Ci', l'approccio di solito funziona così.
Uno naviga su google e questo lo reindirizza qui dentro.
Si fa un giretto, si guarda un po' attorno, leggiucchia qui e là e pensa: mah, non è male come posto, sembra che ci sia un bel clima. Quasi quasi mi iscrivo e provo a chiedere a loro le informazioni che mi servono.
Poi si iscrive, timidamente apre un topic (si fa per dire) e comincia a scrivere cortesemente, magari presentandosi come utente nuovo e scrive la sua bella domanda.
Poi arriva Cocci e li traumatizza subito oppure li fa sbalordire (questo forum ha addirittura un bot a rispondere...
) e nel frattempo qualche volenteroso risponde e magari risponde anche bene.
Il nuovo iscritto legge, aggiorna il profilo e dice, ehi, va che gentili e in effetti c'hanno anche preso.
Oppure pensa: beh, gentili e disponibili lo sono stati...ma non c'hanno preso.
Comunque sia, l'approccio è stato soddisfacente ed ecco che il nostro si mette in esplorazione al forum.
Poi c'è quello che pur avendo avuto un impatto favorevole posta poco perchè non ha tempo, non può etc. etc., ma ogni tanto riappare.
Caso n°2.
Il solito navigatore solitario gira per la rete e il solito gugol lo indirizza fin qui.
Entra, dà un'occhiata e pensa: Ok, adesso mi iscrivo e chiedo così almeno posso sapere che pianta sia la mia e risolvo i miei problemi.
Posta, arriva la solita Cocci, l'utente però, non aggiorna il profilo (tanto che gli frega?) nemmeno risponde grazie per il benvenuto alla Cocci e pensa pure che rompe le pelotas e aspetta fiducioso la risposta che però spera anche arrivi con sollecitudine.
Magari nessuno se lo fila quel giorno, così, appena può, ne mette un altro chiedendo se qualcuno si è accorto della sua presenza (eh sì, siamo qui apposta).
Finalmente qualcuno risponde. Nella migliore delle ipotesi, questo legge, ringrazia e se ne va. Nella peggiore legge e basta.
Quella stessa domanda Ambapa, avrebbe potuto porla in qualunque altro sito dove ci sia una rubrica oppure cercarsela in rete, visto che di siti ce ne sono tanti, ma è molto più semplice e sbrigativo, appoggiarsi agli altri, farlo fare agli altri che non sbattersi un pochino per proprio conto.