• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

Max77

Guru Giardinauta
questo è fatto con alcune talee inviatemi da azalea:love::love_4:

picture.php

ha un profumo buonissimo di spezie e cresce a vista d'occhio

Ciao Commy!!!! :love_4:
Complimenti per il tuo Plectranthus!!!! :hands13::hands13:
Il profumo di questa pianta piace un sacco anche a me e poi è davvero molto intenso!!! :love::love:
Sì, ho notato anch'io che questa pianta ha una crescita rapidissima!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Il mio pectranthus sta bene cresce, è sempre più bello (appena posso, posto altre foto)... ma ... stamni ho vidto :eek: questi due rami:
100_0403.jpg

:cry::mad: che hanno? Gli altri stanno tutti bene
Li ho prontamente tagliati, un bel po' sopra la parte sciupata.
Eccoli:

100_0406.jpg

100_0409.jpg

Cosa potrebbe essere? Che devo fare (oltre ad aver eliminato i rami malati)?
Non ho visto insetti o altri animali

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea sono al sole? Sono a portata di gatto?

Gatto:confused: No.. piccioni cat: sì:cry: Possono avergli fatto loro qualcosa????

Per quanto riguarda il sole, sì, lo prendono dalle 4 e mezzo circa del pomeriggio. Avevo pensato anche io al sole, però lo prende tutta la pianta, che per il resto è così:
100_0410.jpg

100_0411.jpg

e quindi in generale non sembra soffrire.
I due rami incriminati pendevano all'esterno del balcone. Potrebbe essere qualche 'ricordino' di piccione che se ne stanno sul tettino sopra il mio terrazzo?

silurus glanis

Giardinauta
Ecco il mio!!:D

incenso1xz4.jpg

Dopo il rinvaso è esploso!:hands13:

Però vi volevo chiedere una cosa:

Il mio finto incenso è a foglia variegata:

incenso3rb6.jpg

Perchè ultimamente si stanno sviluppando rami con meno variegatura?

incenso2nt8.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Guarda, anche nel mio ho notato qualche foglia in quella maniera. Potrebbe forse essere il caldo o il sole? :confuso:

P

Piera

Guest
Il mio è posizionato in ombra, ao piedi di un vasone di cestrum nocturnum.

#azalea

Maestro Giardinauta
Max, ma hai visto i due rami con le foglie rovinate? cosa sono secondo te? i cat: piccioni?:martello2:martello2:martello2

Max77

Guru Giardinauta
Ecco il mio!!:D

incenso1xz4.jpg

Dopo il rinvaso è esploso!:hands13:

Però vi volevo chiedere una cosa:

Il mio finto incenso è a foglia variegata:

incenso3rb6.jpg

Perchè ultimamente si stanno sviluppando rami con meno variegatura?

incenso2nt8.jpg

Ciao Silurus Glanis!!!!
Mi piace molto la collocazione che hai scelto per il tuo Plectranthus!!!! :love::love:

Quanto alla minore variegatura di alcune foglie, anch'io l'ho notata sul mio. Secondo me è il sole che le fa diventare così e sul mio terrazzo di sole ne ho da vendere!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Max, ma hai visto i due rami con le foglie rovinate? cosa sono secondo te? i cat: piccioni?:martello2:martello2:martello2

Ciao Angela!!!!
Secondo me potrebbe essere l'effetto dei piccioni, unito all'effetto sole.
I "ricordini" dei piccioni bruciano ogni cosa su cui si posano, in più quei rami, sporgendosi maggiormente dal balcone, sono i più esposti al sole e quindi tendono a bruciarsi di più.

ramy81

Giardinauta
Ciao ragazzi.Ho ricevuto oggi qualche talea del plectranthus via posta,Grazie ancora azalea, alcune erano floscie e le foglie sono appiccicate tra di loro così le ho messe nella terra, ma non si sono riprese, invece quelle di mia mamma si....dite di metterle nell'acqua? Anche perchè siamo in ottobre e non mi sembra il momento adatto.... :love_4:

Domani faccio una foto.

