verdiana
Esperta Sez. Identificazioni
k07: Vedo che hai seguito il mio consiglio...Un'altra soluzione, molto 'locale', anche questa consigliata da un'amica sul forum, è questa:
Sul balcone vengono, ma l'aptenia (che era tutta mangiucchiata) ora sta meglio.
Penso che non esista una soluzione totale (a parte le fucilate, il veleno...) ma che si debba intraprendere con loro una lotta diversificata e con tante armi, da cambiare spesso, perché si abituano e dopo un po' non hanno più paura.. Sto pensando di appendere qualcosa di diverso, insieme ai cd, qualcosa che al vento, oltre a muoversi e a cambiare colore, faccia rumore....
Teniamoci aggiornati con le varie tecniche che via via adottiamo e non disperiamo: l'intelligenza umana deve pur superare quella del piccione!!!!
Avevo pure consigliato di usare dei sacchetti di plastica, tagliati a strisce e confezionati tipo scacciamosche, da appendere alla ringhiera del balcone.
Anche la carta metallizzata delle uova di plastica funziona benissimo...
Ah, il corvo di plastica, a mò di spaventapiccioni...non funziona molto...dopo un pò i piccioni, capiscono che non ha reazioni...e si fanno un baffo di lui!
I piccioni sono animali cittadini...e ormai ci mettono poco a scoprire gli inganni...
Alle spalle del mio palazzo, c'è una villa storica con un parco meraviglioso...merli, corvi, perfino gabbiani ce ne sono a centinaia, vivi, vegeti e combattivi...ma i piccioni prosperano e nidificano ugualmente!