• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

ramy81

Giardinauta
Bellissimi ivostri plectranthus ragazzi...la talea del mio ha attecchito e ha anche sulla punta fiorellini al momento chiusi, tipo la terza foto di max. :froggie_r:froggie_r:froggie_r :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Bellissimi ivostri plectranthus ragazzi...la talea del mio ha attecchito e ha anche sulla punta fiorellini al momento chiusi, tipo la terza foto di max. :froggie_r:froggie_r:froggie_r :love_4:

Grazie 10000000000000000000, Ramy!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Sono troppo contento che la talea del tuo Plectranthus abbia attecchito!!!!!! :froggie_r
Cavolo, sta già fiorendo?!!!!!! :eek: Che sprint!!!!!! :eek::lol:

ramy81

Giardinauta
Grazie 10000000000000000000, Ramy!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Sono troppo contento che la talea del tuo Plectranthus abbia attecchito!!!!!! :froggie_r
Cavolo, sta già fiorendo?!!!!!! :eek: Che sprint!!!!!! :eek::lol:

Credo che sta fiorendo perchè quella parte era piccolino quando ho ricevuto la talea e ora che ha radicato.... :froggie_r:froggie_r:froggie_r :love_4:

Etain

Aspirante Giardinauta
Ma quante estimatrici di plectranthus!

Vi posto le foto delle mie.
Il "finto incenso"... secondo voi fiorirà?
2941748790_fa43a8e377.jpg

E la cosiddetta "edera svedese" con i sui bei grappoli violetti (qui ho spostato il vaso per fotografare il grappolo già sbocciato, ma ne sta facendo tanti altri):
2941747432_256e63d4e7.jpg

2940894503_050d0bc8a5.jpg

Ho piantato le talee a giugno e ora sono uno spettacolo.
Sono davvero delle belle piante! :)

ramy81

Giardinauta
Sono veramente bellissimi i tuoi finti incensi...i fiori altrettanto. Non vorrei dirti una fesseria ma dalla punta sembra spuntare qualcosina. Aspetta pareri di altri esperti. :love_4:

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie ramy! :love_4:
Anche a me sembra che sia per spuntare qualcosa, staremo a vedere.
Il finto incenso oltre ad avere delle foglie splendide è profumatissimo. :flower:

ramy81

Giardinauta
Attenderemo, naturalmente tienici informati. Ho letto che ha un profumo stupendo e i fiori sono molto particolari. sai mi fa piacare conoscere questa pianta e non vedo l'ora di vedere le mie piccole talee diventare grandissime piante fiorite da far invidiare tutto il vicinato :lol::lol::lol::lol: scherzo
:love_4:

Etain

Aspirante Giardinauta
Ho guadato meglio tutto il finto incenso e ho trovato un grappolino mignon che sta crescendo nella parte che pende verso l'esterno del balcone! :froggie_r
Era nascosto dai gerani...
Alla prossima foto ve la posto!
Evviva, sta fiorendo!!! :hehe:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bella l'edera svedese ma come si coltiva in casa o anche fuori?E' facile?Mi paice molto!Bellissima pianta e fiori!

Etain

Aspirante Giardinauta
Bella l'edera svedese ma come si coltiva in casa o anche fuori?E' facile?Mi paice molto!Bellissima pianta e fiori!

L'edera svedese è una pianta di semplicissima coltivazione, cresce bene sia al sole che all'ombra. Magari bisogna evitarle il sole nelle ore più calde, però la mia prende il sole dalle 15.00 in poi, che finora a Roma è stato comunque abbastanza caldo.
Se non sbaglio, è una pianta che viene dal Sudafrica.
Ho notato che lasciandola al sole le foglie assumono sfumature più chiare, all'ombra restano di un verde più intenso.
Di certo è una pianta coriacea e cresce rapidamente: io ho portato in treno 2-3 talee dalla Sicilia, non hanno subito stress di sorta e le ho fatte radicare direttamente nel terreno. Da giugno ad oggi è cresciuta tantissimo, come hai visto.
La annaffio ogni 2-3 giorni circa senza esagerare per evitare ristagni.
In Sicilia mia mamma la coltiva sia in vaso che in giardino, come pendente o tappezzante.
Io la consiglio a tutti, da molta soddisfazione.

