Max77
Guru Giardinauta
Ti conviene non accennargliele più delle Tradescantie perchè sennò ti rimandano... :martello2 Scherzi a parte sono sicura che andrà bene. :love_4:
Grazie 100000000000, Ramy!!!!!! :love_4::love_4:
Ti conviene non accennargliele più delle Tradescantie perchè sennò ti rimandano... :martello2 Scherzi a parte sono sicura che andrà bene. :love_4:
Max, tienimi aggiornato sulla fioritura, mirraccomando!k07:
Non ricordo ma il plectranthus fa fiori o parlate di altri fiori?:love_4:
Certo, Loryyyyyyyyyyyyyyyy!!!!! :froggie_r
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!!Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!!
![]()
Certo, Loryyyyyyyyyyyyyyyy!!!!! :froggie_r
Ah, a proposito, oggi ho guardato il mio Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ............ anche lui sta preparando le infiorescenze!!!!!!!!!Sono troppo tenere le infiorescenzine, ancora piccole, che spuntano all'apice dei fusti!!!!!!
Sì, Ramy, parlavamo dei fiori del Plectranthus!!!!k07: Tutte le piante fanno i fiori, cmq!!!!
Ecco i fiori di:
Plectranthus coleoides 'Marginatus':
http://www.ppr.pl/resources/0103308/komar.jpg
e Plectranthus verticillatus:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/16488/
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente...
Se mi ricordo, stasera o domani faccio la foto :martello:
Ciao![]()
Hai visto nella foto, Max, le sfumature color lilla?
Scusa, ma il plectranctus coleoides quale è' ? quello variegato?
Mi sa che ho messo i fiorellini nel cassonetto :martello:
Quella di MAx è anticipataria!!
Ehm... veramente anche il mio sta fiorendo! Veramente proprio ieri ho tolto tutto uno stelo floreale perché c'era un bruchino verde fosforescente...
Se mi ricordo, stasera o domani faccio la foto :martello:
Ciao![]()
ma non potrebbe dipendere dai diversi climi delle nostre città, come ha ipotizzato Max?
Guardate cosa ho trovato in rete!!
Due bellissime specie di plectranctus...mai visti prima!!
Sono bellissime??
![]()
![]()
Max! Che dici, ci mettiamo alla ricerca anche di queste?!
Ero convinta che saresti rimasto a bocca aperta!!
A me invece piace molto la prima...con quelle belle fogliolette lucide e argentate!!
La seconda mi ricorda il coelus!!
Plectranthus e Coleus sono strettamente imparentate, infatti, entrambe sono Lamiaceae.
Ma davvero?
ma io te lo dico sempre che se fossi la tua prof di botanica... 110 e lode e bacio accademico!!
Che strano! non lo immaginavo, perchè son così diverse... Il coleus è sensibilissimo al freddo, e invece i plectranctus sono più rustici!!
Pochi, ma ce li ho anche io!!!:froggie_r:froggie_r
Eccoli:
![]()
![]()