• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccioni, c'è un rimedio sicuro e funzionante ?

rinh0wrz

Giardinauta
Maledetti !

Sono ambientalista e animalista ma i piccioni proprio non li sopporto.

Stamattina mi hanno fatto un danno allucinante ! Mi hanno sradicato una piantina carnivora nata spontaneamente, con un'altra ci sono quasi riusciti e mi hanno buttato tutta la terra per terra.

Vi prego datemi un rimedio sicuro e testato. Li voglio sterminare ! :burningma

DENGHIU !

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi astengo dall'esternare i miei pensieri sui piccioni perchè mi tirerei le ire di qualche estremista. Dico solo che, oltre a fare danni come a te, sono (è ormai noto e risaputo) veicolo di infezioni e malattie, ma nessuno fa niente. Io, da sola, ho lottato per 2 anni contro i mulini a vento: non ho ottenuto assolutamente NULLA.
Auguri.
 

artistaviva

Giardinauta
Vi quoto entrambi!!!!Io sono letteralmente invasa in entrambe le mie abitazioni!
A casa dei miei a termoli...oltre ad aver fatto un vistoso nido di fianco la mia finestra della camera e all'alba mi sento odiosi gorgoglii....mi riempiono di feci qualsiasi cosa...ma è una roba da vomito...toccherebbe stare a grattare e lavare cacche di piccione più volte al giorno!!!!Non parliamo delle malattie come dice Maria 42....i pidocchi e hi più ne ha più ne metta....si riproducono alla velocità della luce e sapete cosa mi hanno detto???
Che neanche il comuine può prendere provvedimenti perchè anche loro poverini ora sono specie protetta!!!!
Ma se ci stanno letteralmente invadendo???
Io non dico di fucilarli tutti...ma almeno qualche repellente che li tenga lontani dalle nostre abitazioni....sinceramente non mi piace stare a scrostare continuamente escrementi di piccioni...non mi aggrada per nulla!!!!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma possibile che non esista un repellente che li tenga quantomeno lontani dai balconi / terrazzi ?

Gatti a parte ...
 

artistaviva

Giardinauta
Devo informarmi perchè non ne posso più...un repellente ci sarà ma non sò se efficace...quei maledetti non si fermano davanti a nulla!!!
Sinceramente da un momento all'altro mi aspetto che proteggano anche le pantegane...:fifone2:...a quel punto organizzerei una rivolta....:D
 

Maria42

Apprendista Florello
Lottato in che senso ?

:squint:
Nel senso che ho contattato comune e polizia municipale, che quest'ultima avrebbe potuto multare le due vecchiette che quotidianamente nutrivano/nutrono i piccioni con pane e sementi (20 anni fa, quando sono andata da abitare in quella zona, non c'era nemmeno un piccione, solo passerotti) con due motivazioni: 1) per imbrattamento del suolo pubblico 2) perchè contravvenivano all'ordinanza emessa nel frattempo, che vietava la somministrazione di cibo ai piccioni nei giardinetti con giochi per bimbi. Non hanno mai fatto nulla ed una delle due vecchiette continua, da anni, a portare roba in giardino, di sera, quando è buio e la polizia municipale... non è più in servizio :D
Mi sono fatta un fegato grosso così, per scoprire che piccioni e nonnine sono categorie protette.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma possibile che non esista un repellente che li tenga quantomeno lontani dai balconi / terrazzi ?

Gatti a parte ...

Devo informarmi perchè non ne posso più...un repellente ci sarà ma non sò se efficace...quei maledetti non si fermano davanti a nulla!!!
Sinceramente da un momento all'altro mi aspetto che proteggano anche le pantegane...:fifone2:...a quel punto organizzerei una rivolta....:D
Esistono degli intrugli da spruzzare dove loro si posano ma non so se siano efficaci, e comunque devi ritrattare dopo ogni pioggia.
In Internet vendono diversi dispositivi per allontanarli ma sono tutti costosi (centinaia di Euro), a parte un nastro tipo catarifrangente (non è questa la parola giusta ma non ricordo esattamente come si chiami!): riflette la luce abbagliando i piccioni. Mi ero informata: fra nastro e spese di trasporto... 70 Euro! Poi ci sono i gonfiabili, a forma di uccellaccio minaccioso.... dovrebbero far paura ai piccioni...sinceramente mi vergognerei un po' a metterne uno sul mio balcone :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
A questo punt non possono fare le gattare???se proprio si annoiano????Preferisco nettamente!!!!
Le nonnine del mio quartiere sono multi-tasking.... sono anche gattare.... E il colmo sai qual'è?! Che sui loro balconi o sulla loro biancheria stesa i piccioni non sporcano mai. Quindi si domandano pure perchè la gente si accanisca così tanto contro quei poveri volatili....
 

artistaviva

Giardinauta
Cacchio lo vedi però???o i piccioni sono dotati di intelletto....oppure le vecchiette che ne sanno una in più del diavolo hanno il repellente giusto!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Cacchio lo vedi però???o i piccioni sono dotati di intelletto....oppure le vecchiette che ne sanno una in più del diavolo hanno il repellente giusto!!!
Mi credi se ti dico che al mattino alle 6 i piccioni aspettavano la vecchietta e appena la vedevano attraversare la strada, si dirigevano in massa verso di lei?
Comunque se mio figlio fosse piccolo, non lo porterei a pascolare nel giardino sottocasa: vedo tutti i giorni quei poveri bimbi che corrono e giocano fra cacche e piume....
 