:love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Credo che sta fiorendo perchè quella parte era piccolino quando ho ricevuto la talea e ora che ha radicato.... :froggie_r:froggie_r:froggie_r :love_4:

Quindi, quando hai ricevuto la talea, c'era già l'infiorescenza in formazione?
E' un portento la talea che hai ricevuto, allora!!!! :froggie_r Ha speso un sacco di energie per radicare e, non contenta, ne spende altre per fiorire!!!!! :eek::froggie_r E' fortissima!!!!! :froggie_r
Davvero complimenti!!!!! :hands13:

Max77

Guru Giardinauta
Ma quante estimatrici di plectranthus!

Vi posto le foto delle mie.
Il "finto incenso"... secondo voi fiorirà?
2941748790_fa43a8e377.jpg

E la cosiddetta "edera svedese" con i sui bei grappoli violetti (qui ho spostato il vaso per fotografare il grappolo già sbocciato, ma ne sta facendo tanti altri):
2941747432_256e63d4e7.jpg

2940894503_050d0bc8a5.jpg

Ho piantato le talee a giugno e ora sono uno spettacolo.
Sono davvero delle belle piante! :)

Ciao Etain!!!!!! :eek:k07:
Complimentissimi davvero per i tuoi 2 Plectranthus!!!!!! :hands13::hands13:
Sì, il "falso incenso" (Plectranthus coleoides 'Marginatus')fiorisce per certo!!!! :froggie_r
Ecco i fiorellini di quello di Mor@:

http://img381.imageshack.us/img381/664/dscn3524vm2.jpg

La tua "edera svedese" (Plectranthus verticillatus), poi, è bellissima davvero e i suoi fiorellini mi fanno impazzire, tanto sono belli con quei puntini!!!!!! :love::crazy:

Max77

Guru Giardinauta
Il finto incenso oltre ad avere delle foglie splendide è profumatissimo.

Ti quoto al 100%!!!!!! :froggie_r

Ho guadato meglio tutto il finto incenso e ho trovato un grappolino mignon che sta crescendo nella parte che pende verso l'esterno del balcone! :froggie_r
Era nascosto dai gerani...
Alla prossima foto ve la posto!
Evviva, sta fiorendo!!! :hehe:

Woooooooooooooooooowwwwwwww, sono contentissimo per te!!!! :froggie_r
Aspetto anch'io le foto!!!!! :froggie_r

Io la tengo fuori, sul terrazzo, al sole per tutto il pomeriggio. Ultimamente, l'ho messa sul mobiletto che ho sul terrazzo e, in quella posizione, potendo scendere liberamente, è diventata ancora più bella!!!!!! :love:
La bagno spesso, ma, se ha sete, me lo fa capire, afflosciando tutte le foglie!!!! :lol:

Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Quindi, quando hai ricevuto la talea, c'era già l'infiorescenza in formazione?
E' un portento la talea che hai ricevuto, allora!!!! :froggie_r Ha speso un sacco di energie per radicare e, non contenta, ne spende altre per fiorire!!!!! :eek::froggie_r E' fortissima!!!!! :froggie_r
Davvero complimenti!!!!! :hands13:

Si max proprio così, infatti hopensato la stessa cosa io, tra lo stress del viaggio, tra l'energie per radicare, ha abbastanza energie anche per fiorire, che forza. Ed io che pensavo che non ce l'avrebbe fatto per com'era messa poverina,tutte le foglie basse ora invece ha fatto pure nuove foglioline. Pensa un pò. Se posso cerco di fargli una foto così ve la faccio vedere. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Si max proprio così, infatti hopensato la stessa cosa io, tra lo stress del viaggio, tra l'energie per radicare, ha abbastanza energie anche per fiorire, che forza. Ed io che pensavo che non ce l'avrebbe fatto per com'era messa poverina,tutte le foglie basse ora invece ha fatto pure nuove foglioline. Pensa un pò. Se posso cerco di fargli una foto così ve la faccio vedere. :love_4:

Grandissimo Plectranthus!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Dai, appena puoi, falle una fotina, così ce la fai vedere!!!!! :froggie_r:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti a tutti se avanza qualche talea(mi piacciono tutti e 2) sono a disp mi servirebbe da far cadere x un rialzo del laghetto!ciao ciao

Alto