• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartaruga terrestre trovata in strada

Maltazard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato per strada una tartaruga piccolissima e l'ho messa in un contenitore con terra ed erba e per farla mangiare ho messo lattuga e pomodoro.

La questione che mi preoccupa però è che la metto in un posto del contenitore e lì rimane, non cammina e non si muove.. eppure ha gli occhi aperti e si vede che è viva.

Che problema potrebbe avere? Come mai è completamente ferma?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É solo il freddo... Ieri faceva caldo e oggi fa freddo, da piccole sono abbastanza delicate
Lasciala fuori in un luogo in cui ci sia sole ma possa stare all'ombra, ah si, alle testuggini non piace tanto la lattuga... Anche se la mangiano, prova a farle anguria, albicocche, la mia vive di radicchio, ricorda che vanno matte per i fiori di dente di leone, il tarassaco, se non mangia raccogline un po' in un prato e vedrai che lo mangia (se fa caldo)
Ripeto, é normale che non si muova, vedrai quest'estate come si muove...!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
un piccolo appunto: controlla se non è una Testudo Hermanni perchè se così fosse non la puoi tenere ma la devi denunciare alla forestale che te la ritirerà.:boh: Io questa legge non la capisco proprio ma purtroppo è così. Le tartarughe protette devono avere un microchip e un certificato che ne attesti la provenienza e legalità altrimenti sappi che vai incontro a sequestro e anche a multa, poi decidi tu cosa fare.
:Saluto::flower:
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
verifica anche che sia veramente di terra. Io ne avevo trovata una piccolla in giardni e avevo fatto come te, ma poi dopo alcuni giorni non mi piaceva il suo aspetto e l'ho portata alla LIPU (qui sono loro a raccogliere tutta la fauna selvatica in difficoltà) e ho scoperto che la stavo facendo morire di disidratazione perché era una tartaruga d'acqua probabilmente caduta dal becco di un airone.
 

Maltazard

Aspirante Giardinauta
E' terrestre, di quelle che non serve denunciare alla forestale.
Pensavo fosse già scappata ed invece si era già accucciata sottoterra ahahahahah.
Cinque minuti a cercarla inutilmente :D
Comunque sta bene e sono contento che sia riuscita a salvarsi!
Adesso devo soltanto comprare una tartarughiera dove metterò terriccio (visto che ce l'ho in più) e qualche pianta...!
Vedrò di farla stare benissimo! Grazie per i consigli!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Attenzione Alle piante che metti, morsicano per assaggiare tutto... Metti piante non velenose, anzi ti consiglio di mettere solo erba
 

loli63cam

Esperto di Camelie
E' terrestre, di quelle che non serve denunciare alla forestale.
Pensavo fosse già scappata ed invece si era già accucciata sottoterra ahahahahah.
Cinque minuti a cercarla inutilmente :D
Comunque sta bene e sono contento che sia riuscita a salvarsi!
Adesso devo soltanto comprare una tartarughiera dove metterò terriccio (visto che ce l'ho in più) e qualche pianta...!
Vedrò di farla stare benissimo! Grazie per i consigli!

Le tartarughe terrestri sono tutte appartenenti alla fauna selvatica e assolutamente non si possono tenere se non hanno il certificato CITES che attesti che l'esemplare è nato in cattività.
Sono inserite nella lista più severa alla pari di un panda o di una tigre.........che schifo di normativa!
"Andrebbe" portata alla forestale dicendo che te la sei ritrovata in giardino.
Se la vuoi tenere, almeno devi essere a conoscenza che rischi una multa salata, poi la scelta è la tua.:boh:
Info sul cosa mangiano le puoi trovare in vari siti specializzati in tartarughe, poca frutta molta verdura, raramente o anche mai un pò di carne. L'erba del prato non la mangiano proprio. :confuso:
 
Ultima modifica:
Alto