Non vedo l'ora di prenderla :froggie_r:froggie_r!!!
Vai Vai! prendila! Posta la foto! Non vedo l'ora di vederla!
Speriamo sia lei!
Ma è stata appena piantata o è rimasta fuori tutto l'inverno?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per Azalea:
pensi di lasciarle nel loro vasetto originale? No perché se le metti in vasi più grandi (io ne avevo messe due come le tue in una balconiera da 50) si svilupperanno meglio... :eek:k07: :love:
Ciao! :)
Hai ragione! Forse dovrei metterle insieme in un vaso più grande. Quando l'ho comprata mi hanno detto che poteva stare ancora lì, ma certo a vedere le vostre che crescono a dismisura mi ero posta anche io questa domanda!
Ciao e grazie!
 

Max77

Guru Giardinauta
Non saprei proprio. Non l'avevo mai vista prima, essendo in un'aiuola nascosta dalle macchine posteggiate!!!
Le piantine non sono grosse. Magari l'hanno messa qualche mese fa. Non saprei.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, potrei anche io metterle in una balconiera da 50. Ora è facile e bello allargarsi, ma mi pongo il problema di quest'inverno: se la devo ricoverare da qualche parte, è più facile trovare lo spazio per due vasi piccoli che per uno grosso! Vedrò di trovare un giusto punto di incontro tra queste due esigenze!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le foto del mio supposto Plectranthus!!!!

Ecco le foto della pianta dell'aiuola vicino a casa mia:

PlectranthuscoleoidesMarginatusL-7.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-6.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-5.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-4.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-3.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-2.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-1.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusLami.jpg


Ha i fusti rossicci , ma anche legnosi alla base ed il margine bianco della foglia non tende al rossiccio!!
Il Plectranthus poi è una Lamiacea e tutte le Lamiaceae hanno il fusto quadrangolare, ma questa lo ha solo leggermente quadrangolare!!!!
Ah, ha un profumo fortissimo. Si sente anche senza staccare o stropicciare la foglia.
Potrebbe secondo voi essere il Plectranthus coleoides 'Marginatus'?!!!!
Fatemi sapere.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Max, io ti dico che sembra proprio il mio! a parte il particolare del margine rossiccio delle foglie (potrebbe dipendere dalla temperatura, esposizione?)
Le foglie sono pelosine (mi ero dimenticata di dirti questa caratteristica) come le mie e della stessa forma. . I fusti sono identici (ho controllato, i miei non sono quadrangolari.
Aspettiamo comunque qualche esperto!
Anche per quanto riguarda il profumo, confermo che è intenso. Basta toccare la pianta e restano le mani profumate!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti consiglio anche io la stessa cosa Angela
Ho preso (in offerta al PAM) due balconierine da 50, con 'reggivaso'da ringhiera' e ne userò una per le due piantine di plectranthus.
Pensavo di aspettare a fare il trapianto, però, dopo il prelievo delle talee. Che mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Angela,
esatto, basta toccare la pianta che le mani restano profumate!!!!! Emana proprio profumo!!! Basta odorare le foglie per sentirlo.
Pensavo di metterla nel vaso oggi pomeriggio se riesco.
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Max uguale alla mia!! io addirittura se sposto un po' il vaso o c'e' un pochino di vento c'e' un profumo intensissimo d'incenso...a volte davvero eccessivo...e sta crescendo a vista d'occhio!! Adesso ne ho due:una l'ho posizionata all'ombra e sembra quella che sta meglio,l'altra al sole del pomeriggio ma calcolando che di sole qui a Milano c'e' ne' pochino...tipo novembre?!! ancora non saprei cosa scegliere,aspettiamo il sole e vediamo!!!:froggie_r:love:
 
Alto