• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

lory82

Apprendista Florello
La mia all'ombra, sul solito balcone a nord, è di un bel verde, al sole assume toni più rossicci. E non solo, toccandole le foglie diventano più dure e grandi.. Ma non profuma di incenso
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che ne pensate se per farla ricadere prendo uno di quei portavasi che si appendono alla ringhiera del balcone? Ci potrei mettere (in un vaso a parte) anche l'oscularia, che ricade anche lei e ha bisogno di tanto sole!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, andrebbe bene. Però io non sono tanto convinta del plectranctus al sole diretto troppo forte...Poi con quello variegato non ho esperienza diretta, per cui potrei anche aver una convinzione sbagliata...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Si, andrebbe bene. Però io non sono tanto convinta del plectranctus al sole diretto troppo forte...Poi con quello variegato non ho esperienza diretta, per cui potrei anche aver una convinzione sbagliata...

Eh sì forse hai ragione! Da quanto sto leggendo qua e là non è che oscularia e plectranctus abbiano proprio le stesse esigenze in fatto di sole! Peccato!
 

lory82

Apprendista Florello
Oggi sono stata a pranzo da mia madre, e ho fotografato il suo plectranctus, dal quale ho prelevato l'anno scorso le talee che hanno poi dato vita al mio.
Eccolo, volevo farvelo vedere. Il vaso non si vede perchè sommerso dai rami, ma è minuscolo!

S4200004.jpg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo, Lory! Come è bello sistemato così! Io non so ancora bene dove metterli!
Per ora gli ho sistemati così, pensando di farli ricadere giù dal balcone:

P1000148.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Si, anche così daranno un bell'effetto! Potresti anche travasarli e metterli insieme nella stessa balconiera
 

Max77

Guru Giardinauta
Non avevo mai visto questa pianta!!!! E che carina quella variegata!!!!
Mi piacerebbe molto averla sul mio terrazzo, ma non so proprio dove prenderla!!
Qualcuno di Genova, mi sa mica dire dove la posso trovare?
E le foglie profumano di incenso :eek::eek:!!! Mi piace troppo il profumo di incenso!!!!
Buona giornata a tutti!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Intendi quello di mia madre? Ma la foto l'ho fatta da lontano, sembra più piccolo ma è grande anche lui. Poi a furia di dar talee a tuttti...!
Ne aveva un altro della stessa dimensione appeso all'altro lato della veranda, poi all'improviso ha avuto un collasso e non si è più ripreso. Immagina quante cime abbiamo recuperato per far nuove piante! Infatto ora mia madre mi ha dato anche un altro vasetto che ho appeso invece sul balcone a nord. Le talee son già attecchite, e già inizia a crescere!
 

Max77

Guru Giardinauta
E' una pianta difficile il plectranthus? Ha bisogno di sole o di ombra? Si può riprodurre per talea?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ti rispondo non per esperienza diretta (l'ho comprata una settimana fa) ma per quello che ho letto in questa discussione:
la coltivazione è semplice, cresce velocemente;
la riproduzione per talea è facilissima, radica subito sia in acqua che in terra;
posizione: molta luce, anche sole diretto (c'è chi l'ha tenuta tutta l'estate al sole dalle 13 in poi! c'è invece chi dice di non esagerare con il sole diretto in piena estate; forse dipenderà dalle varietà)
 

lory82

Apprendista Florello
Max, ti ha già detto Azalea. Dipende dalle varietà e pure dalle zone. Da me in estate il sole forte ed afosso da fastidio anche alle piante da fiore!
 

Max77

Guru Giardinauta
E' la pianta ideale per il mio terrazzo!!!!
C'è qualcuno che ce l'ha, con foglie che profumano d'incenso, disposto a mandarmene qualche rametto per provare a fare la talea? La foglia variegata mi piace moltissimo, ma fosse anche tutta verde andrebbe bene lo stesso.
Ringrazio tutti in anticipo!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ti rispondo non per esperienza diretta (l'ho comprata una settimana fa) ma per quello che ho letto in questa discussione:
la coltivazione è semplice, cresce velocemente;
la riproduzione per talea è facilissima, radica subito sia in acqua che in terra;
posizione: molta luce, anche sole diretto (c'è chi l'ha tenuta tutta l'estate al sole dalle 13 in poi! c'è invece chi dice di non esagerare con il sole diretto in piena estate; forse dipenderà dalle varietà)

Grazie Azalea, per le informazioni su come coltivare il Plectranthus!!!
Grazie anche a te Lory!!!
Cercando su Internet forse ho scoperto il nome esatto del Plectranthus variegato.
Dovrebbe essere Plectranthus coleoides 'Marginatus', famiglia Lamiaceae.
Guardate le foto in questo sito. Non sembrebbe lui?

http://davesgarden.com/guides/pf/go/57963/

Buona serata a tutti e a presto!!!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Azalea, per le informazioni su come coltivare il Plectranthus!!!
Grazie anche a te Lory!!!
Cercando su Internet forse ho scoperto il nome esatto del Plectranthus variegato.
Dovrebbe essere Plectranthus coleoides 'Marginatus', famiglia Lamiaceae.
Guardate le foto in questo sito. Non sembrebbe lui?

http://davesgarden.com/guides/pf/go/57963/

Buona serata a tutti e a presto!!!

Sì, bravissimo,:hands13: è proprio lui! se ingrandisci la foto, vedi anche i bordi di alcune foglie che sfumano sul rosso, come ti dicevo del mio in mp!
Ora sappiamo :lol: nome, cognome e soprannome :lol: della nostra profumata piantina!
 
Alto