• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

decky

Florello Senior
Ero nella sezione delle piante grasse e ho notato parecchi topic di richiesta identificazione.....
Ma perchè identificarle?
A volte mi sembra tanto che certe persone vogliano un nome a tutti i costi solo per mettere un bel cartellino nel vaso e niente più.
A volte mi sembra che certe persone non chiedano identificazioni per la passione che hanno nei confronti delle piante,per il piacere di dargli un nome e di curarle anche in base a quello.
A volte mi sembra che certe persone non siano tanto appassionate da aver la voglia di cercare,capire da sè ,di veder foto,di confrontare opinioni.
Ma forse sono io che la prendo troppo sul serio.
Sarà anche che vedo delle differenze sostanziali tra chi mette le foto con tanto di numeretti,e chi invece arriva e stila un poema di link di fotografie,o addirittura solo l'indirizzo dell'album.
Sarà che vedo alcune persone che ci si impegnano con queste identificazioni,vanno a spulciare siti,ne discutono.
Sarà che all'inizio soprattutto ,senza nessuna conoscenza in merito,ho iniziato a vedere tante di quelle foto nel web che mi facevano male gli occhi.
Non vuol essere una polemica contro nessuno,vorrei solo discutere con voi dei motivi che vi spingono a identificare una determinata pianta.
 
B

bobino

Guest
Dek è tutto e nulla insieme.....nel senso: ci stanno tutti i casi che hai elencato.
Ti dico perché io le identifico, ok? Ho bisogno di identificarle, di capire come è l'apparato radicale, le malattie e le necessità della piantina.
Per farla star bene, per poterla curare conoscendola nelle sue caratteristiche scientifiche :rosa:
A queste nozioni affianco ore di osservazione tutto l'anno. Anche se sono le stesse piantine, se non ne ho prese di nuove. Più si osservano, più si conoscono, meglio ci si accorge se c'è qualcosa che non va, più grande è la gioia della scoperta della nuova fogliolina, del nuovo fiore :froggie_r
Spero di aver risposto ai tuoi quesiti :love_4:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho capito quel che intendi... anche io mi sono fatto un q pazzesco per dare un nome alle piante da molto prima di avere internet, che ho iniziato a usare da un annetto scarso. Però capisco benissimo chi può evitare tutto sto sbattone chiedendo ad altri appassionati, è un modo rapido di farsi una cultura personale. Poi se la passione è vera e grande, continueranno anche a informarsi per i fatti loro, nel frattempo un po' di aiuto non guasta.
Tutti quei link in fondo sono niente di male, la cosa importante è che ci sia una foto fatta per bene sotto.
Poi egoisticamente a me piace perchè mi allena e mi porta a contatto di un sacco di piante diverse tutte insieme.... insomma approvo.
Presa da sola la domanda "Perchè identificarle?" si risponde da sè, per dar loro un nome!!
 

seya

Master Florello
io le ho identificate solo per sapere le temperature minime, per l'inverno.
per il resto le amo anche senza nome, di molte infatti non so ancora nè codice fiscale nè taglia di mutanda.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao Dek,
la mia conoscenza delle varie specie di grasse è un poco ristretta e si limita a quelle che posseggo (che so riconoscere e di cui conosco abbastanza le necessità), spesso mi avvalgo del vostro aiuto proprio per avere più conoscenza della pianta che ho sotto mano, per non commettere errori!Per me l'identificazione non è fine a se stessa. Ho a casa un libro dove spesso guardo ma è molto elementare e ci sono pochissime specie, quando invece vado su qualche sito devo avere almeno qualche appiglio sennò mi ritrovo in un mare magnum di foto e troverò difficilmente la mia!

Per esempio io ho mandato uno di quei "listoni" di foto perchè per alcune di quelle non so proprio dove iniziare a guardare, altre le ho viste spesso ma non so il nome. cmq appunto tutte le probabili identificazioni poi cerco notizie più specifiche....un pò di pigrizia c'è a volte :ciglione:

lo so che non ti riferisci a persone specifiche, ma volevo spiegare, almeno per quanto riguarda me, la sete d'identificazioni :D
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
...identificare una pianta...cosa mi porta a farlo...è un nuovo mondo che si apre ai miei occhi....anche io sto ore a spulciare su siti per cercare capire a quale famiglia e cosa sia meglio per lei....ma parlarne nel forum è come chiedere ad un amico... ehilà non è che per caso hai una ciccia come la mia? Sai sarò imbranata ma internet alle volte mi crea confusione....ehmmm...mi diresti anche come curarla al meglio...l'esperienza vale più di 1000 libri.
Si è un modo per conversare con qualcuno per confrontare idee e opinioni..le mie ciccie hanno tutte un nomignolo ma per poterle far sopravvivere ho bisogno di identificarle e il vostro aiuto mi è sempre stato molto utile... e poi sai meglio di me come sia difficile l'identificazione di alcune....ancora adesso riesco a scambiare un agave con un aloe ... di contro imparo a riconoscere specie che sorprendono me stessa...
il giardinaggio è entrato a far parte della mia vita da poco e la parte più bella è stata ritornare a guardarsi intorno con gli occhi di un bambino che vuole sapere il nome di tutto perchè attratto, incuriosito e con la voglia di vivere in pieno ogni meraviglia....
il giardinaggio per me è scoperta....che mi piace condividere
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ho fatto le mie belle richieste di identificazioni (luuuuuuuuuuuuunghe luuuuuuuuuuunghe), soprattutto di cicce, sì perchè hanno dei nomi strani che non mi rimangono in testa. Perchè chiedere i nomi? perchè quando sò il nome è il primo passo per conoscere meglio la mia pianta e andarmi a documentare sulle sue esigenze. Perchè chiederlo a voi e non andarmelo a cercare da sola? Per comodità, pigrizia :ros: , perchè mi piace parlare con voi :love: , perchè in questo forum cìè gente competente :rosa: , e perchè sinceramente o stò qui a parlare con voi o in giro in rete a "acculturarmi in solitudine" (non ho molto tempo a disposizione!! :cry: )
Per quanto mi riguarda non è che se non sò il nome amo di meno una pianta, ma se invece sò come si chiama mi sembra di conoscerla meglio, e quando ne parlerò agli altri dirò "sai che ho comperato un'altra echinocactus?" e non "sai che ho comperato un'altra di quelle cicce con le spine, sai quelle...." Spesso mi capita di leggere su libri o riviste nomi di piante che però non conosco, e mi arrabbio, mi piacerebbe arrivare a sapere sempre quello che leggo. Spero di essere stata chiara. :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
a me non è ancora capitato di postare qua le foto per identificare le mie piantine, ma solo perchè ho avuto la fortuna di trovare da sola le info su internet o sui libri, o perchè vedendo le foto postate da altri ho riconosciuto qualcuna delle mie.
cerco di identificarle per sapere come coltivarle, non mi piacciono i cartellini con il nome infilati nel vaso, li metto solo quando pianto semi o bulbi perchè cosi mi ricordo che c'è la dentro.
e poi mi piace dare un nome alle cose, e quindi anche alle pianticelle, me le fa sentire più mie!:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Per me e' importantissimo identificare le piante sopratutto per un fatto di temperatura invernale. Poi anche perche mi piace sapere che piante sono .
Comunque quando chiedo a voi e' perche ho gia' cercato ore e ore su internet, anche se spesso, se non hai proprio idea di che pianta cercare, la cosa diventa molto difficile. Spesso di un tipo di pianta (es. le mammillarie) ne esistono centinaia di tipi diversi e spesso le foto ritraggono solo la pianta fiorita quindi diventa difficilissimo. Anche ieri ho passato il pomeriggio a cercare e nonostante questo sono sicura che le mie piante non avranno i cartellini tutti esattissimi, qualche sbaglio ci sara'. Poi a volte succede anche che le compro ....ve le voglio mostrare..e magari se qualcuno mi dice cosa sono mi fa risparmiare un sacco di tempo.. perche no? Poi e' ovvio che chi vuol rispondere risponde ...
Questo e' il mio caso poi magari ognuno avra' le sue ragioni.
Quello che mi piace di questo forum e' che trovi sempre qualcuno disponibile e gentile che capisce che non sempre hai ore e ore di tempo per cercare e non come in un altro forum che frequentavo che ogni volta che uno mette un post ti ripondono "usa la funzione cerca per cose cosi semplici". Non tutti sono esperti ....ed e' bello che chi sa di piu'...condivida.

baci

Guendy:flower:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me piace sapere il nome delle piante che sono intorno a me anche perché solo con il nome è possibile fare ricerche ed informarsi su quale sia il modo migliore per coltivarle.
E poi quando qualcuno posta una foto chiedendo chi la conosca e come si chiami da il là ad un accrescimento personale sull’argomento. Io ho scoperto in questo modo piante che non conoscevo e che ora ho messo in nota per quando, finalmente, avrò un nuovo giardino.
Sì, lo trovo utile!
 

loopee

Aspirante Giardinauta
mi è capitato più e più volte di chiedere aiuto per riconoscere delle piante, poi però ho sempre approfondito da sola su internet e sui libri le informazioni sulle piante riconosciute.
vedendo la lista della BDs per esempio ho cercato praticamente tutte le piante che mettevate, giusto per sapere di cosa si trattasse, ce ne sono state alcune che mi sono piaciute particolarmente ed infatti le ho poi richieste.
quando qualcuno inserisce un post di riconoscimento io guardo sempre anche se fin'ora ho potuto solo riconoscere una yucca......ma per me è stata una grande soddisfazione, quando non riconsco le piante nei post allora cerco o comunque mi tengo informata su quella ricerca così quando la pianta è finalmente riconosciuta ho imparato qualcosa di nuovo che non sapevo.

come hanno detto in molti non è che se conosco il nome della pianta la amo di più, è solo che essendomi avvicinata da pochissimo al mondo verde, sono avida di conoscenza e, visto che con le mie piantine ci parlo quotidianamente, chiamarle per nome e non solo per nick mi farebbe piacere.

e poi sai che figurone ho fatto a casa di una amica quando mi ha chiesto che pianta fosse quella che aveva appena comprato ed io le ho detto tutta tronfia :ma è una dimorphoteca! tieni conto che avevo scoperto solo il giorno prima grazie ad un post che la mia "fintarita" nick proveniente da finta margherita era proprio una dimorphoteca!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non capisco se la polemica è rivolta al concetto di identificare una pianta in sè o semplicemente al fatto che chi vuole identificare una pianta non ha voglia di cercarsela e chiede al forum.
In entrambi i casi credo che la polemica sia fuori luogo, infatti il fatto di identificare una pianta, oltre alle semplici questioni sulla coltivazione (annaffiature, esposizioni, parassiti ecc...), serve anche per conoscere cosa abbiamo tra le mani, così come, se io ho un animale vorrei sapere se è un cane o un gatto, se non altro per associarlo a qualcosa e per inquadrarlo in un contesto comprendente tutti gli animali (o le piante in questo caso). Io gli alberi amo riconoscerli, e non mi limito solo a memorizzare il nome della specie, ma voglio sapere come sono imparentati tra loro, come si sono evoluti da un progenitore comune ormai estinto. Mi piace avere la visione globale dell'albero evolutivo, di cui tutte le piante fanno parte, e anche tutti gli animali e persino noi. Sarà un passatempo privo di sentimento, ma lo trovo molto divertente e istruttivo.
Riguardo invece al fatto che uno chiede mettendo una foto, beh, che significa cercare di identificare una pianta su internet? Cercare una foto che le somigli finchè non si trova quella giusta, ma vuol anche dire andare in un forum di giardinaggio dove si può chiedere direttamente a qualcuno che lo sa già. Non vedo dove sta il problema. A me piace riconoscere le piante dalle foto postate da qualcuno, lo trovo divertente ed è come un gioco, e nessuno è obbligato a farlo se non ne ha voglia...
Cioè, qui non siamo al lavoro, o a scuola, dove si punisce chi non ha voglia di fare o chi non la pensa come noi. A me non interessa se uno vuole conoscere il nome di una pianta solo per metterci un cartellino, o se invece usa quel nome per darle un diminutivo, o semplicemente perchè gli gira in quel momento.
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
ma la dek, ha già scritto di non voler fare polemica, ma di essere semplicemente curiosa...
comunque...
Io posso resistere ed ho resistito senza conoscere il nome di alcune rose per anni,poi ho chiesto ma l'identificazione non è stata possibile, o comunque non certa, per cui in questo caso non è cambiato molto...
 

Starla

Giardinauta Senior
Come ho già detto ho la passione della natura fin da piccina... credo fossi l'unica a seguire veramente le lezioni di scienze.. e alle medie avevo l'erbolario più bello della mia classe!
inchino.gif

Mi piace sapere il nome delle mie piante (ma di tutte le piante) per lo stesso motivo per cui se incontro una persona nuova mi piace sapere come si chiama! E poi da lì tutto il resto... storia, variazioni, cure, malattie...
è anche utile per farsi capire subito tipo "ho la yucca malata"... se non sapessi il nome ci metterei mezz'ora a descriverla (lasciando stare la mia dialettica poco sintetica oltretutto
drop.gif
).
Diciamo che fin'ora me la son cavata da sola, però per esempio non sapevo nemmeno da dove partire per la mia Iresine herbstii e quindi ho chiesto a voi!
Secondo me andare alla ricerca del nome (e delle info ovviamente) accresce già di per se le conoscenze sulle speci perché nel frattempo che sto cercando la mia sconosciuta magari ne vedo altre che mi attirano e inizio a leggere e a informarmi su di loro (e lì poi son danni perché poi le VOGLIO).
Per me il forum è un po' l'ultima risorsa, ma ogni volta che farò un'identificazione, se non sarò sicura al 100% cercherò conferme qui, perché oltre ad esserci gente davvero preparata, si trovano ottimi consigli!!!
kiss.gif
 
L

Lalina88

Guest
Bè, mi sento molto chiamata in causa perchè questa estate penso di avervi fatto venir euna testa enorme con i miei post sulle identificazioni :D :D ! comunque il mio motivo è principalmente la curiosità..io le piante poi le chiamo con un nome diverso....ognuna ha il suo nome indipendente dal genere, dalla famiglia ecc.... mi piace sapere il loro vero nome solo perchè mi incuriosiscono i nomi strani che hanno! non vado a cercarmele da sola in internet perchè non saprei nemmeno da dove cominciare...cioè,se non so se è una mammillaria o un'euphorbia, come faccio a cercarla??ci metterei anni e se passo tutto il tempo davanti ad internet, addio scuola :D ! ora devo dire che ho anche imparato ad osservare tutti gli altri post, identificando così molte mie pianticelle :D !
 

maurj

Giardinauta Senior
a volte si chiede di identificare una pianta perchè poi è più facile chiedere consigli altrimenti il forum sarebbe tutto un :
in che posizione devo mettere quella pianta lunga,con foglie verde chiaro, con i fiori rossi, a volte gialli, che cresce piano ma soffre il freddo?
 

RosaeViola

Master Florello
...e ci risiamo. :rolleyes:

Quello che vuol dire decky, non è "mi scoccia identificare" bensì mi scoccia essere presa SOLO come fornitore di notizie e arrivederci e grazie.

L'identificazione non è MAI il problema, anzi, sono più o meno d'accordo con Kooka quando dice che possa essere stimolante.

Semmai, il problema è vedere che c'è gente che entra qui, posta due foto o due link, aspetta di conoscere la risposta e se ne va.

Molto spesso la disponibilità viene scambiata per un oggetto di consumo.

La passione di cui parla decky, si sente da parte degli utenti che ce l'hanno e non è questione di essere neofiti, bensì di atteggiamenti radicati in alcuni individui, nei confronti delle persone.

Certo, poi si può anche dire che si potrebbe fare a meno di rispondere ma è un po' perverso questo atteggiamento.
Chi posta sa bene che gli appassionati utenti presenti nel forum sono portati a farlo, anche per una questione di cortesia verso chi entra e i "vecchi" sanno che è un processo spontaneo quello di rispondere ad una domanda.
Per cui, evitiamo di dire cose simili perchè noi veterani sappiamo bene come gira il fumo.

Quello che voglio dire è che alla fine, dire non rispondere ai nuovi che chiedono, è un po' pretestuoso. Un modo per non riflettere su come si viene utilizzati in certi contesti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusa Decky se ho preso il post in modo polemico, ma di fatto leggendo le tue parole mi sembra di capire una certa lamentela nei confronti di alcune persone, perciò secondo me è giusto che essendo questo un forum libero chiunque possa iscriversi per qualunque ragione, fosse anche per fare una sola domanda banale e non collegarsi più. Non ci sono responsabilità di fare alcunche da parte di chi si iscrive, se non quella di attenersi a un regolamento.
 
Alto