• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cari piccioni vi fo arrosto

Daniela S.

Guru Giardinauta
quest'anno i piccioni sono più invadenti del solito, in massa hanno deciso di banchettare nei miei vasi, tutte le mattine esco sul balcone e regolarmente ne becco qualcuno dentro i vasi, mi è stato detto che cercano acqua e infatti mi hanno bucherellato le foglie più basse di un agave, cercano cibo e scavano nei vasi, ogni giorno trovo un macello, terra dappertutto, i vasi mignon delle cicce rovesciati, alcune piantine con i rametti spezzati, datemi una dritta per riuscire a cacciarli senza far loro del male, altrimenti li servirò per cena con patate al forno.
 

daria

Master Florello
Alla fine sempre di cibo si parla...:food:
Daniela sei proprio senza fondo...:D :cool2:
Bè i piccioni un tempo si pappavano, adesso non saprei, a parte lo scrupolo, a me sembrerebbe di pappare delle pantegane volanti, o no?:fifone2:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Daria :lol:
non riucscirei mai a uccidere i piccioni per mangiarli, però un rimedio lo devo trovare, al limite li do in pasto ai gatti randagi....



e sempre di cibo si parla, sto diventando monotematica
 
M

Mary74

Guest
Sei sicura che siano solo piccioni? Nel mio balcone trovo piume di ogni tipo e alcune non sono di piccione, senza contare il cinguettio al mattino presto.
Oltre a scagazzare qua e là..si mangiano anche le mie semine...però non mi danno fastidio , le loro visite rendono vissuto il mio triste balcone.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
mary io più che un balcone vissuto vorrei un balcone ordinato, e comunque si sono solo i piccioni che fanno i danni, si sono impossessati del balcone, mio e dei vicini, e se qualche passerotto si permette di svolazzare da quelle parti, si alzano in volo in gruppo e il povero passero se ne va con la coda tra le zampe
 
M

Mary74

Guest
Prova a mettere qualcosa nei vasi che li allontani : per le semine metto le decorazioni che vanno nei coktail .
 
P

Piera1

Guest
Ci sono degli aggeggi che si piazzano sui balconi per tenerli lontani, li ho visto su D_mail, si parlava anche di ttante striscioline di carta appese ad un filo, sembra che questo marchingegno riese a tenerli lontani.
 
M

Mary74

Guest
Daniela S. ha scritto:
e se mi costruisco uno spaventapasseri? potrebbe anche decorarmi il balcone
Si ma dovresti metterli dappertutto , sono utili anche le striscioline dorate o argentate attaccate alla righiera .
 

california

Florello Senior
un bel micio affamato che fa da guardia? e comunque i piccioni vengono meglio in tegame..con qualche oliva nera e pancetta affumicata..fidati :D
tornando seri..è un bel problema..non saprei aiutarti..qui di piccioni ce ne sono pochi..+ che altro ci son una cifra di gabbiani..ma quelli sui balconi nn ci vanno..
 

palifer

Aspirante Giardinauta
So che i piccioni detestano essere bagnati: se hai la pazienza per qualche giorno di sorprenderli e spruzzarli con acqua, dovrebbero decidere di cambiare balcone!
Paola
 

Markino

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
e se mi costruisco uno spaventapasseri? potrebbe anche decorarmi il balcone

Ciao Daniela, Il problema dei piccioni si puo' trasformare in un incubo! conosco persone che combattono con questo problema da qualche anno senza risultati! da alcuni conoscenti ci fanno anche le uova!!! Cosi oltre ai piccioni in umido, magari anche due uova al tegamino!!! :D :D
ho sentito dire che esistono degli aggeggi elettronici che emettono il suono di un predatore, non mi ricordo cosa sia, chissa' un falco magari, e sembra che funzioni!

:Saluto:
 

kuro04

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela...anche io ho lo stesso problema, mi hanno consigliato.....

Per tener lontani i piccioni puoi attuare diverse soluzioni
I piccioni sono animali con una buona memoria. Se trovano cibo o un luogo a loro congeniale ritorneranno sempre. Quindi per allontanarli bisogna scoraggiarli....
1. in commercio esistono dispositivi ad ultrasuoni
2. legare sulla ringhiera striscioline di carta argentata o cd che non usi
3. inzuppare della mollica nel vino che i piccioni mangeranno ma non torneranno più, poichè non gradiscono questo alimento...

Ho attaccato le striscioline sulla ringhiera....ma....qualche pennuto coraggioso arriva sempre:cry:
ciao
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao daniela, io ho avuto lo stesso problema con un merlo. Tutti i giorni al mio rientro trovavo la terra del mandarino cinese sparsa un pò su tutto il balcone. Per risolvere ho messo alcune striscioline di carta argentata direttamente sulla pianta. Ha funzionato, non si è più visto neanche dopo averle tolte.
In bocca al lupo.
 

FURIOX

Giardinauta
Kuro hai perfettamente ragione quando dici che i piccioni hanno una memoria molto forte, diciamo pure anche fotografica, si ricordano infatti il luogo esatto di dove hanno trovato cibo o dove trovano un luogo "adatto alle loro esigenze".
Le striscioline mi sembrano il rimedio più veloce e meno dispendioso...
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
proverò con le striscioline, oppure un bel grigliato di filo spinato :ciglione:

grazie a tutti per le vostre risposte, speriamo non rompano più
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
no boba, non voglio animali in casa, non ci siamo mai e sarebbero abbandonati a loro stessi, poi magari il gatto mi rosicchia le piante e finisce che mi tocca prendere un cane...... e poi se il povero gatto si lancia contro i piccioni e si fa un volo di tre piani? no poverello, meglio di no
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Dani,
in giro per le città si vedono degli aggeggi di ferro simili a punte rivolte verso l'alto che impediscono ai piccioni di atterrare e sostare sui parapetti. A seconda di come è fatto il tuo balcone potresti infilare nei vasi o posizionare qua e là dei bastoncini in modo da impedirgli l'atterraggio.......
:slow: oppure potresti sospendere in aria con dei fili da pesca una sagoma scura. Al liceo ricordo di aver letto di alcuni esperimenti: la sagoma richiamava la forma di un predatore e spaventava gli uccelli più piccoli.
Poi, hai provato ad appendere scaccia-spiriti o aggeggi simili?
 
Alto