• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ente Protezione Piante

lobelia

Florello Senior
Ragazzi, non so voi: io soffro da schiattare quando vado a casa di qualcuno e vedo piante (soprattutto d'appartamento) malconcissime, posizionate malissimo, in vasi poco adatti, marce o rinseccolite...ecc.
Voi riuscite a trattenervi dal dare consigli?
Io non ce la faccio e il marito quando andiamo via mi sgrida perché sono stata indelicata.
Ma come faccio? Non esiste un Ente per la protezione delle piante maltratatate? Qualche volta, se si tratta di persone con cui ho maggiore confidenza, mi viene la fantasia di presentarmi alla visita successiva con tanto di foglietto stampato coi consigli di coltivazione...
Come si fa? Alle volte mi trattengo ma mi sembra di esplodere, e continuo a guardare la pianta con compassione!

california

Florello Senior
Ragazzi, non so voi: io soffro da schiattare quando vado a casa di qualcuno e vedo piante (soprattutto d'appartamento) malconcissime, posizionate malissimo, in vasi poco adatti, marce o rinseccolite...ecc.
Voi riuscite a trattenervi dal dare consigli?

impossibile..delle volte do consigli anche ai vivaisti :D

mi viene la fantasia di presentarmi alla visita successiva con tanto di foglietto stampato coi consigli di coltivazione...

:lol:

ti capisco benissimo lobelia..anche a me fanno tanta tristezza quelle povere piante sbattute in un angolo buio buio lasciate alla loro lenta agonia, pensa che a volte mi fanno pena anche quelle che stanno bene, anche le mie, perchè mi dispiaccio nel vederle costrette in vaso :(

V

veleno65

Guest
anch'io anch'io lobe!!!
condivido appieno(miiiiiiiii che presuntuosa che sono....)

LolòGi

Maestro Giardinauta
Idem con patate

Ho il vostro stesso problema :) Quest'estate passeggiando per il paese ho visto che un'amica di mia madre teneva sul balcone sotto il sole un'orchidea Phalenopsis :O .....che dire ho inziato a fremere, l'ho chiamata, le ho detto come si coltivano ma lei mi ha detto che non poteva starci dietro, allora le ho offerto di prendermi cura della io della orchi ma mi ha risposto che era un regalo e non poteva...morale della favola, nei giorni seguenti era sempre lì sul balcone, sotto il sole, l'ho vista deperire piano piano..e poi non l'ho vista più. Mi è dispiaciuto tantissimo!!!! Oppure di fianco a casa mia che da ieri stanno sradicando degli alberi che delimitavano un terreno ad uso agricolo...credo che ci faranno un parcheggio....mi sale una rabbia!

gigino67

Florello Senior
In breve:
Una mia amica sposina ha ricevuto delle bellissime piante per il suo matrimonio.......fra questa c'era uno spathifillum...enorme e stupendo.........
Dopo circa un mese dal lieto evento, sono andato a trovare gli sposini....e con mia grande sorpresa vedo che le piante non esistevano piu'.........e alla mia domanda di dove fossero le piante.....lei mi ha risposto che , partendo per il viaggio di nozze le aveva lasciate fuori nel balcone e al suo ritorno le ha trovate tutte morte.....e te credo....
Comunque per dirvi...che ci sono persone che non si rendono conto che sono vive grazie alla natura che li circonda.....

lobelia

Florello Senior
Capirai: la mia vicina ha assassinato una calathea, dopo sette mesi era ancora avvolta dal cartoncino con tanto di fiocco di quando gli era stata regalata e assolutamente mummificata nel suo marrone. La teneva sulle scale poi, così ogni sera mi toccava constatarne il decesso.
La scorsa settimana non c'era più. Mi dico: l'avrà buttata! Invece no: passando da lei una sera, ho visto che è sul balcone. Sempre col crepes intorno, il fiocco e il piattino usa e getta sotto il vaso.
Le ho comunicato la ferale notizia e mi ha risposto: "No, mi dispiace buttarla, forse si riprende, tanto ancora sta su...."
Le "dispiaceva" buttarla e non tenerla in quello stato....
(A proposito, lei è una a cui avevo consegnato la scheda di coltura stampata di cui si diceva su....)

LolòGi

Maestro Giardinauta
...io infatti vedendo l'andazzo ho smesso di regalare piante a chi non le apprezza...mi sembra di portarle al patibolo, poverine, e le ho sostituite coi biscotti fatti in casa..almeno quelli non devono innffiarli :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guardate che a guardarci bene in realtà siamo NOI a non essere normali...

