• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe e haworthia strane...

luckybamboo

Florello Senior
nelle ultime settimane ho notato alcune stranzze in 3 piante, spero che qualcuno di voi mi sappia dire se è normale o se c'è qualcosa che non va...


La Aloe Aristata ha le foglie sotto che si sono arrossate alla base, e sono molto sgonfie al tatto, sebbene sia stata annaffiata recentemente. L’ho tenuta un po’ a secco quest’inverno, ma da 1 mese a questa parte la annaffio ogni 15 giorni circa. Da cosa può dipendere? Il sole lo ha preso gradualmente, quindi non può essere scottata. Il freddo delle scorse settimane? Può essere quello? Però non capisco le foglie sgonfie. Quelle nuove che stanno crescendo al centro sono belle verdi per ora.



Stessa cosa la haworthia cymbiformis…alla base delle foglie tende al rossiccio, e ha un verde molto più spento di prima, e le foglie sono sgonfie…ha un sacco di polloni attorno, anche quelli un po’ strani….dovevo darle più acqua durante l’inverno?



La haworthia fasciata invece si è “stretta”, da bella larga che era la rosetta, ora si è stretta e le folgie sembrano assotigliate. Non può essere filata perché non si è allungata, e comunque è sempre stata alla luce, si è semplicemente chiusa un po’….

grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa
 

Paola grassofila

Giardinauta
Per la Aloe non saprei aiutarti, ma posso dirti che per le Hawortie non c'è da preoccuparsi.
Le foglie rossiccie probabilmente si seccheranno, ma questo non rovina l'aspetto estetico della pianta. Per quanto riguarda la consistenza e l'aspetto generale, vedrai che a breve - con la ripresa regolare delle innaffiature - torneranno come prima.
Pensa che io nell'inverno non le ho bagnate per nulla (avevo più paura di farle marcire, che di sgonfiarle... visto che ho avuto anche nottate a 0° e -2°C), ma la maggior parte delle piante ha già ripreso il turgore consueto
 

luckybamboo

Florello Senior
Paola grassofila ha scritto:
Per la Aloe non saprei aiutarti, ma posso dirti che per le Hawortie non c'è da preoccuparsi.
Le foglie rossiccie probabilmente si seccheranno, ma questo non rovina l'aspetto estetico della pianta. Per quanto riguarda la consistenza e l'aspetto generale, vedrai che a breve - con la ripresa regolare delle innaffiature - torneranno come prima.
Pensa che io nell'inverno non le ho bagnate per nulla (avevo più paura di farle marcire, che di sgonfiarle... visto che ho avuto anche nottate a 0° e -2°C), ma la maggior parte delle piante ha già ripreso il turgore consueto
il punto è che non hanno l'aspetto di folgie che stanno seccando normalmente...
per la Cymbiformis il verde spento riguarda tutta la pianta in generale...
e l'inverno lo hanno passato in casa, perciò niente riposo...non so...non dovrebbero aver cambiato aspetto, non essendo andate a riposo, no? :confused:
domani posto le foto così si vede meglio
 

luckybamboo

Florello Senior
foto

ecco come sono....

aloe aristata: (base delle foglie rossiccia e foglie sgonfie)

aloe_2.jpg



haworthia cymbiformis: (base e non solo marroncina, foglie sgonfie - macchie di calcare a parte) prima era così: foto

cymby_1.jpg


cymby_2.jpg



haworthia fasciata (si è stretta e assotigliata la rosetta) prima era così: foto

ora è così:

haw_2.jpg

haw_1.jpg



spero mi sappiate dire qualcosa....
se le foto occupano troppo spazio chiedo scusa....

http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/h_fasciata.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lucky,
anch'io come Paola ti rassicuro dicendoti che hanno bisogno solo di acqua...:embarrass
Infatti se per tutto l'inverno sono rimaste asciutte è normale che le foglie si arrossino un pò e diventino secche o si chiudano ( come per la fasciata ).
Continua a bagnarle e vedrai che ritorneranno come prima...:eek:k07:

