• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
lory quello tutto verde quando dovrebbe fiorire?:confuso:

Il Plectranthus tutto verde, che mi mandò Lory, sta facendo le infiorescenze in questi giorni!!!!:froggie_r
Loryyyyyyyyyyyy, sono troppo carine le infiorescenze!!!!! :froggie_r Oggi le ho guardate e la più lunga s'è rivolta con la punta verso l'alto!!!! :froggie_r Non si sono ancora aperti i fiori, ma i bocciolini sono lilla!!!!! :froggie_r:love::love:

Papyrus

Master Florello
Sono curioso di vedere i fiori, anche io sabato scorso ho preso delle talee e il ramo più brutto sta anche radicando :ciglione: :lol:

ramy81

Giardinauta
Bellissimo....non vedo l'ora che anche il mio diventa grande e fa tanti bei fiori...molto particolari. :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

GORLA

Florello Senior
ma .....dai....non si fa cosi....................io sono ancora ..alla ricerca di altre specieeeeeeeee di .....tradescania...e voi ..mi fate venire ..un altra malatttttia..io sono anziana ..non riesco a starvi....dietro................................. monelli.........ci anno accorciao le pagine... ciao anna

lory82

Apprendista Florello
lory quello tutto verde quando dovrebbe fiorire?:confuso:

Allora, io mi ricordo questo particolare. Che l'anno scorso, verso dicembre, quando nevicò e la mia pianta, ebbe un pò di gelatura, nel momento in cui poi potai tutti i rami danneggiati, c'erano ancora le spighe sfiorite... Quindi l'anno scorso fiorì a fine autunno, inizi inverno.
Forse Michele al sud fiorisce più tardi! Da me fa ancora caldo. Può darsi che la pianta non si è ancora accorta che sta cambiando la stagione...anche se dovrebbe "sentir" il cambiamento dalla riduzione della luce...!

michele87

Florello Senior
potrebbe essere,fatto sta che l'ho tenuto ad ovest questa estate e si è ingiallito,le foglie erano e sono scolorite,ora che il sole è piu basso,ne riceve poco,e la nuova crescita sembra di colorazione normale:D

Max77

Guru Giardinauta
ma .....dai....non si fa cosi....................io sono ancora ..alla ricerca di altre specieeeeeeeee di .....tradescania...e voi ..mi fate venire ..un altra malatttttia..io sono anziana ..non riesco a starvi....dietro................................. monelli.........ci anno accorciao le pagine... ciao anna

Ciao Gorla!!!!! :eek:k07:
Tranquilla, la mia passione per le Tradescantie rimane!!!!! :eek:k07: Cavolo, se rimane!!!! :froggie_r
A proposito, se trovi la Tradescantia sillamontana variegata, fammi sapere!!!!! :froggie_r Ti metto le foto sul thread "Cerco Tradescantia", perché qui siamo in OT al 100%!!!!!!!!! :embarrass

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! :)

A quanto pare sono tra le poche a cui il plectr. variegato sta fiorendo, e forse sarà davvero per il fatto che nelle settimane scorse ha fatto davvero freschino...
Queste foto le ho scattate ieri :eek:k07: purtroppo era già un po' buietto :storto:
Non è completamente fiorito, ha molte infiorescenze in preparazione.
Le spighette (anche se ho capito che non si dice così)
dscn3521qp7.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3522qn4.jpg
[/URL][/IMG]

e i fiori più o meno aperti (rispetto alla pianta sono abbastanza insignificanti)
dscn3524vm2.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3525kq7.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao a tutti! :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Morena!
Ce l'ho anche io il plectranthus, stessa varietà del tuo.
Me l'ha regalato quest'etate una signora di Ancona.
Fiori per ora zero...

Tu lo lasci fuori in inverno?

Ciao
Anitka

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Morena!
Ce l'ho anche io il plectranthus, stessa varietà del tuo.
Me l'ha regalato quest'etate una signora di Ancona.
Fiori per ora zero...

Tu lo lasci fuori in inverno?

Ciao
Anitka

Eh, già, noi signore di Ancona siamo veramente speciali :hehe:...
Lo scorso inverno, essendo il primo e non avendo ben capito se reggesse o no, l'ho messo in serra coi cactus, ma quest'anno credo che lo lascerò proprio dove sta, sul balcone! Penso che possa sopravvivere, alla peggio in primavera darò una bella potatina :eek:k07: e poi se vedo che soffre troppo, provvederò a coprirlo! Chette devo da dì! :rolleyes: :D :Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Che esposizione gli hai dato?
Io ce l'ho sulle scale, est schermato dai pini, abbastanza soleggiato in estate, ora molto meno...

Ciao
Anitka

Mor@

Membro dello Staff
Il mio d'estate riceve sole da mezzogiorno in poi, non è l'esposizione più ottimale, ma non ha mai sofferto... anzi, lo moltiplico continuamente nelle cassette dei gerani perché mi avevano detto che combatteva la cacyreus, ma per me è una bufala :storto:...
Ciao Ani :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Mor@, meraviglioso!!
Ma che belle le sfumature rosate che hanno assunto le foglie! In alcuni punti, proprio di un rosa carico!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
dscn3521qp7.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3522qn4.jpg
[/URL][/IMG]

dscn3524vm2.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3525kq7.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao Mor@!!!!! :eek:k07:
Complimentissimi per il tuo Plectranthus!!!!! :hands13::hands13:
I suoi fiorellini mi piacciono un sacco e non vedo l'ora di vederli dal vero!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Loryyyyyyyyyyyyyyy, guarda un po' com'è diventato il Plectranthus verticillatus, che m'avevi mandato!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Plectranthusverticillatus11ottobre2.jpg

Ed ecco, la sua infiorescenza più sviluppata:

Plectranthusverticillatus11ottob-1.jpg

E, qui, un'infiorescenza in formazione del Plectranthus coleoides 'Marginatus'!!!! :froggie_r:froggie_r

PlectranthuscoleoidesMarginatus11oo.jpg

Non vedo l'ora si aprano i fiorellini!!!!! :froggie_r:froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Mor@ complimenti veramente una bella pianta mi piace molto!

Alto