Care amiche "nemiche dei piccioni", vedo che la discussione si è animata sempre più!
Alcuni commenti. Dispositivi poco costosi significano anche scarsa efficacia. Mio fratello aveva comprato l'anno scorso un dispositivo a ultrasuoni per tenere lontani dalla rete di confine del ns prato due cagnoni aggressivi, temporanei ospiti dei ns vicini. L'aveva pagato alcune decine di Euro ma non serviva a un bel niente!
Con le girandole colorate citate da Commelina ci ho provato anch'io (e le vedo su molti balconi della mia zona)! Solo che il mio balcone è molto esposto ai venti: soffia oggi, soffia domani, ho solo più trovato il bastoncino!!!!
So anche di una persona che ha provato con le granaglie avvelenate per topi ma pare che i piccioni siano immuni anche a quelle....
L'idea del peperoncino potrebbe funzionare: io però non provo perchè, visto che finora non frequentano il mio balcone, non vorrei... invitarli a nozze!
Pensate che, d'inverno, tutti i piccioni che vengono sfamati nel giardino sotto casa mia, dopo il banchetto si piazzano sul tetto del ns condominio, forse perchè sentono caldo. E' pericolosissimo passare sul marciapiede sottostante: vedeste... è un tappeto di guano.... L'impresa che fa le pulizie da noi deve raschiare il marciapiede due volte la settimana.... è uno schifo intollerabile.