E in inverno nn le trattare come le cactaceae:martello2 ...un goccino di acqua ogni tanto (soprattutto se tenute in casa) nn lo disdegnano affatto :)

Ciao
lety
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie...mi rassicurate un po'.....forse di acqua gliene ho data poca quest'inverno....una volta al mese circa, e poca... anche se erano dentro casa

spero sia questo...e spero si riprendano presto....

grazie a tutte :love_4:


p.s. la h. cymbyformis, è piena di piccoli polloni...li posso lasciare lì o rischiano di soffocare la mamma? sono tanti e tanto strettini....però mi piacerebbe tenerli assieme, si può vero?
 
K

Kosmos

Guest
se vedi che non si riprendono in qualche settimana controlla le radici per assicurarti che non ci sia qualche sorpresina... io ultimamente sono rimasto piuttosto sconcertato delel sorpresine che ho trovato...
 

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
se vedi che non si riprendono in qualche settimana controlla le radici per assicurarti che non ci sia qualche sorpresina... io ultimamente sono rimasto piuttosto sconcertato delel sorpresine che ho trovato...
urca....:squint: sperem de no...
a dir la verità domenica con l'annaffiatura ho dato il confidor a tutte, e conto di ridarlo domenica prossima per debellare anche eventuali uova.....dovrebbe bastare no?....
ma per controllare le radici non si stressa la pianta? voglio dire, svasare, pulire le radici, ecc.....si fa solo in situazioni limite, giusto?
 
K

Kosmos

Guest
per vedere se c'è della cocciniglia ti basta togliere il vaso senza intaccare il pane di terra e quindi lasciandolo intatto, se vedi esserini bianchoi cotonosi... be lo sai :(
anche se delle volte la cocci sta molto molto dentro il pane, ma solitamente appena togli il vaso te ne accorgi subito...
 

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
per vedere se c'è della cocciniglia ti basta togliere il vaso senza intaccare il pane di terra e quindi lasciandolo intatto, se vedi esserini bianchoi cotonosi... be lo sai :(
anche se delle volte la cocci sta molto molto dentro il pane, ma solitamente appena togli il vaso te ne accorgi subito...
le ho rinvasate tutte in marzo-aprile....se tolgo il vaso la terra si sbriciola, non sono ancora compatte.....beh...speriamo bene, intato aspetto un apio di settimane a vedere se si riprendono.
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia Hawortia fasciata si comporta così (scurendosi partendo dalla base)stando esposta al sole; vedo che sta meglio se la tengo a mezzombra... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
sole o ombra?

ma va? vuoi vedere che.....:squint:

in effetti potrebbe coincidere con il periodo in cui ho inziaito a metterle fuori un po' alla volta.....provo a metterla all'ombra...:slow:

è che ancora non ho capito quali stanno meglio all'ombra piuttosto che al sole...

suggerimenti in proposito?...:martello:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Lucky, due cose: se le hai appena rinvasate (marzo-aprile), non credo si possa ricondurre il "problema" ad un attacco parassitario; altra cosa, io le metterei all'ombra.
Ho tutte le Hawortie all'ombra, e a mio avviso rendono molto di più che in pieno sole... d'altra parte in natura pare che crescano all'ombra di arbusti più grandi, quindi...
In ogni caso, bagna spesso (sempre cmq aspettando che asciughi la terra tra una innaffiatura e l'altra) e dagli ancora qualche giorno, vedrai che si riprenderanno.
Un ultima cosa: secondo me la Cimbiformis è molto bella quando comincia ad essere tutta cespitosa... io non toglierei i polloni, potresti limitarti a rinvasare quando tutto il vaso sarà pieno.
 

luckybamboo

Florello Senior
Sì Paola, nemmeno io penso ci siano parassiti, le ho rinvasate tutte, controllate le radici e dato il confidor per prevenzione. Forse è proprio il sole, erano dietro alle altre ma un po’ di sole arriva sempre. Proverò a metterle tutte all’ombra. Per la Cymbyformis hai ragione, anche a me piacciono quando son belle piene.