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Certo non sono messe tanto bene! Giro la domanda a chi ne sa più di me e a chi ha provato a propagarle per talea (mi viene a mente Max, Lory, Michele, Commy... ma ci sono senz'altro tanti altri).
È vero anche che il periodo non è dei più adatti. Io comunque lascerei lì, e poi se non prendono, a primavera te li rimando.
Ciao!

ramy81

Giardinauta
Certo non sono messe tanto bene! Giro la domanda a chi ne sa più di me e a chi ha provato a propagarle per talea (mi viene a mente Max, Lory, Michele, Commy... ma ci sono senz'altro tanti altri).
È vero anche che il periodo non è dei più adatti. Io comunque lascerei lì, e poi se non prendono, a primavera te li rimando.
Ciao!

Ok grazie attenderò i loro consigli. :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non disperare, potrebbero riprendersi (ma non mi chiamo Nostradamus, eh! :D).
Le hai annaffiate bene dopo averle interrate? Il rametto calzalo giù di qualche cm, togliendo delle foglie basali, secondo me è meglio (sempre se non lo hai già fatto, ben inteso).
Io lo riproduco continuamente, lo metto nei vasi dei gerani, così piano piano li soppianterò! :D (i gerani)

Max77

Guru Giardinauta
Ok grazie attenderò i loro consigli. :love_4:

Ciao Ramy!!!!! :eek:k07:
Il Plectranthus ti è arrivato ieri, giusto? Ed è ieri che l'hai messo nel vaso?
Secondo me, è normale che sia un po' floscio, dopo un giorno che è nel vaso e dopo il viaggio che ha fatto nel pacchetto.
Hai fatto benissimo a metterlo in terra subito, così si ambienta immediatamente e una volta soltanto alla collocazione definitiva.
Anch'io, quando presi le talee di questa pianta, le misi subito in terra. Inizialmente erano flosce come le tue, ma poi si ripresero alla grande e ora ho una bella piantona!!!! :froggie_r
Il mio consiglio è di lasciarlo stare lì dov'è e aspettare gli sviluppi. E, cmq, tieni sempre il terreno un po' umido, per favorire la formazione delle radici.
Vedrai che, tra poco, le foglioline si tireranno su e la pianta inizierà a crescere e anche molto velocemente!!!!! :froggie_r
In bocca al lupo e, mi raccomando, tienimi aggiornato!!!!!! :froggie_r
Un abbraccio da Genova e buona giornata!!!!! :love_4:

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!!! :eek:k07:
Il Plectranthus ti è arrivato ieri, giusto? Ed è ieri che l'hai messo nel vaso?
Secondo me, è normale che sia un po' floscio, dopo un giorno che è nel vaso e dopo il viaggio che ha fatto nel pacchetto.
Hai fatto benissimo a metterlo in terra subito, così si ambienta immediatamente e una volta soltanto alla collocazione definitiva.
Anch'io, quando presi le talee di questa pianta, le per misi subito in terra. Inizialmente erano flosce come le tue, ma poi si ripresero alla grande e ora ho una bella piantona!!!! :froggie_r
Il mio consiglio è di lasciarlo stare lì dov'è e aspettare gli sviluppi. E, cmq, tieni sempre il terreno un po' umido, per favorire la formazione delle radici.
Vedrai che, tra poco, le foglioline si tireranno su e la pianta inizierà a crescere e anche molto velocemente!!!!! :froggie_r
In bocca al lupo e, mi raccomando, tienimi aggiornato!!!!!! :froggie_r
Un abbraccio da Genova e buona giornata!!!!! :love_4:

Grazie mille Max per tutti i tuoi consigli e per avermi rassicurato....certo che ti terrò informato e spero di mettere nuove foto con il plectranthus bello come il tuo. :lol: grazie ragazzi.:love_4:

Alto