• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dall'alto della mia esperienza :lol: :D :smok:, posso dirti che io l'ho tenuta tutta l'estate in un balcone che ha il sole da mezzogiorno in poi, quindi :rolleyes: ... però bisogna annaffiarla spesso, direi anche ogni 2-3 giorni.

Lory, grazie :love_4:! ma non ho meriti particolari...

Ciao! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Ma quello tutto verde nessuno ce l'ha?
Io invece, almeno per la varietà verde, noto che in ombra diventa più bella. Al sole, quando il caldo diventa troppo forte, le foglie assumono una colorazione più scura, tipo rossiccia, e sono anche più spesse al tatto
 
R

Riverviolet

Guest
Vivien mi spiace ma non sono sicura di consigliarti perchè non sono tutti uguali ed io non ho che poca esperienza con loro.
Però fai delle talee se conti di trasferirle in piena terra, perchènon sò se da te, superano l'inverno, sono delicate.

:storto:
 

elleboro

Florello
sul mio balcone non siamo mai andati sotto lo zero. Però ha un altro balcone sovrastante e i muri iscaldati aiutano.

@Vivien,
io sto a Porta Vittoria. Sarei contenta di avere una talea, se non sei di strada troppo scomoda per me. Semprecchè la tua proposta di talee valga ancora. Se SI, posso venirla a prendere quando vuoi, meglio agli inizi di settimana. grazie.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non avevo proprio visto questa discussione, infatti pensavo di iniziarne una io, perché stamani l'ho comprata! Mi ha attratto per le sue foglioline variegate, che mi piacciono :love: tanto, poi quando mi hanno detto che si chiama volgarmente 'pianta dell'incenso' l'ho odorata e... che sorpresa! :love: che profumo! L'ho comprata subito. Poi sono andato su google per cercare informazioni e.... :lol: sono arrivata a casa, cioè qui!!!
E in una discussione recente! Ora me la leggo tutta, perché voglio sapere come si coltiva al meglio. Poi caso mai farò domande a voi esperti. La mia è piccolina, ma carina e spero che cresca. Appena ho qualche amico che mi viene a trovare con la macchia foto, faccio una foto e la posto.
Ciao!!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora, ricapitolo: la mia è quella variegata, con le foglie bianche e verdi, esattamente come quella di Mor@.
Ho capito che:
si riproduce facilissimamente per talea,
ha bisogno di molta luce, anche sole
acqua abbastanza, soprattutto d'estate
può anche stare fuori tutto l'anno ( a me avevano detto di metterla in casa d'inverno, vedremo. Per ora, come dice Lory, godiamoci la bella stagione. Bella si fa per dire, almeno oggi da me, ma insomma.....)
è molto ricadente. Questo me lo avevano detto quando l'ho comprata, infatti ce ne erano alcuni esemplari con dei rami già molto lunghi. Io ho preferito prenderne una più compatta.

Se avete altre informazioni/ consigli, sono qui con le orecchie pronte per ascoltarli!
Ciao!!!! :love_4: Sono proprio contenta della mia piantina!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, ricapitolo: la mia è quella variegata, con le foglie bianche e verdi, esattamente come quella di Mor@.
Ho capito che:
si riproduce facilissimamente per talea,
ha bisogno di molta luce, anche sole
acqua abbastanza, soprattutto d'estate
può anche stare fuori tutto l'anno ( a me avevano detto di metterla in casa d'inverno, vedremo. Per ora, come dice Lory, godiamoci la bella stagione. Bella si fa per dire, almeno oggi da me, ma insomma.....)
è molto ricadente. Questo me lo avevano detto quando l'ho comprata, infatti ce ne erano alcuni esemplari con dei rami già molto lunghi. Io ho preferito prenderne una più compatta.

Se avete altre informazioni/ consigli, sono qui con le orecchie pronte per ascoltarli!
Ciao!!!! :love_4: Sono proprio contenta della mia piantina!
Complimenti x l'acquisto e x l'entusiasmo! Hai riassunto tutto perfettamente...che altro dirti? Che puoi farla radicare e crescere in acqua se vuoi...e che per mantenere la pianta compatta, ogni tanto cimala. Si infoltirà.
Ciao :love_4:
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Elleboro io abito in zona fiera e se vuoi sarei felicissima di darti delle talee.Ti lascio l'indirizzo di posta cosi' ci mettiamo d'accordo ok? Vivien957@hotmail.com Sarebbe una bella idea penso per tutte quelle che abitano vicino scambiarsi qualche rametto quando la stagione lo consente,a parte il risparmio tutte noi avremmo piantine diverse e tante amiche in piu'! Un abbraccio!!!!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Azalea, sarebbe bellissima anche coltivarla in un vaso pensile o in una mezzaluna da fissare a muro se hai un balcone o una veranda riparata!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea, sarebbe bellissima anche coltivarla in un vaso pensile o in una mezzaluna da fissare a muro se hai un balcone o una veranda riparata!
Lory, ma allora ci inseguiamo!
Sì, hai ragione, sarebbe bello farla ricadere come dici te! Delle mezzalune ce le ho (devo solo fissarle al muro) ma non so se resisterebbe tutto l'inverno fuori, in una posizione non tanto riparata, da me. Le cercherò la posizione migliore. È proprio tanto carina! E ha un profumo!
La veranda riparata la avrei. È il balcone della cucina, esposto a sud-est e coperto da vetri. Praticamente è una serra. Non so però se il troppo sole le può dare fastidio. Che dici?
Grazie, sei sempre gentilissima! :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Quella mia tutta verde non profuma affatto!!:cry:

