• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè identificare le piante

RosaeViola

Master Florello
Ma scusami, non colgo il punto, io ho su questo forum degli amici, alcuni più fidati , altri meno, ho persone che conosco e che non sono mie amiche.
Tu, ad esempio, ti trovo una persona civilissima, intelligente e sensibile, ma avrei fatica nel definirti mia amica,per il semplice fatto che di me conosci poco e nulla, per il fatto che non so nemmeno come suona la tua voce, eppure mi sembra che una discussione civile ed un confronto tranquillo siano possibili, e aggiungo, piacevoli tra noi due.

Mi riferisco al fatto che ogni volta che se ne parla, qualcuno dice che chi solleva questi argomenti non capisce che non si può diventare amici di tutti quelli che postano.
Beh, ecco, sottolineavo che qui l'amicizia o il volerla, non c'entra nulla.
Sono altre le finalità di questa discussione, a mio avviso.

Se ti riferisci al mio esempio, siamo d'accordissimo, l'educazione è ben altro.
Ma se ci penso mi rendo conto che molte amicizie che ho (e scusami non posso fare a meno di usare questo termine) e che ho trovato all'università siano nate con, scusami, hai un fazzolettino, oppure hai un quaderno, hai una penna, hai gli appunti di sfizzipacchio?

Ma certo Ely e chi discute??? Questo è normalissimo ed avviene ad ognuno di noi.
Quello che si vuole dire è che questa che piaccia o no, è una comunità di persone che hanno un loro legame, più o meno profondo e più o meno radicato, che hanno sviluppato parlando di piante, cioè un denominatore che le ha accumunate, la necessità di conoscersi.
Ok, non tutti hanno la stessa necessità? Benissimo! Però questa non è la giusta sede allora. Se vogliono solo una risposta dovrebbero rivolgersi altrove.
Qui non ci sono esperti che impiegano il loro tempo nel domanda e risposta, bensì un gruppo di persone più o meno affiatate che condividendo la passione per le piante, utilizzano la rete per comunicare anche su altri piani.
Riesco ad essere più chiara?

Ivana, anche io credo che una persona sia maleducata se viene chiede e sparisce, ma se ti poni in maniera così categorica, limiti mille altre persone che usano quella via, come null'altro che un pretesto,e credimi, non sono poche

Elyass, io non limito proprio niente, considerato che sono spesso la prima a rispondere anche a domande trite e ritrite dei nuovi, che sono spesso la prima a fare le identificazioni e mi sta bene, so quel che faccio, ma permettimi di constatare che certi atteggiamenti mi infastidiscono un po'. Permettimi di fare delle riflessioni e delle domande in merito, come ad esempio: "Ma perchè non scelgono altre strade? Perchè non capiscono che non è corretto entrare in un forum per postare una domanda e andarsene?"
Se fossi rigida come tu dici, non risponderei più a nessuno e baderei al mio campicello cercando di perdere il meno tempo possibile con chiunque si affacci qui.
Non ti nascondo però, che non mi dispiacerebbe che anche gli altri (i nuovi che domandano e basta) si ponessero a tutti noi, considerandoci per ciò che siamo e non per dei risponditori automatici.

H

hakuna__matata

Guest
Penso che il chiedere informazioni, per poter identificare una propria pianta, sia, come molti hanno già scritto, il modo per poter conoscere meglio le caratteristiche della pianta stessa.

Francamente non me la prendo se c'è chi chiede e poi va per la sua strada. Forse penso a questo modo perchè non sono fra i più esperti in questo ambito e quindi la cosa non mi tange più di molto.

Però quello che penso è anche che, se ci sono persone che chiedono e vanno è perchè (mio pensiero) questo è il loro modo di concepire l'utilità di un forum. Non c'è scritto da nessuna parte che l'iscrizione ad un forum prevede determinati tempi di frequentazione.
L'esempio che mi viene da fare è quello di alcune persone iscritte a questo forum, che partecipano esclusivamente a discussioni sulle piante grasse piuttosto che su orchidee o rose o che "entrano" esclusivamente in qualsiasi altra "stanza" di questo forum piuttosto che in altre......

A volte lo so che è antipatico dare info a qualcuno che alla fine non ti dice nemmeno grazie, ma non sta scritto da nessuna parte che ti devi sentir dire grazie alla fine......non so se mi sono spiegata.
Sta a noi essere cortesi, tanto quanto sta a chi entra trovarsi bene o meno.

Prima di iscrivermi qui ho letto per parecchio tempo le varie discussioni che postavate, poi ho visto che era un bell'ambiente e mi sono iscritta.

Penso però che ci siano persone che non abbiano fatto come me, che si siano iscritte subito, chiedendo le info che volevano e quindi soddisfando il loro interesse, senza capire o meno se era posto per loro....risultando alla fine delle meteore....ma questo non da modo e non deve dar modo di pensare a queste persone come a delle persone maleducate o sfruttatrici....

decky

Florello Senior
Francamente non me la prendo se c'è chi chiede e poi va per la sua strada. Forse penso a questo modo perchè non sono fra i più esperti in questo ambito e quindi la cosa non mi tange più di molto.

Però quello che penso è anche che, se ci sono persone che chiedono e vanno è perchè (mio pensiero) questo è il loro modo di concepire l'utilità di un forum. Non c'è scritto da nessuna parte che l'iscrizione ad un forum prevede determinati tempi di frequentazione.
L'esempio che mi viene da fare è quello di alcune persone iscritte a questo forum, che partecipano esclusivamente a discussioni sulle piante grasse piuttosto che su orchidee o rose o che "entrano" esclusivamente in qualsiasi altra "stanza" di questo forum piuttosto che in altre......

A volte lo so che è antipatico dare info a qualcuno che alla fine non ti dice nemmeno grazie, ma non sta scritto da nessuna parte che ti devi sentir dire grazie alla fine......non so se mi sono spiegata.
Sta a noi essere cortesi, tanto quanto sta a chi entra trovarsi bene o meno.

Prima di iscrivermi qui ho letto per parecchio tempo le varie discussioni che postavate, poi ho visto che era un bell'ambiente e mi sono iscritta.

Penso però che ci siano persone che non abbiano fatto come me, che si siano iscritte subito, chiedendo le info che volevano e quindi soddisfando il loro interesse, senza capire o meno se era posto per loro....risultando alla fine delle meteore....ma questo non da modo e non deve dar modo di pensare a queste persone come a delle persone maleducate o sfruttatrici....
'Petta 'petta io non me la sto prendendo,apro e chiudo quel genere di treadh senza nemmeno dire bah.
Il grazie scusatemi tanto ma è DOVUTO qui come al bar.
Gente che va e gente che viene ok,ma è anche bello leggere dietro le righe di un topic fosse anche solo di richiesta che c'è passione.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rosa, io credo ce Elyass abbia completamente ragione. Il punto è che un forum non è necessariamentre visto da tutti come un ambiente di rapporti umani. D'accordo il discorso delle poste, dell'autobus, della vicina e 1000 altri paragoni, ma in definitiva un forum è ciò che ciascuno di noi vuole che sia. Io sono con te e penso che si possano stringere amicizie, rapporti umani fondati sul rispetto reciproco e sullo scambio di pareri e consigli e anche sentimenti, ma se un'utente non lo ritiene tale, beh, tanto peggio per lui, a noi che ce ne frega? Basta che non mi insulti (e per questo c'è il regolamento) e per il resto, chi si è visto si è visto.
E' giusto il discorso di Elyass: se per ogni 100 utenti indifferenti ce ne sta uno che poi si affeziona, io credo che si una grande conquista e uno solo dei suoi ringraziamenti ripaga i 99 messaggi a cui abbiamo risposto senza ottenere riconoscenza. Io girando su Internet posso anche imbattermi in un forum, ma per iscriversi basta un click, faccio una domanda, se mi ripondono bene, sennò vado su un sito domanda-risposta. Mica devo fare un esame di coscienza prima di iscrivermi a un forum. Se uno vuole allacciare rapporti umani ben venga, ma non è un obbligo.

RosaeViola

Master Florello

Ma sappiamo tutti benissimo cosa si fa in un posto o in un altro.
Insomma non è così difficile comprendere che questo posto ha una SUA specifica identità, ma fa comodo non tenerne conto e fare ciò che si vuole, tanto che ci frega?

Nessuno di noi si sognerebbe di entrare in una casa che non è la propria senza capire che non è casa nostra ma che se vogliamo esserne ospiti graditi, non è male accettare una sorta di comportamento affine al luogo.

E' così tanto negativo questo? Vi sembra tanto fuori luogo?
Ma perchè poi è così difficile ammettere che si debba sempre tener conto degli altri e che non esistiamo solo noi con le nostre precise richieste e i nostri bisogni?

decky

Florello Senior
Ma a parte le persone che si affezionano,ci son quelle che scrivono solo di piante,ma dietro ci vedi tanto,tanta passione,tanta voglia di confrontarsi,tanta di imparare e di divulgare quello che sanno.
Potrei fare una lista di persone che scrivono in grasse e non leggono gli ot,persone che si vede lontano un miglio che quando ti chiedono un'id è perchè sono interessati a qualcosa di più di un semplice nome.

H

hakuna__matata

Guest
'Petta 'petta io non me la sto prendendo,apro e chiudo quel genere di treadh senza nemmeno dire bah.
Il grazie scusatemi tanto ma è DOVUTO qui come al bar.
Gente che va e gente che viene ok,ma è anche bello leggere dietro le righe di un topic fosse anche solo di richiesta che c'è passione.

si , hai pienamente ragione dek.
Ma pure al bar c'è chi entra beve, paga e va e chi entra e cerca un approccio meno "freddo"......

io non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, sto dicendo che ognuno ha il suo modo di concepire l'utilità e la funzione di determinati luoghi (forum compresi)

RosaeViola

Master Florello
Rosa, io credo ce Elyass abbia completamente ragione. Il punto è che un forum non è necessariamentre visto da tutti come un ambiente di rapporti umani. D'accordo il discorso delle poste, dell'autobus, della vicina e 1000 altri paragoni, ma in definitiva un forum è ciò che ciascuno di noi vuole che sia. Io sono con te e penso che si possano stringere amicizie, rapporti umani fondati sul rispetto reciproco e sullo scambio di pareri e consigli e anche sentimenti, ma se un'utente non lo ritiene tale, beh, tanto peggio per lui, a noi che ce ne frega? Basta che non mi insulti (e per questo c'è il regolamento) e per il resto, chi si è visto si è visto.
E' giusto il discorso di Elyass: se per ogni 100 utenti indifferenti ce ne sta uno che poi si affeziona, io credo che si una grande conquista e uno solo dei suoi ringraziamenti ripaga i 99 messaggi a cui abbiamo risposto senza ottenere riconoscenza. Io girando su Internet posso anche imbattermi in un forum, ma per iscriversi basta un click, faccio una domanda, se mi ripondono bene, sennò vado su un sito domanda-risposta. Mica devo fare un esame di coscienza prima di iscrivermi a un forum. Se uno vuole allacciare rapporti umani ben venga, ma non è un obbligo.

E ancora non sono riuscita a farmi capire.
Io non cerco amicizia a tamburo battente. Sto qui consapevole di ciò che sto facendo.
Nessuno chiede l'esame di coscienza perchè si dà il caso che se le persone che si iscrivono e fanno una botta e via delle risposte che ricevono e di tutti noi, avessero un minimo di consapevolezza di quelli che sono i civili rapporti umani, nemmeno si iscriverebbero e cercherebbero altrove la soddisfazione dei propri bisogni.

Qui si parla di ben altro. Si discute l'atteggiamento consumistico delle persone.

Nota bene che se un utente sa di che si parla relativamente ad un forum, quasi sempre si presenta, quasi sempre cerca un contatto, uno scambio relazionale.

Certo che come comunità a noi sta il compito di essere corretti, accoglienti e aperti ma santo cielo, a chi entra sta il compito di essere rispettoso e questo non significa non essere arroganti solo nei modi o nei termini, ma anche solo tenere conto che questa è una comunità e non un servizio.

H

hakuna__matata

Guest
e chi Vi dice che chi chiede e poi se ne va, non sia da un'altra parte a portare avanti una passione?????? La stessa per la quale ha chiesto info qui???????

Mi sembra che stiamo scendendo troppo nel GIUDICARE i comportamenti, senza nemmeno essere certi di quello che si può giudicare.

Il trovarsi bene in un forum è soggettivo, io qui mi trovo bene, è stato un trovarmi bene che ho sentito subito, non per questo tutti quelli che si iscrivono DEVONO trovarsi bene......
Se non si trovano bene, problema loro, non sanno cosa si perdono, però da qui al dire che tutti quelli che chiedono e se ne vanno non hanno la passione o non sono corretti nei confronti di chi frequenta con assiduità il forum, mi sembra piuttosto presuntuoso......

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, sono tre anni che bazzico in queste comunità e mi rendo sempre più conto che ad essere presuntuosi ed arroganti nel modo di porsi, non siamo certo nè io nè decky ma tutti quelli che usano i forum come un servizio.

Nessuno chiede di trovarsi bene forzatamente ma è chiaro che se ci si trova bene, si hanno le risposte adeguate e ci si iscrive al forum, relazionandosi come ad una comunità, non ci si iscrive solo per ottenere la risposta e poi andarsene.

Chi ha questo atteggiamento è perchè usa il forum e i suoi appartenenti.

Chi entra qui dentro postando una richiesta e sapendo dove si trova e cosa si faccia qui dentro, nell'ottenere attenzione e gentilezza, sarà invogliato ancor di più a frequentarlo.

E' sempre l'idea di partenza, è sempre come ci si pone a fare una differenza e non il contrario.

Starla

Giardinauta Senior
ma poi... se c'è gente che riceve risposta e se ne va... peggio per lui.. perché non sa quante cose e persone simpatiche e buone si trovano qui!!
io neanche una settimana che ci sono e già non riesco a fare a meno di voi!!!
love.gif

boba74

Rosa, sì, io ho capito il tuo punto di vista. Per te il forum è fatto solo di contatti umani, ma per qualcun altro magari no. Se uno il forum lo vede come un sito domanda-risposta, noi che ci possiamo fare?
Sono d'accordo che se uno riceve risposta è buona cosa ringraziare, ma se uno se ne va con la risposta senza nemmeno considerarti allora magari ci si può rimanere male, oppure fregarsene. Io me ne frego, non mi sono mai preso la briga di controllare se un mio intervento riceve o meno un ringraziamento, mi fa piacere riceverlo, ma poi la cosa finisce lì, perchè io alla fine allaccio rapporti solo con alcuni di voi (i presenti a questa discussione e molti altri), ma certo non mi metto a fare la conta degli utenti che ho visto solo una volta senza più risentirli.
Il concetto di comunità virtuale non è automatico, si forma col tempo e non necessariamente tutti coloro che si iscrivono devono farne parte fin da subito.
Cioè io credo che su G.it ci sia una grande comunità, con molti rapporti umani di qualsiasi tipo, ma che coinvolgono solo una piccola percentuale di tutti coloro che negli anni si sono iscritti e hanno fatto almeno una domanda. Dobbiamo chiederci semmai dopo quanto tempo uno diventa parte di questa comunità: l'utente meteora che passa e se ne va per me resta un nick, non lo considero neppure una persona, perciò il problema non mi si pone. E non è lo stesso che incontrare per strada qualcuno che non si è mai visto, per quanto cerchiamo di fare dei paragoni col reale, non sono paragoni calzanti.

boba74

Correggetemi se sbaglio, ma io do per scontato che gli utenti a cui vi riferite, cioè quelli che prendono il forum come un servizio, non sono mai utenti stabili. Li vedi una volta e basta, perciò possiamo dire che non sono membri del forum, non credo che tra questi ci siano frequentatori assidui...

H

hakuna__matata

Guest
Hakuna, sono tre anni che bazzico in queste comunità e mi rendo sempre più conto che ad essere presuntuosi ed arroganti nel modo di porsi, non siamo certo nè io nè decky ma tutti quelli che usano i forum come un servizio..

non penso come te.....nel senso che da una semplice richiesta (ad esempio di identificazione) non puoi trarre la conclusione che il richiedente è arrogante e presuntuoso, solo per il fatto che poi non si collega più al forum.......

Nessuno chiede di trovarsi bene forzatamente ma è chiaro che se ci si trova bene, si hanno le risposte adeguate e ci si iscrive al forum, relazionandosi come ad una comunità, non ci si iscrive solo per ottenere la risposta e poi andarsene.

Chi ha questo atteggiamento è perchè usa il forum e i suoi appartenenti.

Chi entra qui dentro postando una richiesta e sapendo dove si trova e cosa si faccia qui dentro, nell'ottenere attenzione e gentilezza, sarà invogliato ancor di più a frequentarlo.

E' sempre l'idea di partenza, è sempre come ci si pone a fare una differenza e non il contrario.

Ripeto che,a mio avviso, come se nell'entrare in un bar a pelle non ti trovi e capisci che non ci entrerai più, anche per un forum vale la stessa cosa. Ma nessuno di noi può giudicare il comportamento di chi entra chiede e se ne va.......

e poi, sinceramente non capisco.....teoricamente è proprio la passione che ci porta a rispondere alle domande, a mio avviso, provare fastidio o essere irritati per queste presenze fugaci, non va molto d'accordo con l'avere una passione.......se la mia passione sono le piante grasse (e lo sono, nonostante la mia presenza "visiva" in quella stanza del forum non sia così assidua) non mi pongo il problema su CHI mi porge una domanda, ma concentro le mie "energie" sulla domanda stessa......

io vedo il tutto in questo modo!

RosaeViola

Master Florello
No Boba, no.
Per me il forum non è SOLO contatti umani, ma l'approcciare con le persone e il modo con cui lo si fa, prescinde da tutto, virtuale e non.

Ci sono per me dei punti fermi che esulano dall'ambiente, dalla cultura, dalla necessità e da tutto e sono essenziali, a mio modo di vedere le cose, in una vita di relazione civile.

daria

Master Florello

Bè, sono d'accordo anche io sia con ely che con boba, francamente non riesco a focalizzare dove stia il punto dolente, dove uno debba sentirsi in qualche modo sfruttato o ritenga di subire un trattamento usa e getta.
Gli utenti sono tanti, le bizzarie nel modo di porsi anche, amen!
Io stessa, come dice il mio profilo mi sono iscritta un anno fa, mica vero, si l'ho fatto sono entrata ho posto un paio di domande, nessuno di voi mi si è filato:martello2 e io vagai per il web :cry: per quasi un altr'anno prima di ritornare qui, e quella volta funzionò Imbry :love_4: mi prese per manina e mi guidò, tutta sta manfrina per dire che forse a volte le cose avvengono così senza premeditazione o malizia...
Qui il regolamento rigido del forum fa in modo di mantenere l'ambiente sano, getta le basi per eventuali approfondimenti, innesca la curiosità della conoscenza fisica, non è già molto per questo straordinario mezzo che è la rete?

Ultima modifica:

boba74

non mi pongo il problema su CHI mi porge una domanda, ma concentro le mie "energie" sulla domanda stessa......

io vedo il tutto in questo modo!
Quoto, è lo stesso per me.
Poi magari il fatto che poi conosco già l'utente che mi fa la domanda è un motivo in più di impegnarmi nella risposta, o per aggiungere commenti amichevoli.

RosaeViola

Master Florello
Ripeto che,a mio avviso, come se nell'entrare in un bar a pelle non ti trovi e capisci che non ci entrerai più, anche per un forum vale la stessa cosa. Ma nessuno di noi può giudicare il comportamento di chi entra chiede e se ne va.......

Hakuna, se uno entra in un forum con l'intenzione di restarvi e invece poi non vi rimette più piede, è solo perchè è stato maltrattato.
Adesso, per favore, dimmi quante volte succede.

boba74

No Boba, no.
Per me il forum non è SOLO contatti umani, ma l'approcciare con le persone e il modo con cui lo si fa, prescinde da tutto, virtuale e non.
L'approccio con persone è il punto. Questo è pur sempre un rapporto umano.
Per me l'utente non è necessariamente persona, potrebbe diventarlo, ma non lo è a prescindere.

RosaeViola

Master Florello
Ma che c'entra il chi???
Ehi, ma guardate che potrei anch'io dire oh, ma questo qui per chi mi ha preso?
Che sono io/noi la Treccani delle piante online?

Forse non riuscite ad avere chiaro cosa sia un forum e poi non capisco perchè non vogliate ammettere che c'è in giro gente che vive gli altri come un bene di consumo.
Mah...

Vabbè, va, lasciamo perdere.

Alto