• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzazione, innaffiatura e sottovaso. Un po' di cose

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Posto qui una domanda non sapendo bene dove farla. Lascio più che liberi i moderatori di cambiare sezione ;)

Mi dilungo un po' perché sono questioni che vanno a influenzarsi reciprocamente.
Una delle mie annose e irrisolvibili questioni è già se innaffiare sopra o sottovaso. Da completo ignorante, tempo fa, quando ero giovane e aitante, non sapevo neanche di poter innaffiare sottovaso. Sì, probabilmente ero proprio un pirlone, però ripetendo macchinalmente ciò che mi hanno insegnato... fino a che mi son tirato due ceffoni e mi son chiesto perché non da sotto. La "genialata" l'ho trovata quando ne avevo piene le palline della muffa, e non solo d'inverno. Ora non ci penso neanche morto di innaffiare sopra vaso, e anzi, mi chiedo chi lo fa come faccia a non far riempire lo strato superficiale di muffa. Anche se lascio settimane senza innaffiare, giusto per capire, non se ne va. Posso solo tamponare spruzzando olio essenziale di tea tree diluito, ma prima o poi ritorna letale la muffa. E comunque se la muffa superficiale è il primo problema, fatto sta che dentro rischia di rimanere bagnato. Sarà il vaso di terracotta l'unica soluzione?
Invece da quando credo di esser minimamente rinsvito il problema l'ho esisto quasi del tutto. Le piante certamente non muoiono, quindi nessuno per me è credibile nel dirmi che devo innaffiarle da sopra. Perlomeno per non farle morire...
MA
qui arriva la seconda questione. Che fare per fertilizzare?
Piccolo passo indietro: fertilizzazione liquida o in stick? Io non solo per comodità avrei scelto gli stick... però certamente saranno inutili se li lascio dentro una terra quasi secca e l'acqua non li va a pigliare dall'alto... vero è, al contrario, che rilasciando costantemente e gradualmente si ha una precisione maggiore...
...quindi mi tocca il fertilizzante liquido. A tal proposito ho letto chi dice che le piante non l'assorbono... però la mia esperienza e credo nessuna malattia mentale mi fanno vedere il sottovaso secco, quindi l'unica opzione è che rimanga qualcosa invisibile sul fondo e/o evapori. Se così non fosse diamo per pazzo chi dice che non assorbono per via di sottovaso, e così elimino la questione stick e innaffiatura esclusivamente via sopra vaso.
Scusate ancora se mi dilungo; sto cercando di essere il più stringato possibile. Non sapevo se fare una domanda unica o diverse di fila...

Insomma, io fertilizzo e innaffio sempre da sotto. Basta muffa gratuita, quello poco ma sicuro. Al massimo dovrei capire se c'è una vena di follia in chi dice che da sotto non assorbono. L'unica realtà che constato è quella delle radici che si sviluppano ecc, ma chissenefrega ce lo mettiamo?
Tutto ciò lo chiedo perché anche se da una parte mi basta sapere che "finché non mi crepano che motivi ho di dubitarne?", dall'altra vorrei sapere da chi spero di trovare che ne sappia più di me... quindi a voi l'ardua sentenza
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che puoi fare di tutte le piante,un fascio...devi vedere le diverse piante,che esigenze hanno!!Specialmente x le innaffiature,molte vogliono acqua in modo diverso...chi ama essere allagato e poi lasciato in asciutto x molti giorni,oppure altre che devi dargliene,ma col contagocce!!X la fertilizzazione io sono molto tirchia a farla,una volta a primavera,magari usando fertilizzante a lenta cessione,e sono a posto x tutto l'anno!!!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Per rispondere alla tua "domanda" , secondo me dovresti dirci che piante hai, e magari anche qualche foto. Per quanto riguarda la muffa , mi é capitata solo con del terriccio universale di bassa qualità che una volta bagnato diventa cemento . per quanto riguarda le innaffiature aspetto l elenco o le foto delle tue piante

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ciao, beh era un discorso di regole di principio. Non posso fare ogni volta che ho una pianta diversa una domamda! Ma principalmente potos (ora tutti in idroponica), ficus, edera.
Cambierò in primavera il terriccio. Quei potos divisi per talea dall'unico vaso che avevo erano immersi nello schifo proprio. Ora non mi devo me meno preoccupare di dare l acqua!
 

yeye27

Master Florello
Ciao anche a te! Io, per comodità:oops:,innaffio sempre da sopra. Ho anch’io i Pothos. Uno che ho“ereditato “ ha più di 20 anni ed è sempre stato bagnato da sopra. Da lui ho attinto innumerevoli talee , che ho in vasi con la terra, e in vasi di vetro con solo acqua. Ho vasi di Pothos nell’atrio, in casa e ancora qualcuno fuori sul balcone,riparati.
Per ora mai vista muffa. Probabilmente sono stata fortunata. Le innaffiature che eseguo da sotto sono per i Ciclamini e le Orchidee.Ma come ha scritto anche Lori, ogni pianta ha le sue esigenze e i sui ritmi. Per il concime vado di liquido. So regolarmi meglio. Poco e in primavera. Mai con il caldo. Buon fine settimana:ciao:
 
Ultima modifica:

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Ellamadonna 20 senza muffa...
Boh, allora come spiegazione vado sulla terra scadente. Faro un composto di terriccio e ghiaia e o sabbia, cpsit drena bene? E argilla, mai più plastica?
Jo capito che ogni pianta ha le sue esigenze, ma non ho capito come riconoscerle, e certamente non ho nemmeno capito che differenza effettiva fa.... Quindi boh, per ora il pptos sta solo in acqua... Anche se prima ho notato una talea marcia...
Per quanto riguarda le altre piante, mi pare stiano bene, soprattutto l'edera. L'anno scorso dopo un mese e anzi mi sa bene ero marcia e col terriccio schifoso. Ora secco e pulito.

Buon weekend anche a te, e lunga vita al tuo potos
 

franzliszt

Aspirante Giardinauta
Grazie! E grazie per gli auguri diretti al mio Pothos,perché resti ancora a lungo con me. Lo spero!:)
Buona serata!:ciao:

Grazie al grazie e tutti i grazie :D

Ps. Comunque ho per ora trovato una soluzione alternativa: bagnare sottovaso, ma con una bacinella che faccia arrivare il livello dell'acqua molto vicino al terriccio. Così di fatto si bagna quasi tutta la terra, lasciando asciutta solo la superficie.
 

yeye27

Master Florello
Grazie al grazie e tutti i grazie :D

Ps. Comunque ho per ora trovato una soluzione alternativa: bagnare sottovaso, ma con una bacinella che faccia arrivare il livello dell'acqua molto vicino al terriccio. Così di fatto si bagna quasi tutta la terra, lasciando asciutta solo la superficie.
Puoi sempre provare... però stai attento a non affogarle èh!!. ;) Alle mie pianticelle in vaso, metto a tutte un coprivaso abbastanza capiente,con alla base uno strato di argilla espansa e sopra un sottovaso rovesciato, in modo che quando innaffio l’acqua in più scorre via e le radici restano sane. Ma,ripeto, probabilmente mi è solo andata bene fino adesso. Perché io sono l’ultima che può parlare di esperienza.Al limite posso ritenermi non estranea per tutto l’amore che ci metto. Quello si. Poi se ti va, puoi sempre andare a leggere le sezioni che fanno al tuo caso. S’impara veramente tanto! Un in bocca al lupo per tutto e un ciao grande!:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto