• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
...
Semmai, il problema è vedere che c'è gente che entra qui, posta due foto o due link, aspetta di conoscere la risposta e se ne va.

.
Ecco, è proprio questo il punto... dove sta il problema?
Una domanda è solo una domanda, chi la pone non deve passare un test per dimostrare di essere interessato a un argomento. Poi se la cosa gli interessa allora è il benvenuto, ma in molti casi ci sono "utenti meteora", che poi non li vedi più, ma non capisco il punto della questione....
 

milla04

Maestro Giardinauta
Per me conoscere il nome di una pianta è un modo di conoscerla, di entrarci in contatto e mi aiuta a darle le cure più adatte: quando vado in un vivavio chiedo sempre i nomi delle piante e cerco di ricordarli, fa parte del piacere di un amante del giardinaggio, come un appassionato di cani che cerca di conoscere il nome di una razza a lui sconosciuta.
Certo è un pò antipatico che qualcuno si affacci al forum, chieda che pianta è quella che ha postato e poi sparisca con la mera informazione, ma alla fine dei conti non è che si debba essere tutti amici: noi abbiamo legato tanto e abbiamo anche il piacere di parlarci, raccontarci, sostenerci...altri hanno altro da fare e approfittano di chi ha una certa competenza. Del resto a noi piace cercare di capire e indovinare che piante sono....no? Se poi fanno subito la valigetta e vanno via poverini, non sanno che bella gente si son persi...:love:
 

RosaeViola

Master Florello
No Milla, calma un attimo.
Qui non è questione di amicizia o di relazione, è questione di civiltà.
Un po' come nella discussione sulla scuola e sui ragazzi: non esiste un'etica nei rapporti umani o, almeno, esiste sempre meno.

Se io non ho voglia di entrare a far parte di un forum, che per definizione è una comunità e non una rubrica virtuale "L'esperto risponde", non mi sogno di iscrivermi per porre una domanda e poi sparire, perchè considero chi vi naviga non è un robot, come ad esempio quelli delle stazioni ferroviarie, in cui inserisci i dati, invii e ottieni la risposta, prendi il treno e te ne vai, a cui porre il mio quesito e poi andarmene.
Poi, forse, bisognerebbe fare un passo indietro e domandarsi che cosa sia un forum.
Di rubriche nel web, che espletano la funzione domanda/risposta, ce ne sono a iosa ed è il loro scopo.
Un forum è qualcosa di più e di diverso e il fatto di avallare questi comportamenti è ne più ne meno, un alimentare pedissequamente il consumismo fra esseri umani.

Molto di quello che si vede è esattamente il frutto di un cambiamento di mentalità.

Ma dimmi un po' Milla, tu ci andresti dalla vicina con cui non parli mai, di cui quasi non conosci nemmeno la faccia, a chiedere l'uovo che ti manca per impannare le cotolette?
Io no. Ma non per spocchia, bensì per rispetto. Come faccio ad andare a chiedere se questa non me la filo per niente e se poi nemmeno la guarderò più in faccia?

Certo, dopo che le avrò chiesto l'uovo e magari avrò trovato una persona disponibile, probabilmente la volta dopo le sorriderò incontrandola sulla porta di casa mentre sto uscendo, ma se non me la sono filata prima, credo non me la filerò nemmeno dopo.

L'atteggiamento consumistico nei rapporti umani è qualcosa che si ha o non si ha e lo si vede anche da queste piccole cose.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ecco, è proprio questo il punto... dove sta il problema?
Una domanda è solo una domanda, chi la pone non deve passare un test per dimostrare di essere interessato a un argomento. Poi se la cosa gli interessa allora è il benvenuto, ma in molti casi ci sono "utenti meteora", che poi non li vedi più, ma non capisco il punto della questione....


Boba, credo di averti risposto rispondendo a Milla.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Leggevo il post con interesse, e devo dire che formalmente concordo in pieno con ciò che dice Boba.
Ho letto con grande interesse questo ultimo intervento di RosaeViola e devo dire che mi ha fatto parecchio riflettere.

