• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
Max, tienimi aggiornato sulla fioritura, mirraccomando! :eek:k07:

Certo, Loryyyyyyyyyyyyyyyy!!!!! :froggie_r
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!! :eek::eek: Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!! :love::love:

Non ricordo ma il plectranthus fa fiori o parlate di altri fiori?:love_4:

Sì, Ramy, parlavamo dei fiori del Plectranthus!!!! :eek:k07: Tutte le piante fanno i fiori, cmq!!!! :)

Ecco i fiori di:
Plectranthus coleoides 'Marginatus':
http://www.ppr.pl/resources/0103308/komar.jpg

e Plectranthus verticillatus:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/16488/

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Hai visto nella foto, Max, le sfumature color lilla?
Scusa, ma il plectranctus coleoides quale è' ? quello variegato?

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!! :eek::eek: Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!! :love::love:

Acci!! Stasera torno a casa e guardo se anche sul mio si vede qualcosa.......... sono pessimista però: al ritorno dalle vacanze, dato che era cresciuto a dismisura, gli ho dato una bella sforbiciata. Mi sa che ho messo i fiorellini nel cassonetto :martello:

#azalea

Maestro Giardinauta
:cry: Anche io gli ho dato delle belle sforbiciate, un po' per dare talee in giro, un po' perché anche a me d'estate era cresciuto a dismisura e.... niente inflorescenze:cry:

lory82

Apprendista Florello
Angela, non ti preoccupare. Io nessuna forbiciata, eppure di fiori nemmeno l'ombra. nemmeno quelle enormi di mia mamma. Può darsi che sia ancora in tempo per farlo. Di solito fiorisce a inizi inverno. Quella di MAx è anticipataria!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente :(...
Se mi ricordo, stasera o domani faccio la foto :martello:
Ciao :)

ramy81

Giardinauta

Sì, Ramy, parlavamo dei fiori del Plectranthus!!!! :eek:k07: Tutte le piante fanno i fiori, cmq!!!! :)

Ecco i fiori di:
Plectranthus coleoides 'Marginatus':
http://www.ppr.pl/resources/0103308/komar.jpg

e Plectranthus verticillatus:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/16488/

Wow che bel fiore particolrissimo che fa!!!!tropo bello...non vedo l'ora di vedere il mio e poi anche quel colore lilla che si vede sulle foglie...non ce che dire è una bellissima pianta. :love_4:

lory82

Apprendista Florello
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente :(...

Ma complimentoni pure a te allora!!! :hands13:

Allora son le nostre ad essere delle pigrone...!!

ma non potrebbe dipendere dai diversi climi delle nostre città, come ha ipotizzato Max?

lory82

Apprendista Florello
Guardate cosa ho trovato in rete!!
Due bellissime specie di plectranctus...mai visti prima!! :eek:
Sono bellissime??

piante_plectranthus_plectranthus_oe.jpg

piante_plectranthus_plectranthus_sc.jpg

Max! Che dici, ci mettiamo alla ricerca anche di queste?!

Max77

Guru Giardinauta
Hai visto nella foto, Max, le sfumature color lilla?
Scusa, ma il plectranctus coleoides quale è' ? quello variegato?

Sì, le ho viste!!!!!! :froggie_r Sono bellissime!!!!! :love: Un lilla tenue tenue!!!! :love: Che carini tutti quei puntini sui fiori!!!! :love:
Sì, il Plectranthus coleoides 'Marginatus' è quello variegato!!!! :eek:k07:

Mi sa che ho messo i fiorellini nel cassonetto :martello:

:lol::lol::lol:
Allora, hai controllato? Ci sono i bocciolini?

Max77

Guru Giardinauta
Quella di MAx è anticipataria!!

:lol::lol::lol:

Finalmente, c'è qualche altro Plectranthus in Italia che sta iniziando a fiorire!!!!! :froggie_r Iniziavo a pensare che i miei fossero geneticamente modificati!!!!! :lol::lol:
Appena ho un attimo, fotografo anch'io le infiorescenzine dei miei!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
ma non potrebbe dipendere dai diversi climi delle nostre città, come ha ipotizzato Max?

Io ne sono sempre più convinto!!!!! :eek:k07:

Guardate cosa ho trovato in rete!!
Due bellissime specie di plectranctus...mai visti prima!! :eek:
Sono bellissime??

piante_plectranthus_plectranthus_oe.jpg

piante_plectranthus_plectranthus_sc.jpg

Max! Che dici, ci mettiamo alla ricerca anche di queste?!

:eek::eek::eek: Sono bellissimi!!!! :love: Soprattutto il secondo!!!! :love:
Via con la ricerca!!!!!! :froggie_r

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek: Sono bellissimi!!!! :love: Soprattutto il secondo!!!! :love:
Via con la ricerca!!!!!! :froggie_r

Ero convinta che saresti rimasto a bocca aperta!!:lol:
A me invece piace molto la prima...con quelle belle fogliolette lucide e argentate!! :love:
La seconda mi ricorda il coelus!!

Max77

Guru Giardinauta
Ero convinta che saresti rimasto a bocca aperta!!:lol:
A me invece piace molto la prima...con quelle belle fogliolette lucide e argentate!! :love:
La seconda mi ricorda il coelus!!

Sono tutt'e 2 piante meravigliose!!!!! :love::froggie_r
Sono bellissime le foglie lucide ed argentate della prima!!!! :love::love: Ora dirò un'eresia, ma la prima mi ricorda troppo una begonia!!!! :martello:

Plectranthus e Coleus sono strettamente imparentate, infatti, entrambe sono Lamiaceae.

lory82

Apprendista Florello
Plectranthus e Coleus sono strettamente imparentate, infatti, entrambe sono Lamiaceae.

Ma davvero? :eek:
ma io te lo dico sempre che se fossi la tua prof di botanica... 110 e lode e bacio accademico!!

Che strano! non lo immaginavo, perchè son così diverse... Il coleus è sensibilissimo al freddo, e invece i plectranctus sono più rustici!!

Max77

Guru Giardinauta
Ma davvero? :eek:
ma io te lo dico sempre che se fossi la tua prof di botanica... 110 e lode e bacio accademico!!

Che strano! non lo immaginavo, perchè son così diverse... Il coleus è sensibilissimo al freddo, e invece i plectranctus sono più rustici!!

110 e lode e bacio accademico, addirittura?!!!!! :eek::lol::lol: Lory, tu sei davvero un angelo!!!!! :love_4::love_4:

Sì, Coleus e Plectranthus sono imparentati!!!! :froggie_r
Io non ho mai avuto un Coleus e non l'ho mai visto da vicino, ma, per quanto riguarda i Plectranthus, questi hanno due caratteristiche tipiche delle Lamiaceae: fusto quadrangolare e foglie opposte (ci sono 2 foglie per nodo e queste sono inserite su due punti opposti del fusto). Controlla il Coleus, se ce l'hai e dovrebbe avere queste due caratteristiche anche lui.
Date queste 2 caratteristiche evidenti, le Lamiaceae sono facilissime da riconoscere come famiglia. Come genere e specie, magari, è un casotto a volte capire cosa sono, ma come famiglia sono subito riconoscibili!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Pochi, ma ce li ho anche io!!!:froggie_r:froggie_r
Eccoli:

100_1114Modificata.jpg

:love::love:

Complimentissimi, Angela!!!! :hands13: Si sta formando proprio una bella infiorescenza!!!!! :froggie_r:love:
Anche le mie infiorescenze sono al livello delle tue!!!!! :froggie_r Non vedo l'ora che si aprano per vedere finalmente i fiorellini!!!!! :froggie_r

Alto