artistaviva

Giardinauta
E mamma che schifo!a me non farebbe affatto piacere vedere un'orda di piccioni voraci e pieni di pidocchi che mi viene incontro!!!
Scusa 'espressione ma io ho proprio ribrezzo...prima abitavo in centro a macerata....puoi immaginare che entravano anche in casa???Adesso ho cambiato zona ed è molto più pacifica!Mentre per la mia casa a termoli la situazione peggiora sempre più...adesso amoreggiano sotto la panchina sul mio balcone...oppure si azzuffano sul davanzale della mia camera....possibile che devo tenere le tapparelle abbassate in piena estate per non dover chiudere le finestre???Anni fa neanche da me c'erano...poi se ne iniziato a vedere qualcuno e nel giro di pochissimi anni l'invasione...e considera che almeno da noi le vecchiette non gli danno un cavolo!!!!
Non sono una persona schifittosa e non mi spavento facilmente...però se un piccione mi vola sulla testa urlo e salto è più forte di me!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti capisco. Il mio condominio ha solo 5 alloggi: i piccioni visitano e lasciano "il ricordino" su tutti i balconi tranne il mio. Sarà un caso o forse sono davvero così intelligenti da percepire la barriera di ODIO verso di loro che aleggia a casa mia... non so. L'unico accorgimento è che qua e là ho attaccato striscioline di carta luccicante (quella delle uova di Pasqua, per intenderci) ma non credo siano quelle a proteggermi dalle loro visite. All'estero ho visto anche un altro metodo: cordicelle tirate da un lato all'altro della ringhiera con su appesi dei CD. L'intento è sempre quello di abbagliare i piccioni. Altra cosa che ho sentito (ma non ho mai provato) è di mettere del pane con peperoncino forte: dovrebbe farli desistere dal frequentare.... un ristorante messicano!!!!!!!!!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io sono nella medesima situazione di voi!! Li odio, tanto che volevo fondare un social group qui sul forum, come c'è quello degli amante degli insetti, per gli 'odiatori' dei piccioni.
QUoto tutto quello che avete detto. Cacche da tutte le parti :burningma (balconi, davanzali), uno schifo indicibile! Qualche anno fa, nel periodo delle ferie, mi avevano fatto il nido sopra l'unità esterna del condizionatore.cat: Non vi dico le condizioni al ritorno.:squint: Avevo aperto anche io una discussione su come liberarsi dai piccioni, qualche tempo fa in questa sezione, ed ho provato di tutto. Sale (pare che lo mangino, stiano male e quindi non tornino, ma quelli che sono qui non si lasciano intimorire).
Ho provato i prodotti repellenti, che costano un bel po', ma non fanno un bel niente.
Una alternativa economica alle strisce rifrangenti, se non avete paura di danni estetici (ma lo sono di più, e non solo estetici, gli escrementi di piccioni) è questa, che mi è stata data da un'amica meravigliosa qui sul forum:

100_0525Modificata.jpg

Per la cronaca è il mio :eek: balcone, tanto per far capire che sono disposta a tutto pur di allontanare le odiate bestiacce.
Per due settimane ha funzionato a meraviglia, ora i piccioni più temerari tornano. Non tanti come prima, ma qualche cacca ho ricominciato a vederla, e sempre di più andando avanti.
Un'altra soluzione, molto 'locale', anche questa consigliata da un'amica sul forum, è questa:
100_0526Modificata.jpg

Sul balcone vengono, ma l'aptenia (che era tutta mangiucchiata) ora sta meglio.
Penso che non esista una soluzione totale (a parte le fucilate, il veleno...) ma che si debba intraprendere con loro una lotta diversificata e con tante armi, da cambiare spesso, perché si abituano e dopo un po' non hanno più paura.. Sto pensando di appendere qualcosa di diverso, insieme ai cd, qualcosa che al vento, oltre a muoversi e a cambiare colore, faccia rumore....
Teniamoci aggiornati con le varie tecniche che via via adottiamo e non disperiamo: l'intelligenza umana deve pur superare quella del piccione!!!!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Maria, mi hai preceduto, con i cd! Sai, io sono dovuta andare a scattare le foto:lol: prima di finire la risposta!
Anche io avevo pensato agli involucri delle uova di Pasqua! Ci proverò!!!
 

artemide

Florello Senior
:confused: ...e dei gufi finti? :slow: non so... di legno magari... quelli che vendono alle bancarelle nei mercatini...
Visto che i gufi sono dei rapaci, i piccioni vedendoli magari se ne stanno lontani anni luce...
Si potrebbero mettere tra un vaso e l'altro...
 

Maria42

Apprendista Florello
Angela, pensa che io i CD appesi li ho visti in Spagna!!! Hai ragione comunque: ci sono soli i "rimedi estremi" che potrebbero eliminarli.... ma io, quei mezzi, non li possiedo... Ora devo scappare! Ma questo post interessa anche me: vediamo se qualcuno tira fuori nuove idee!!!
ciao buona serata a tutti!
 

artistaviva

Giardinauta
Quoto anche tutti gli ultimi interventi....lo dico sottovoce...ma il padre di una mia amica aveva casa in un paesino quì nella zona...tipo 300 abitanti....beh lui ha usato il fucile:D....appena lo prendeva in mano il branco di gatti che aveva lo circondavano e si preparavano a scattare alla prima fucilata!!!Scena da film...vi dirò una cosa...sarà crudele ma gli scocciatori non si avvicinano più alla sua casa!!!
Cmq approvo una sessione dedicata a tutte le vittime dei piccioni...dove si accettano anche le idee più strampalate!!!!
Mi avete dato già qualche idea...anche quella dell'uccellaccio non è male..solo che in effetti mi vergognerei un pochino:embarrass però mie care vittime degli escrementi di piccione....a mali estremi....estremi rimedicat:
 
Alto