• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesce rosso problema

68Marco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un laghetto in cui tengo 9 pesci rossi
Ho avuto una esperienza con un cucciolo che si era ammalato e seguendo alcune indicazioni l'ho messo in una vasca separata con sale (su 6lt ho messo 12g di sale) e dopo 4gg l'ho rimesso nel laghetto. Sono stato molto fortunato perché il pesce è guarito.

Adesso ho un altro pesce che sta male.
Sta sul fondo si muove un po' storto (quando si muove altrimenti è fermo) e ha la coda leggermente storta. Ha le branchie leggermente arrossate. Non ha squame rialzate e NON ha bozzi sul corpo.
Non do da mangiare da almeno 5gg (essendo in un laghetto mi hanno detto di limitare molto il cibo anche 1 o 2 volte a settimana) .
L'ho trovato sotto le radici del papiro.
L'ho preso e messo in una vasca con 6lt dell'acqua dello stesso laghetto e 12g di sale. Potrebbe essere un fungo, un problema alla vescica natatoria, una infezione batterica quindi lo sto trattando un pó come l'altro pesce.
Aspetto 3gg. Intanto sto dando dei piselli sbollentati (3/4) che aiutano per la vescica natatoria qual'ora sia quello il problema. Ho letto tutto questo in diversi forum.
Mi date conferma?
Posso fare altro secondo voi?
Tra un po allego le foto.
Grazie
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Allego foto. Approfitto per aggiornarvi: ha mangiato 2 piselli sgusciati...
 

Allegati

  • PSX_20221006_144317.jpg
    PSX_20221006_144317.jpg
    50,1 KB · Visite: 18
  • PSX_20221006_144205.jpg
    PSX_20221006_144205.jpg
    58,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
So che per la vescica natatoria fanno bene, come hai scritto tu, i piselli cotti.
Altro, purtroppo, non so dirti...
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, quindi in teoria sto facendo bene.... L'unica cosa è che non so quanti dargliene e per quanti gg...
Ieri ne ho dati 2.
Oggi mezzo.

Comunque mangia e se do dei piccoli colpetti alla bacinella si muove e nuoticchia. Ha fatto la pupù verdina...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per poter ipotizzare cos’hanno i tuoi pesci devi prima dirci il litraggio di questo tuo laghetto, i valori dell’acqua, da quanto è avviato, che sistema di filtraggio ha, da quanto ci sono quei pesci…
P.S. 2 grammi di sale per litro è pochetto.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
300lt laghetto sono 4 anni che ho pesci. Filtro con spugne e cannoli di ceramica lampada uv acqua di pozzo non di acquedotto (consigliato da diversi esperti di laghetti). Mi hanno anche figliato l'anno scorso.
Un pesce l'altr'anno ha preso l'idropsia. Mi è guarito dopo 3gg di acqua e sale. (molta fortuna)
Non posso dare valori dell'acqua perché non ho l'attrezzatura.
Papiro in aqua.

Come faccio a capire se il pesce sta meglio? Domani vorrei rimetterlo nel laghetto perché domani saranno 4gg.
Continuo a tenerlo separato? Per quanto?
Quanti piselli devo dare? Oggi ne ho messi 2.
Li ha Mangiati, mi sembra più reattivo, ma vedo la coda ancora leggermente piegata.
Per il sale ho letto su internet 2g ogni lt di acqua. Ne ha 6lt quindi ne ho messi 12, sono quasi 2 cucchiaini da caffe

Se sbaglio qualcosa dimmi tutto., sono tutto orecchi...e occhi... :)
Grazie
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Questo il laghetto è la posizione sotto un ulivo. Ha sia sole che ombra.
 

Allegati

  • PSX_20221009_114618.jpg
    PSX_20221009_114618.jpg
    258,4 KB · Visite: 17
  • PSX_20221009_114541.jpg
    PSX_20221009_114541.jpg
    284,8 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ragazzi ho provato a metterlo nel laghetto dopo 3 gg di isolamento.

Nuota liberamente senza rimanere sul fondo, la coda è molto più distesa e non ha quella brutta curva che aveva 3gg fa, ma ho notato 2 cose

- Mentre nuota fa un movimento leggero rotatorio

- ogni tanto viene su prende una boccata di aria e poi riscende espellendola facendo una bollicina

Vorrei tenerlo in osservazione per altri 2gg isolato.
Che dite ??
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi ho provato a metterlo nel laghetto dopo 3 gg di isolamento.

Nuota liberamente senza rimanere sul fondo, la coda è molto più distesa e non ha quella brutta curva che aveva 3gg fa, ma ho notato 2 cose

- Mentre nuota fa un movimento leggero rotatorio

- ogni tanto viene su prende una boccata di aria e poi riscende espellendola facendo una bollicina

Vorrei tenerlo in osservazione per altri 2gg isolato.
Che dite ??
Secondo me più lo isoli e meglio è.
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Secondo me più lo isoli e meglio è.
Aggiornamento.
L'ho osservato bene.. Tende a rimanere sul fondo, ma se mi vede viene su.
L'ho messo in isolamento di nuovo, non gli do da mangiare per 2gg (da oggi)...al terzo altri piselli bolliti a sgusciati... Quanti secondo voi? 2/3? In ogni caso lo vedo meglio rispetto a 4gg fa... Sto procedendo bene secondo voi?
Controllo come procede e vi aggiorno. Grz simone:su::su:
 

Amy

Guru Giardinauta
Io non so nulla di pesci rossi, sono solo curiosa.
Perché non gli dai da mangiare per due giorni?
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno
Ormai sono giorni che lo tengo isolato.
Forse più di una settimana.
Stamattina l'ho visto che nuotava e cercava cibo, sta in una bacinella e ho aumentato il livello dell'acqua per vedere come se la cava.
Mi sembra nuota bene, mo poi dopo qualche pinnata scende sul fondo e rimane lì. La coda non è più tanto piegata anzi la vedo quasi normale.
Però se mi avvicino comincia a nuotare anche salendo un po...
Solo che non so se rimetterlo nel laghetto, non riesco a capire se effettivamente è guarito.
Sul fondo ci sono gli escrementi di 2gg fa (verdi per i piselli mangiati) ma avevo cambiato già l'acqua (sempre mettendo quella del laghetto) così monitoravo le feci.
Non so proprio cosa fare adesso... Faccio una prova rimettendolo nel laghetto?
Che ne dite?

Video del pesce l'ho caricato su drive forse devo darvi l'accesso, se volete vederlo
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha visto il video?

Io non so se rimetterlo in laghetto, non capisco se sta bene.
Lo rimetterò domani. Per ora Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perdonami, non mi erano arrivate le notifiche!
Allora parto con il dire che è necessario è fondamentale conoscere i valori perciò ti consiglio di acquistare un set di test (reagenti mi raccomando) primari: PH, KH, GH, NO2, NO3.
Senza conoscere i valori non è possibile fare ipotesi precise.
Il tuo laghetto è davvero troppo contenuto per ospitare pesci rossi comuni, ok che son aumentati di numero in seguito alle riproduzioni ma dovresti prenderti la briga di dar via tutti quelli di troppo.
In 300 litri puoi tenere solamente tre rossi e considerando che sono litri lordi (quindi ancora meglio due soli rossi) e quanto sono gregari io mi orienterei direttamente su altre specie così mi leverei una valanga di problemi e pensieri.
Sarebbe anche buona cosa aumentare il quantitativo di piante introducendone di quelle a crescita rapida (es. ceratophyllum, egeria, najas).
Riguardo il video ho fatto la richiesta di poterlo vedere ma per i momento non ne ho avuto il permesso.
 
Alto