• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
Plectranthus in vaso!!!

Allora ho messo il Plectranthus nel vaso oggi pomeriggio sul tardi e l'ho messo sul mobiletto del terrazzo.
Domani, se riesco, lo fotografo e metto le foto.
Qui a Genova adesso sta diluviando!!!
Buona serata a tutti!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche qui a Grosseto a quell'ora diluviava! Ora no, ma è ancora buio, e non capisco come si preannuncia la giornata! Spero in un po' di sole! Ho l'impressione che le mie piantine, bulbi... ne abbiano bisogno! Non faccio altro che spostare vasi per evitare (per lo meno a quelli che posso) che si prendano tanta acqua, poi, appena spunta, per rimetterli al sole... Non ne posso più!
 

lory82

Apprendista Florello
Complimenti Max allora per il lavoro!
Conoscendo bene questo tipo di pianta sono sicurissima che tra poco che inizierà a crescere avrai una pianta grandissima bellissima e pienissima, anche perchè ho notato che i rametti hanno già diverse ramificazioni laterali. Le talee son tante, potresti anche farci due piante, tanto col tempo veramente crescono tanto!

Angela, le balconiere da 50 vanno bene per i vasi di plectranctus. Io le travaserei insieme direttamente nella fioriera per creare un'unica pianta, però poi tu hai la necessità di spostarli hai detto quando farà freddo, quindi meglio in vasi singoli, così magari poi quella balconiera la sfrutti per posarci piante da fioritura invernale, tipo i ciclamini.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Complimenti Max allora per il lavoro!
Conoscendo bene questo tipo di pianta sono sicurissima che tra poco che inizierà a crescere avrai una pianta grandissima bellissima e pienissima, anche perchè ho notato che i rametti hanno già diverse ramificazioni laterali. Le talee son tante, potresti anche farci due piante, tanto col tempo veramente crescono tanto!

Angela, le balconiere da 50 vanno bene per i vasi di plectranctus. Io le travaserei insieme direttamente nella fioriera per creare un'unica pianta, però poi tu hai la necessità di spostarli hai detto quando farà freddo, quindi meglio in vasi singoli, così magari poi quella balconiera la sfrutti per posarci piante da fioritura invernale, tipo i ciclamini.
Ho comprato due mini-mini serrettine da balcone, (ho la discussione aperta nella sezione Tecniche, questo è l'indirizzo, se vuoi vedere le foto
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/62816-mini-serra-balcone-4.html#post766246
) quindi una fioriera da 50 mi ci entra in un ripiano. Pensavo allora di metterli tutti e due nella foriera da 50, insieme al tuo, e per l'inverno ripararli nella serrettina. Per ora ci dovrebbero stare comodi tutti e tre nella fioriera, no?
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Qui adesso ha smesso di piovere!!!! Ma è sempre nuvoloso!!!!Che tempo orribile!!!
Grazie Lory per i consigli sul Plectranthus!!!
Ieri l'ho messo in un vaso e ora è vicino al Sedum morganianum sul mobiletto del terrazzo.
Quando ieri l'ho messo in terra, ho tolto i rametti legnosi in basso e ho lasciato solo i rametti ancora verdi, che poi in realtà sono rossicci!!!
Tanto da quelli legnosi non dovrebbero più uscire radici.
Vi tengo aggiornati e appena riesco fotografo tutto.
Cmq ho letto su Internet e su questo forum che il Plectranthus è rapidissimo a crescere.
Speriamo bene!!! Tengo le dita incrociate!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
E poi vi dico come se la passa al sole!!!
Ho letto su Internet e su questo post che può stare sia al sole che in luoghi più riparati.
Spero che al sole però continui a profumare :):)!!!! Oggi, cmq, andando sul terrazzo, si sentiva un intenso profumo di incenso!!!
Mi piace troppo il profumo di incenso :love::love:!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Cosa ha oggi il mio plectranthus? Oggi pomeriggio, dopo una mattinata faticosissima, sono andata a guardarlo e ho scoperto qualche fogliolina :cry::cry:gialla. Guardate:

P1000209.jpg


Cosa è successo??
Ieri non erano così!
Troppa acqua no, perché li ho sempre spostati e messi al riparo nei giorni di pioggia (erano insieme al mesembriantemum e all'oscularia).
Troppo sole? Non è che ce ne sia stato tanto in questi giorni. Comunque li ho spostati in una posizione più ombrosa.
Il vento dei giorni passati?
Potrebbe essere un pochino di stress da ambientamento? In effetti è il secondo che ho preso, il primo sta bene. Però, nello stesso ramo con le foglie gialline, vedo tante piccole foglioline spuntare! Si riprenderà? Cosa devo fargli?
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le foto del mio Plectranthus in vaso sul mobiletto!!!!

PlectranthuscoleoidesMarginatusL-8.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-9.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-10.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-11.jpg


PlectranthuscoleoidesMarginatusL-12.jpg


Hai visto Angela, che nelle ultime tre foto, nella parte bassa della foglia, c'è del rosso?!!! Sono un po' rossastre anche le mie foglioline!!!!
Angela, io non mi preoccuperei troppo per le foglie gialle del tuo Plectranthus!!! Credo sia normale che qualche foglia ingiallisca e poi se altre nuove stanno crescendo, vuol dire che non se la passa poi così male!!!!
Salutoni a tutti da Genova!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, Sì, ho visto! è proprio lei! Che bel vasetto ti sei fatto, :love: Max!!!
Meraviglioso!
Spero davvero che non ci sia da preoccuparsi per le mie foglioline gialle. Sono quelle più in basso, forse come dici tu è normale. E poi vedo crescere le altre. Speriamo davvero che non sia niente!
Grazie!
 

Max77

Guru Giardinauta
Sì, Sì, ho visto! è proprio lei! Che bel vasetto ti sei fatto, :love: Max!!!
Meraviglioso!
Spero davvero che non ci sia da preoccuparsi per le mie foglioline gialle. Sono quelle più in basso, forse come dici tu è normale. E poi vedo crescere le altre. Speriamo davvero che non sia niente!
Grazie!

Ciao Angela,
grazie mille, in realtà quel vasetto piace molto anche a me :love:!!!
Prima c'avevo messo dei semi di un melograno nano. Lo avevo riempito di semini, ma non c'è nato niente purtroppo.
Allora, dato che era lì vuoto, ho buttato via tutta la terra e c'ho messo il Plectranthus!!!
Quanto alla tua piantina, non credo ci sia da preoccuparsi per il fatto che, nonostante qualche foglia stia ingiallendo, ci sono altre foglie che stanno spuntando. E questo è un buonissimo segnale!!!
Cmq aspetto anche io che altri dicano cosa ne pensano dell'ingiallimento.
A presto.
 

lory82

Apprendista Florello
Angela, la tua pianta sta bene! Non preoccuparti per quelle foglie, anzi, tagliale via così non ci pensi più! tanto stanno uscendo le altre!

MAx, complimemti per la bella piantina che sei riuscito a crearti! Immagino quando crescerà che sarà foltissima e bellissima!

Il fatto che i gambetti e le foglioline siano pelosetti lo rende diverso dalla varietà tutta verde che ho io
 

Max77

Guru Giardinauta
Angela, la tua pianta sta bene! Non preoccuparti per quelle foglie, anzi, tagliale via così non ci pensi più! tanto stanno uscendo le altre!

MAx, complimemti per la bella piantina che sei riuscito a crearti! Immagino quando crescerà che sarà foltissima e bellissima!

Il fatto che i gambetti e le foglioline siano pelosetti lo rende diverso dalla varietà tutta verde che ho io

Ciao Lory,
grazie mille per i complimenti!!!! E' carino, vero, sto vasetto variegato?!!!! :love::love: Sto Plectranthus è una pianta tenerissima!!!!
La tua tutta verde è del tutto glabra quindi su foglie e gambi?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Angela, la tua pianta sta bene! Non preoccuparti per quelle foglie, anzi, tagliale via così non ci pensi più! tanto stanno uscendo le altre!

Grazie, Lory! Lo farò appena possibile! Ero tanto preoccupata per la mia piantina che mi piace tanto, vederle quelle foglioline gialle mi ha davvero preoccupato!
Si, Max, non ha pelettini!
Un'altra differenza, per lo meno a vederla dalla foto, è che quella verde non sembra essere carnosetta come la nostra.
Ciao!
 

michele87

Florello Senior
ringrazio infinitamente lory per avermi mandato le talee del suo plectranthus e non solo:D...questa è una foto di ieri...
DSCF4804.jpg

stamattina sono già piu arzille!:D
grazie lory!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Mmmm... un pò mosciarelle... Colpa delle Poste che hanno fatto arrivare in ritardo la busta!!:burningma Comunque il terriccio vedo che è bello umido, si riprenderanno, hai detto che stamattina eran già più arzille... Quindi!
 
Alto