Solo per dirne una: io ho uno scarso senso dell'orientamento, quando vado in un posto non memorizzo i particolari, tant'è che se ci ritorno non ricordo assolutamente di esserci mai stato, eppure se in zona ci sono delle piante (alberi o arbusti), mi ricordo subito, e se do spiegazioni dico sempre: ma sì, la dove c'è quell'acero saccarino... ma sì, la dove c'è un ginko enorme... e tutti mi guardano male come dire: ma che stai dicendo? Invece la maggior parte delle persone ricorda più che altro le case, i negozi, gli incroci ecc...
Mi chiedo: sono loro o sono io ad avere dei problemi? Ebbene... credo di essere io. La passione per le piante purtroppo è molto più rara di quella per gli animali, e ancor più di quella per automobili, calcio, ecc..

amelia

Giardinauta Senior
ODIO QUELLI CHE INAUGURANO, NEGOZI, RISTORANTI UT SIMILIA... mettono piante e fiori dappertutto, ma poi li abbandonano al loro destino e dopo qualche settimana trovo queste povere creature malconce nel cassonetto più vicino. :burningma Mentalità USA E GETTA.

ODIO I GRANDI MAGAZZINI (TIPO IKEA) CHE VENDONO LE PIANTE COME FOSSERO OGGETTI D'ARREDO. Le piante non sono oggetti, ma esseri viventi!!! Comprereste mai un gattino in una confezione di plastica su uno scaffale?

ODIO TUTTI QUELLI CHE COMPRANO UNA PIANTA SOLO PER GODERNE LA BELLEZZA FINCHE' è BELLA. Come quelli che le mettono in un posto visibile per godersela di più, anche se quel posto non è adatto e porterà la pianta ad essere sempre più brutta e infine a morire.

E' triste ammetterlo, ma mia madre rientra in quest'ultima categoria... :storto: NON SAPETE LE SFURIATE CHE LE FACCIO QUANDO FA COSì! cat:

...cmq concordo con tutti voi che sono problemi seri :baf:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti quoto amelia, anche a me da fastidio tutto questo (vedo un sacco di ulivi secolari parcheggiati in vasoni di plastica fuori dai bar e dalle discoteche, al mare e in città, e per altro non abbiamo neanche il clima giusto per tenerli). E idem per ciò che riguarda le piante vendute nei centri commeciali. Il problema è che sono lì perchè la maggior parte della gente le compra, e perchè la maggior parte delle persone considera una pianta bella finchè dura, come per i fiori recisi. Il fatto è che siamo una minoranza, e alla categoria che dici tu appartengono la quasi totalità delle persone purtroppo.
Ci consoleremo a vicenda.

R

riverviolet

Guest
Pultroppo sono considerate 'oggetti d'arredamento' complementi oggetti, non soggetti vivi.
E' raro, se non hai una vera passione per la Natura e la terra, che qualcuno te lo insegni.
Gli stessi professionisti del settore sono 'scandalosi' in questo senso.
I fioristi ad esempio, vendono quello che sanno perfettamente che morirà presto. Mi è capitato di sentire dire dalle persone: 'quelle sono piante a tempo'. :(

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' la stessa mancanza di rispetto (della vita) che c'è per gli animali, quanti regalano a Natale il cucciolo che verrà scaricato per strada a giugno .......

E' inutile, credo sia una battaglia persa in partenza

io amo le piante e penso solo a quello, se ne trovo di gettate, le porto a casa e le curo, ma non mi sogno più di elargire consigli a chi usa le piante per far bello un angolo, è triste, ma credo sia l'unica cosa da fare, non possiamo salvare tutto e tutti :)

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
E' la stessa mancanza di rispetto (della vita) che c'è per gli animali, quanti regalano a Natale il cucciolo che verrà scaricato per strada a giugno .......

E' inutile, credo sia una battaglia persa in partenza

io amo le piante e penso solo a quello, se ne trovo di gettate, le porto a casa e le curo, ma non mi sogno più di elargire consigli a chi usa le piante per far bello un angolo, è triste, ma credo sia l'unica cosa da fare, non possiamo salvare tutto e tutti :)

Sono d'accordo con te ma credo però che sia importante dare il buon esempio e soprattutto non smettere di indignarsi anche a costo di essere tacciate come quelle a cui non và bene mai niente, asociali, rompi*** ecc.ecc. E poi, si sà: "la parola convince ma l'esempio trascina".

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vedi Erika io non mi cruccio più per come mi giudica la gente, se vedo una pianta che è mal curata lo dico, cerco di aiutare solo chi me lo chiede, non dispenso consigli a chi non sa che farsene.

Questo non vuol dire che non mi indigni, ma cerco di occuparmi di cose che a mi interessano di più, mio nonno, grande uomo, mi diceva sempre che "lavare la testa all'asino si spreca saopone, tempo e pazienza per nulla", quando ero piccola non capivo il significato di questa frase, ma alla fine l'ho capita e l'ho fatta mia eppoi non voglio essere scambiata per una maestrina.

Alto