La questione, forse posta un pò oretenziosamente, è si può assimilare il comportamento di un utente di un forum a quello di una persona in carne ed ossa?

A leggere dei nostri rapporti, i nostri screzi, le litigate, gli affetti tangibili io sarei portato a dire di si.
Però se mi fermo un attimo a pensare, anche alla mia esperienza di webmaster di un forum sul fantasy, mi rendo conto che forse questo paragone e questa identificazione può sussistere solo dopo una frequentazione più o meno assidua del forum.
Cioè anche nel mio forum c'erano persone che mi venivano a chiedere, conosci il nome di quell'autore che ha scritto di draghi e principesse? e giù di lì.
Come è ovvio hanno sempre avuto una risposta.
E molti di loro han scritto un solo messaggio per poi sparire.

Il punto è che a me non è mai fregato di quello che gli utenti han fatto, perchè in quell'occasione io ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una persona che aveva le mie stesse passioni, e per ogni dieci utenti che scappano, uno resta e diventa mio amico.Vi pare poco?

Credo che qui il discorso, volendo lasciare da parte un attimo il perchè identificarle,dato che mi sembra che la discussione si sia evoluta in tal senso,
non possa essere quindi classificato come un discorso di "consumismo" solo perchè non abbiamo idea dei motivi che possono spingere una determinata persona a postare e ancor più di quelli che la portano a non scrivere neppure più un messaggio.
Cioè, se agli espertoni, fa piacere aiutare ad identificare una pianta, perchè non farlo, o magari spremersi le meningi per indovinare il fortunato che se ne farà di quella identificazione.

Poi, per il paragone, che mi appariva all'inizio stranamente calzante della vicina di casa,proposto da Ivana, ho pensato che l'errore stia nel fatto che, una vicina la hai lì ha portata di mano per tutta la vita,praticamente.
Un Forum, è forse più paragonabile ad una persona che si, non hai mai visto, ma non perchè la hai volutamente evitata, per il semplice fatto che non la conoscevi.Se poi, ti risponde male, bhe,chi ci torna, se trovi persone disponibili, ci torni con gioia,Benvenuto.
Per quelli che trovano persone disponibili e vanno via?Bun viaggio...non vedo il problema.
 

RosaeViola

Master Florello
Poi, per il paragone, che mi appariva all'inizio stranamente calzante della vicina di casa,proposto da Ivana, ho pensato che l'errore stia nel fatto che, una vicina la hai lì ha portata di mano per tutta la vita,praticamente

Ah sì? Perchè ci sono esseri umani differenti fra loro per collocazione, ubicazione, genere, natura?

Elyass, sta attento perchè la linea di confine che separa l'etica nei rapporti umani, è talmente sottile che scavalcarla e perderla di vista è un attimo.

Ma perchè io devo essere diversa con chi non conosco?
Perchè il fatto di avere un rapporto virtuale mi consente di essere più indifferente e consumista che nella vita di tutti i giorni?

Ma tu, quando sali su un autobus, te ne freghi della vecchietta che ha bisogno del posto solo perchè non la conosci?
Oppure se qualcuno ti ferma per strada e ti chiede un'indicazione fingi di non sentire per non esserne scocciato, considerato che poi mica la vedrai più questa persona.
O magari se qualcuno ti insulta all'ufficio postale e senza motivi, rimani indifferente perchè è uno sconosciuto?
E quando sei al supermercato e gentilmente ti presti a lasciar passare avanti una persona che, a differenza di te, ha solo due cose da pagare e questa non ti guarda nemmeno in faccia, ti senti bene? Ti fa piacere? Ti lascia indifferente solo perchè è uno sconosciuto?

Ohi, ma guardate che siete degli artisti nel prendervi in giro...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ti ripeto, stai facendo esempi non calzanti, e per il semplice fatto che in un modo o nell'altro stai presupponendo un contatto tra persone.

Ma scusami, nei mille esempi che hai riportato,hai fatto riferimento ad un atto di chiara maleducazione, o educazione.

a me non sembra che mai nessuno sia arrivato sul forum dicendo:

Siete obbligati, brutti stronzi ad identificarmi queste piante.

io no credo di prendermi in giro, credo di esssere solo più oggettivo.
 

RosaeViola

Master Florello
Elyass, ma scusami, quando io rispondo ad una persona in un topic non ho un contatto con lei?

Adesso che scrivo a te, rispondo ad una persona o a un bot?

Ribadisco che bisognerebbe chiedersi che cosa sia un forum, perchè siano nate queste comunità e quali fossero e siano le loro finalità.

Inoltre, fatemi una grandissima cortesia: smettete di parlare di amicizia.

Qui si parla di ETICA dei rapporti umani e non di aspettative sulla relazione che normalmente potrebbe nascere fra esseri viventi. Si parla di un civile rapporto umano.

La maleducazione non necessariamente si esprime con una parolaccia, ma anche solo con un atteggiamento che presuppone che gli altri siano lì pronti ad essere presi, cotti e mangiati.

E poi, perchè non utilizzare le bellissime rubriche presenti nel web, dove si pone una domanda e si ottiene una risposta?
Perchè utilizzare un forum come se fosse una macchina che dà delle risposte?
Perchè queste persone non si chiedono cosa sia un forum?
 

RosaeViola

Master Florello
io no credo di prendermi in giro, credo di esssere solo più oggettivo.

Elyass, permettimi affettuosamente di dirti che non è essere oggettivi, ma solo figli di un tempo che non bada più a certe cose, come il rispetto dell'etica fra esseri umani.
Non dico che tu non lo sia, ma solo che per te sia normale che le cose girino così.

Per me no, Non lo è nella vita reale e non lo è qui. E se permetti, mi dolgo moltissimo di quanto poco capaci siamo di indignarci di fronte a certe cose.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass, ma scusami, quando io rispondo ad una persona in un topic non ho un contatto con lei?

Adesso che scrivo a te, rispondo ad una persona o a un bot?
E' proprio qello che sto cercando di dire, se io mi fossi comportato in maniera poco educata, credo che tu me lo avresti fatto notare, o magari non ti saresti presa la briga di dicutere con me.

Inoltre, fatemi una grandissima cortesia: smettete di parlare di amicizia.

Ma scusami, non colgo il punto, io ho su questo forum degli amici, alcuni più fidati , altri meno, ho persone che conosco e che non sono mie amiche.
Tu, ad esempio, ti trovo una persona civilissima, intelligente e sensibile, ma avrei fatica nel definirti mia amica,per il semplice fatto che di me conosci poco e nulla, per il fatto che non so nemmeno come suona la tua voce, eppure mi sembra che una discussione civile ed un confronto tranquillo siano possibili, e aggiungo, piacevoli tra noi due.

La maleducazione non necessariamente si esprime con una parolaccia, ma anche solo con un atteggiamento che presuppone che gli altri siano lì pronti ad essere presi, cotti e mangiati.

Se ti riferisci al mio esempio, siamo d'accordissimo, l'educazione è ben altro.
Ma se ci penso mi rendo conto che molte amicizie che ho (e scusami non posso fare a meno di usare questo termine) e che ho trovato all'università siano nate con, scusami, hai un fazzolettino, oppure hai un quaderno, hai una penna, hai gli appunti di sfizzipacchio?


Ivana, anche io credo che una persona sia maleducata se viene chiede e sparisce, ma se ti poni in maniera così categorica, limiti mille altre persone che usano quella via, come null'altro che un pretesto,e credimi, non sono poche.
 

decky

Florello Senior
Intanto ribadisco che questo topic non vuol esser polemico,nel senso che non sto additando nessuno.
Liberissimi di agire come caspita ci pare tutti quanti,la mia era una curiosità pura e semplice perchè sto notando che molti utenti entrano lasciano il link del loro album e aspettano....
Se volete io non ho problemi a far nomi e pure cognomi (magari nick)sia in un senso sia nell'altro.
Detto questo,la mia era una semplice curiosità,da lì in poi libera io di non entrare in alcuni treadh e in altri invece di provare a dare un nome a 90 piante.

Ne avevamo parlato tempo fa comunque,molti pensano che chi scrive in un forum sia solo un automa-centralinista al servizio 24/2.... e non ditemi che non avete mai avuto questa sensazione perchè addirittura capita che delle new entry alle quali non si risponde entro un paio d'ore postino successivamente quasi spazientite.

Ripeto ancora ,volevo solo capire cosa spinge un Appo ad esempio a farsi il giro di mille siti,a discuterne,a confrontarsi piuttosto che una Sara che entra e mette 10 link dicendo ho più di 100 piante,devo fare ordine.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Per me no, Non lo è nella vita reale e non lo è qui. E se permetti, mi dolgo moltissimo di quanto poco capaci siamo di indignarci di fronte a certe cose.

Io non accetto le definizioni di figli di un tempo.
Io sono figlio di mia madre, di mio padre e della educazione che mi hanno dato,
e ti dico che mi sento anche parecchio offeso dalla maniera in cui si guarda oggi ai giovani come un branco di maleducati,smidollati, senza idee e senza voglia di farle valere.
Perchè è questo che dici quando dici è normale che per te le cose girino così.
Capisco l'intenzione affettuosa, credimi, ma nonte lo permetto, non accetto uncommento del genere.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Decky,credo che seppure il tuo intento non fosse polemico, il post lo abbia portato in questa direzione, ma credo che sia positivo e costruttivo parlarne piuttosto che lasciare che le cose girino così come girano.
 

decky

Florello Senior
Decky,credo che seppure il tuo intento non fosse polemico, il post lo abbia portato in questa direzione, ma credo che sia positivo e costruttivo parlarne piuttosto che lasciare che le cose girino così come girano.
Guarda Ely,non ho problemi a parlarne nè in senso polemico nè in senso "generico".
E' ovvio e lampante che nell'aprire il treadh evidentemente il comportamento di certi utenti mi lascia perplessa,e appunto da qui la voglia di capire alla fine che cosa c'è dietro le richieste di id.

Vedi,io frequento quasi solo la sezione delle piante succulente,e ormai le persone che mi sembrano veramente appassionate le noto,si pongono in maniera differente dalle altre,anche se sono dei nuovi iscritti.
A quel punto mi chiedo che cappero se ne fanno dei nomi le persone che chiedono solo ed esclusivamente quello,le stesse persone che scompaiono nel nulla per mesi finchè non fanno nuovi acquisti,quelle che non aiutano mai nessuno,quelle che mai e poi mai lasciano un commento positivo,e a volte nemmeno un grazie.
 

RosaeViola

Master Florello
Io non accetto le definizioni di figli di un tempo.
Io sono figlio di mia madre, di mio padre e della educazione che mi hanno dato,
e ti dico che mi sento anche parecchio offeso dalla maniera in cui si guarda oggi ai giovani come un branco di maleducati,smidollati, senza idee e senza voglia di farle valere.
Perchè è questo che dici quando dici è normale che per te le cose girino così.
Capisco l'intenzione affettuosa, credimi, ma nonte lo permetto, non accetto uncommento del genere.

Elyass :love_4: ascoltami, non è così.
Cioè, ognuno di noi è figlio dell'educazione che ha ricevuto, ma è anche figlio della propria generazione ed è stato così per me e per tutti noi, penso.
E' chiaro che non siamo tutti uguali, così come è chiaro, almeno per me lo è, che non tutti i giovani siano smidollati, maleducati e senza valori, ma non puoi negare che la tendenza generale sia un po' quella di non preoccuparsi mai, neanche minimamente di chi ci sia al di là del monitor.

E anche questo, a mio avviso, è un po' lo spaccato di una società che sempre di più utilizza gli altri a proprio piacimento.

Ho notato che soprattutto fra i 30enni e quelli un po' più giovani, c'è meno attenzione a questi comportamenti e che spesso ci si sente dire: Ma voi che vi frega se uno posta così o cosà?

Non te ne avere a male, anche perchè sapendo bene che tu hai un sacco di principi e punti fermi, la mia intenzione non era certo di dare dello smidollato a te, ma solo di dire che evidentemente noi facciamo più caso a certi comportamenti rispetto a voi.
 
Alto