Leggevo il post con interesse, e devo dire che formalmente concordo in pieno con ciò che dice Boba.
Ho letto con grande interesse questo ultimo intervento di RosaeViola e devo dire che mi ha fatto parecchio riflettere.
La questione, forse posta un pò oretenziosamente, è si può assimilare il comportamento di un utente di un forum a quello di una persona in carne ed ossa?
A leggere dei nostri rapporti, i nostri screzi, le litigate, gli affetti tangibili io sarei portato a dire di si.
Però se mi fermo un attimo a pensare, anche alla mia esperienza di webmaster di un forum sul fantasy, mi rendo conto che forse questo paragone e questa identificazione può sussistere solo dopo una frequentazione più o meno assidua del forum.
Cioè anche nel mio forum c'erano persone che mi venivano a chiedere, conosci il nome di quell'autore che ha scritto di draghi e principesse? e giù di lì.
Come è ovvio hanno sempre avuto una risposta.
E molti di loro han scritto un solo messaggio per poi sparire.
Il punto è che a me non è mai fregato di quello che gli utenti han fatto, perchè in quell'occasione io ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una persona che aveva le mie stesse passioni, e per ogni dieci utenti che scappano, uno resta e diventa mio amico.Vi pare poco?
Credo che qui il discorso, volendo lasciare da parte un attimo il perchè identificarle,dato che mi sembra che la discussione si sia evoluta in tal senso,
non possa essere quindi classificato come un discorso di "consumismo" solo perchè non abbiamo idea dei motivi che possono spingere una determinata persona a postare e ancor più di quelli che la portano a non scrivere neppure più un messaggio.
Cioè, se agli espertoni, fa piacere aiutare ad identificare una pianta, perchè non farlo, o magari spremersi le meningi per indovinare il fortunato che se ne farà di quella identificazione.
Poi, per il paragone, che mi appariva all'inizio stranamente calzante della vicina di casa,proposto da Ivana, ho pensato che l'errore stia nel fatto che, una vicina la hai lì ha portata di mano per tutta la vita,praticamente.
Un Forum, è forse più paragonabile ad una persona che si, non hai mai visto, ma non perchè la hai volutamente evitata, per il semplice fatto che non la conoscevi.Se poi, ti risponde male, bhe,chi ci torna, se trovi persone disponibili, ci torni con gioia,Benvenuto.
Per quelli che trovano persone disponibili e vanno via?Bun viaggio...non vedo il problema.