Se la posizione in cui dovresti fissare la mezzaluna non è tanto riparata, converrebbe allora più un vaso mobile da spèostare poi eventualmente se ce ne fosse bisogno. La mia quest'anno ha gelato, sai? Con la neve addosso... Ma tagliati i rami danneggiati la poianta si è salvata... Però la tua è variegata e dunque più delicata... River ha detto che kei ce l'ha sempre fuori, però poi non so che differenze climatiche ci sono tra lei e te!
Ma in estate questi vetri hal la possibbilità di aprirli per la circolazione d'aria? Non ho capito cioè, è proprio tutta chiusa la veranda? In inverno il sole, e poi tra l'altro quello del mattino, non le darebbe fastidio, non so in estate se i vetri raddoppiano il calore del sole forte...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, ho le finestre scorrevoli, e quindi posso aprire. Però d'estate ci si bolle veramente, vetri aperti o no. Potrei tenerla d'estate su uno degli altri balconi, e d'inverno in 'serra'. Mi devo attrezzare, però, perché nel balcone della cucina (quello con i vetri) non ho quasi nessun posto in cui appoggiare le piante. Vorrei prendermi un mobiletto a scaffali, tutto aperto, per sistemarci le piante in inverno.
Ciao e grazie di nuovo.
Se pensi che possa resistere al 'viaggio postale' ti manderei volentiri un rametto della mia profumata per farti una talea. Che dici?
 

lory82

Apprendista Florello
Ma che bello! Allora in inverno hai la possibilità di ripararci tutte le piante!! E' quello che desidererei anch'io!! Invece a me è aperto, e quando soffia la tramontana...ahimè!
Sull'alro balcone invece lo scirocco!!

Si, che bello, mi piacerebbe molto averne un pò!!
Magari facciamo così, mandami il tuo indirizzo via mp, che ti do prima quella tutta verde se ti interessa e così vedi come si organizza il pacchetto! E poi mi mandi la tua!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma che bello! Allora in inverno hai la possibilità di ripararci tutte le piante!! E' quello che desidererei anch'io!! Invece a me è aperto, e quando soffia la tramontana...ahimè!
Sull'alro balcone invece lo scirocco!!

Si, che bello, mi piacerebbe molto averne un pò!!
Magari facciamo così, mandami il tuo indirizzo via mp, che ti do prima quella tutta verde se ti interessa e così vedi come si organizza il pacchetto! E poi mi mandi la tua!

Il problema è che è piccolino! Stretto, perché la mia casa è un po' vecchiotta, di quando facevano appunto i balconi piccoli, e anche molto affollato di roba: lavatrice, quello che noi chiamiamo pilozzino, che sarebbe un lavandino per i cenci da terra.... contenitori per i rifiuti per la raccolta differenziata.... quindi mi resta poco posto. Per ora ho messo una pianta di basilico e una di erba cipollina appoggiate sul davanzale esterno della (moltooo) piccola finestra del cucinino; i vasetti in cui ho trapiantato il basilico e il prezzemolo seminati da me vagano tra il ripiano della lavatrice e il davanzale interno dello stessa moltooo piccola finestra del cucinino, quando faccio la lavatrice (ho paura che i movimenti della stessa possano danneggiare le piantine, per cui è tutto un leva e metti).
Proprio per questo voglio cercare di attrezzarmi per questo inverno con un mobiletto a scaffali, aperto anche ai lati, per cercare di ricoverare lì il maggior numero di piante possibile. Ma non penso che potranno starcene tantissime!

Per quanto riguarda le talee, va benissimo! Sono contenta di avere anche la 'versione' a foglie verdi! Ti mando il mio indirizzo per mp.
:Saluto:
Ciao!!!
 

elleboro

Florello
ciao Vivien,
oggi sono di corsa e sarà così tutta la settimana. Può anche essere che ti scriva veloce, ma se tardo non ti stupire. Grazie per la talea, io posso portarti l'oenothera speciosa rosea e la vinca minor, se ti vanno.
Non è che siamo vicinissime ma, è bello conoscerci. Credo di essere la meno giovane del Forum, ho tre balconi qui a Milano e un minigiardino (di mio figlio e mio)a Lodi.
Ciao ed a presto, bruna
 

vivien

Aspirante Giardinauta
bruna io ho 51 anni e quindi non sono di primo pelo:)...
sono molto contenta se anche tu mi vuoi portare le tue talee.
Io ho 5 balconi...praticamente serre:D..tutti si lamentano perche' non riescono neanche a uscirci....ma "chissenefrega".
Quando verrai a trovarmi puoi prenderti tutte le talee che vuoi.
ti aspetto:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le mei foto! Finalmente!

Questa è la prima, quella comprata mercoledì:

FotoFiori053.jpg


Si vede anche un pezzettino della seconda, che ho comprato oggi:

http://s268.photobucket.com/albums/jj7/blaise98/?action=view&current=FotoFiori055.jpg
Visto che rami lunghi?
 

michele87

Florello Senior
ma ho capito bene che questa pianta odora di incenso?:)fa anche i fiori?
lory,ma la tua è verde oppure è rossiccia stando al sole?
 
Alto