Max77
Guru Giardinauta
Ti conviene non accennargliele più delle Tradescantie perchè sennò ti rimandano... :martello2 Scherzi a parte sono sicura che andrà bene. :love_4:
Grazie 100000000000, Ramy!!!!!! :love_4::love_4:
Ti conviene non accennargliele più delle Tradescantie perchè sennò ti rimandano... :martello2 Scherzi a parte sono sicura che andrà bene. :love_4:
Max, tienimi aggiornato sulla fioritura, mirraccomando! k07:
Non ricordo ma il plectranthus fa fiori o parlate di altri fiori?:love_4:
Certo, Loryyyyyyyyyyyyyyyy!!!!! :froggie_r
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!! Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!!
Certo, Loryyyyyyyyyyyyyyyy!!!!! :froggie_r
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!! Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!!
Sì, Ramy, parlavamo dei fiori del Plectranthus!!!! k07: Tutte le piante fanno i fiori, cmq!!!!
Ecco i fiori di:
Plectranthus coleoides 'Marginatus':
http://www.ppr.pl/resources/0103308/komar.jpg
e Plectranthus verticillatus:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/16488/
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente ...
Se mi ricordo, stasera o domani faccio la foto :martello:
Ciao
Hai visto nella foto, Max, le sfumature color lilla?
Scusa, ma il plectranctus coleoides quale è' ? quello variegato?
Mi sa che ho messo i fiorellini nel cassonetto :martello:
Quella di MAx è anticipataria!!
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente ...
Se mi ricordo, stasera o domani faccio la foto :martello:
Ciao
ma non potrebbe dipendere dai diversi climi delle nostre città, come ha ipotizzato Max?
Guardate cosa ho trovato in rete!!
Due bellissime specie di plectranctus...mai visti prima!!
Sono bellissime??
Max! Che dici, ci mettiamo alla ricerca anche di queste?!
Ero convinta che saresti rimasto a bocca aperta!!
A me invece piace molto la prima...con quelle belle fogliolette lucide e argentate!!
La seconda mi ricorda il coelus!!
Plectranthus e Coleus sono strettamente imparentate, infatti, entrambe sono Lamiaceae.
Ma davvero?
ma io te lo dico sempre che se fossi la tua prof di botanica... 110 e lode e bacio accademico!!
Che strano! non lo immaginavo, perchè son così diverse... Il coleus è sensibilissimo al freddo, e invece i plectranctus sono più rustici!!
Pochi, ma ce li ho anche io!!!:froggie_r:froggie_r
Eccoli: