• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per l'ultima volta: cos'è?

succulento

Aspirante Giardinauta
Dopo una discussione prematura - il fiore era appena formato e si dibatteva tra aloe aristata o haworthia - e una discussione più recente in cui la scelta era tra aloe aristata o gasteria carinata o un incrocio tra queste (secondo michele87), eccovi infine il fiore nella sua piena espressione:

my.php
[/URL][/IMG]

Notare che:
1) Non ha i pennacchietti in fondo alle foglie dell'aloe aristata;
2) Le foglie sono davvero identiche a quelle dell'haworthia pumila;
3) Il fiore non può essere di haworthia;
4) La rosetta è piena a tutto tondo, mentre le gasterie mi pare siano più o meno tutte a foglie opposte;
5) Il fiore non è panciutello come quello delle gasterie che ho visto;
6) Il fiore è molto simile a quello dell'aloe variegata;
Possiamo aggiudicarla come ibrido aloe aristata x gasteria verrucosa o carinata, oppure qualcuno ha ancora da proporre una soluzione più semplice?
Giuro che se non addiveniamo ora ad una conclusione non vi disturbo più!!!
:martello:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io non so aiutarti cmq le tue consideraz le trovo giuste,no haworthia e no gasteria sono più x aloe guardando il fiore!ciao ciao

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie maelzel, grazie lorel e reginaldo, ma spero che non abbiate niente in contrario se a questo punto la bella sconosciuta si chiamerà "Michele" !!! Ho trovato molte immagini della gasteraloe beguinii, ed è indubbiamente lei!!! :froggie_r
Ma tu michele conoscevi questa riga di incroci? O l'hai trovata sul web? Devo dedurre che in natura non esiste, vero? D'altra parte sono quasi sicuro che a suo tempo me l'hanno venduta come haworthia.
Dunque il mistero è svelato.
Bisogna però ammettere che non era facile: passi ancora immaginarsi una gasteria, ma una gasteraloe... :eek:
Grazie amici. Spero sempre di tornare a seguirvi più assiduamente.
... si avvicina il tempo degli scambi... :ciglione:

H

holyvya

Guest
Seguire l'evoluzione di questa aloe-haworthia-gasteria-gasteraloe, e infine, giustamente, la bella Michele è stato davvero interessante e piacevole. Mi avete insegnato tanto :)
Grazie a tutti :love_4:

succulento

Aspirante Giardinauta
micia, spero che michele la pensi come te!!! Ne approfitto per ringraziarlo... Forse è la prima pianta "maschio" che ho. Perfino il papiro si chiamava Nefertiti... :lol:

michele87

Florello Senior
wow finalmente! :hands13: sono contento di essere stato utile! :D
non la conoscevo,sono andato ad intuito :storto::ros:

miciajulie

Fiorin Florello
micia, spero che michele la pensi come te!!! Ne approfitto per ringraziarlo... Forse è la prima pianta "maschio" che ho. Perfino il papiro si chiamava Nefertiti... :lol:

sono piante, quindi femmine, di solito. ma michele farà uno strappo, insomma, è come se gli avessi dedicato una rosa! mica da tutti, no?:ciglione:

michele87

Florello Senior
:lol: in verità già Max ha battezzato una tradescantia di cui non conosceva il nome come Michaelis!(perchè gliel'ho mandata io e non sapevamo che specie fosse) :lol:

Max77

Guru Giardinauta
:lol: in verità già Max ha battezzato una tradescantia di cui non conosceva il nome come Michaelis!(perchè gliel'ho mandata io e non sapevamo che specie fosse) :lol:

Esatto!!!!!! :froggie_r:froggie_r
E quindi adesso esistono già 2 piante con il tuo nome!!!!! :lol::lol: E come si dice...................... "non c'è il 2 senza il 3"!!!!!!!!!!!!! :lol::lol:

Michele, complimentissimi per il riconoscimento della pianta di Succulento!!!!! :hands13::hands13:

Ultima modifica:
Alto