Grazie :love_4:

per bagnare "spesso" intendi circa ogni 2 settimane ora, o di più?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non importa quanto tempo passa tra una innaffiatura e l'altra: l'importante - ripeto - è che si asciughi bene la terra prima di ribagnare.... Ovvio che se capita che il tempo sia brutto, o il cielo coperto... con la prospettiva che la terra resti poi umida per troppo tempo, meglio non bagnare...
Per darti un'idea, posso dirti che in questi giorni - che da noi è molto soleggiato e asciutto - ho bagnato e ribagnato a distanza di sei giorni...
 

luckybamboo

Florello Senior
lo so che è importante che la terra sia asciutta e che la domanda "ogni quanto" può sembrare inutile, ma non avendo eseprienze a riguardo ti assicuro che il "ogni quanto" approssimativo o qualche esempio è di grande aiuto :eek:k07:

grazie ancora per le tue indicazioni, allora provo a controllare bene la terra sotto in questi giorni, forse è il caso di ribagnare col caldo che ha fatto ( a parte oggi.....:squint: )
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao alcune delle mie grasse avevano lo stesso problema,dopo il rinvaso non ho innaffiato perchè già la terra era umida quindi ho pensato forse è megio attendere qualche giorno e invece alcune piantine hanno iniziato ad afflosciarsi le foglie sti stavano accartocciando :surp: quindi ho guardato le radici ed erano belle bianche subito ho dato tanta acqua immergendo il vaso,essendo di terracotta si asciuga ancora di più ,dopo due giorni si sono riprese :froggie_r quindi secondo me non bisogna aver paura di dare acqua è arrivata la primavera :love:
 

gladi

Aspirante Giardinauta
sono sgonfie

Ciao secondo me devi innaffiare anche io ho avuto lo stesso problema con una morgan's beauty,e poi come vedo da foto il vaso è di terracotta quindi buona parte dell'acqua va persa perche l'assorbe lui ,immergi completamente il vasetto fino alla terra senza toccare la piante e lascia che l'acqua penetri bene nel terreno tienila ad asciugare a mezz'ombra è quando il terreno asciutto se vedi che sono ancora sgonfie procedi con lo stesso sistema vedrai che si riprenderà,purtroppo la pianta tenendola in casa a temperature più elevate era sempre in attività e quindi aveva bisogno di più acqua ,spero di esserti stata d'aiuto anche se non sono propio un esperta :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Gladi, in effetti è vero, il avsetto di terracotta si ciuccia molta acqua, lo vedo appena annaffio, si bagna subito...lui! :squint: dovevo usare quelli di plastica per le piante così piccole, ma ormai le tengo lì...

proverò ad immergere tutto il vasetto la prossima volta che annaffio :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
e dopo più di 1 mese (mmazza, così tanto hanno trascorso in semi agonia...) posso dire di aver salvato le mie due piccole :D


cosa avevano? sete!!! tanta tanta sete!!!!!
le ho immerse con tutto il vasetto in acqua per tutta la notte per 3 volte di fila, a 1 settimana di distanza...
nulla...

le ho bagnate 2 volte asettimana...
nulla....

la settimana scorsa, disperata, ho preso la haworthia fasciata e l'ho tolta dal vasetto per buttarla,a veva tutte le foglie raggrinzite ormai... tolgo e vedo che però le radici sono messe bene, e al centro c'è una minuscola folgiolina nuova verde chiaro...
l'ho rimessa in un altro vasetto più piccolo, cambiato terriccio, messo meno sabbia, bagnato abbondantemente.
lo stesso ho fatto con la h.cymbiformis...
due giorni dopo erano bellissime! :eek:

mannaggia stavano morendo di sete!!!! :crazy: o meglio, il terriccio che avevano (Compo) non trattaneva più l'acqua...chissà perchè...

beh, ora stanno bene, come nuove, anzi ancora più belle :D :love_4:
 
Ultima modifica:
Alto